Questo articolo è un update di fine 2022 del libro Codice Montemagno, che ai tempi aveva polarizzato tantissimo il pubblico alla sua uscita.
Io avevo aspettato qualche settimana a recensirlo (perdendo traffico sul sito) per prendere le distanze da dei commenti emotivi.
Contenuti
A posteriori sono molto contento di avere scambiato qualche click in più per avere una mente più lucida.
Quella scelta tra l'altro mi ha fatto maturare l'idea del rimandare ogni cosa che come strategia mi crea FOMO (fear of missing out), mi ha fatto scoprire le read-later APP e ri-avvicinare al mondo della produttività e dei PKM.
Così adesso a 5 anni di distanza la domanda è lecita: come è invecchiato il libro Codice Montemagno di Marco Montemagno?
Non benissimo. non tanto il libro in se, quanto la concorrenza (che magari ha avuto la strada spianata proprio da questo libro) che è agguerrita e si trovano contenuti altrettanto interessanti a molto meno.
Eccoci finalmente con la recensione del libro di Marco Montemagno, conosciuto Monty dalla sua folta tribu su facebook. il titolo, favoloso secondo me, è Codice Montemagno.
Conoscevo il lavoro di Marco da un po' di anni ma è soltanto quando ha iniziato a martellare su Facebook che posso dire di averlo apprezzato a pieno come comunicatore.
So che questa cosa può far storcere il naso a molti lettori abituali di cocooa.com che sono abituati a libri oscuri, difficili da reperire e da leggere. Ma non tutti i libri devono essere poco conosciuti ne gli argomenti devono necessariamente essere complessi per apparire qui.
Ho preordinato Codice Montemagno il libro appena è stato annunciato a scatola chiusa e l'ho letto quasi subito appena arrivato.
Nonostante questo ho aspettato 2 settimane per postare la recensione. Ammetto che dal punto di vista del traffico non è stata una mossa geniale: è molto più utile però per prendere distanza dala fretta e soppesare i pro e i contro del libro che si presta molto a polarizzare.
Tipicamento ho visto 3 critiche a questo libro di Montemagno:
Come prodotto da libreria, entry level questo Codice Montemagno è esattamente quello che mi aspettavo... parla di molte cose anche distanti tra di loro: tecnologia, comunicazione, obiettivi, il potercela fare.
Motivante... anzi ispirazionale.
Se ti aspetti un libro con un protocollo per fare qualcosa di particolare... questo libro ne non fornisce nessuno.
Credo che il punto sia tutto qui:
L'aspettativa che hai di questo libro incide molto sul giudizio. Se pensi che i video - gratis - di Montemagno siano interessanti e ti aspetti che investendo ben 18 euro domani sarai in grado di diventare imprenditore multimilionario grazie ai suoi trucchi potresti rimanere deluso.
Se invece prendi il libro per rinforzare i concetti che hai appreso dai video, guardare la bibliografia di Monty e utilizzarlo come ispirazione per partire, secondo me è un libro che consiglierei a studenti, a chi è impaltanato nel tran tran e in genere chi ama i suoi video su facebook e non ha la pretesa di voler sapere tutto leggendo un libro.
Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com
Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,
Visitor Rating: 3 Stars