Di cosa parla:Rickson Gracie racconta la sua storia
Insegna: Prospettive della vita
Cosa ne penso:Rickson Gracie è probabilmente il più forte lottatore di jiu-jitsu e Valetudo della sua generazione. Terzo di 9 fratelli, figlio di Helio, che questa disciplina l'ha creata, e cresciuto in un brasile molto duro Rickson ha avuto la benedizione e la maledizione di un corpo eccezionale e di uno spirito inquieto.
Questo lo ha portato a fare molte scelte discutibili e poi al momento più alto della sua carriera il destino ha portato il conto da pagare. Uscito profondamente trasformato da questa esperienza riesce a dare una direzione diversa alla sua vita, cambia i valori e generalmente riesce a vedere e descrivere il suo passato con un occhio critico.
Biografia assolutamente piacevole anche per chi non conosce la disciplina o il personaggio, diventa una lettura obbligata per chi pratica jiu-jitsu e segue le MMA: ci sono interessanti spunti sulle dinamiche familiari dei Gracie, non mancano le litigate tra fratelli, drammi, politica e in generale uno sguardo a come le MMA sia diventate tali.
Il fatto che Rickson abbia abbracciato la sua seconda vita gli ha permesso di raccontare senza troppe scuse anche le cose meno piacevoli che ha fatto.
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it.Ok