John Grinder
- Carmen Bostic St. Clair
Whispering in the Wind
About: NLP New Code
Di cosa parla: John Grinder da metà anni 80 ha portato avanti delle evoluzioni VERE della PNL, questo libro è il summa di 20 anni di studi.
Insegna: Molte delle cose che devi sapere della PNL nuovo codice e tanto di più. Dalla gestione degli stati ai logical Types passando per l N step reframe
Cosa ne penso: Non è un libro facile, è molto complesso, non ha praticamente indice, è tutto scritto in grassetto (!) e le prime 70-100 pagine sono una vera rottura de palle. L'ho mollato 2 volte e prima di riuscire a godermelo ho dovuto farmi un corso dal vivo di New Code perchè sentivo che c'era qualcosa di importante. E solo dopo la seconda lettura ho visto raggi di sole nell'impenetrabile muro che è questo libro.
Dopo tutta sta fatica ne è valsa la pena? Sì è libro incredibile che pochissimi hanno letto (dato il prezzo esagerato). Ancora adesso lo apro a caso rileggo 5-6 pagine (i chunk informativi che riesco a digerire) e sono sazio. Pochi libri ti fanno fare un salto cognitivo in avanti e questo è secondo me uno di quelli. Avendo fatto anche dei corsi dal vivo con John Grinder ho come l'impressione che le elevate barriere di accesso siano un filtro che ha messo lui per selezionare il lettore.