Mariano Tomatis - Te lo Leggo nella Mente - Il mentalismo, prima grazie allo show TV Derren Brown (molto bello), poi del telefilm the mentalist, e non ultimo la turnè tutto esaurito di Francesco Tesei sta avendo una riscoperta... Se si guarda nelle librerie online (quella di Macrolibrarsi per esempio) si vede quanti libri sul mentalismo siano usciti tra il 2012 e il 2013... La cosa mi fa molto piacere perchè finora i libri usciti sono stati tutti di buona qualità e come sapete ogni libro che sfida le convenzioni e insegna come uscire dai propri tunnel di realtà è sempre ben accetto su cocooa.com - Te lo Leggo nella Mente è l'ultimo libro uscito, opera di un italiano.
Autore: Mariano Tomatis Titolo: Te lo leggo nella Mente - impara l'arte del Mentalismo
Voto: 2 su 5 (vedi sotto perchè)
Lo trovi su Macrolibrarsi
Il fatto che Mariano Tomatis non sia uno sconosciuto che sta solo cavalcando l'onda mi fa ancora più piacere... Mariano oltre ad avere già pubblicato altri libri scrive spesso sul suo blog e collabora con varie testate e persone (da Raul Cremona a quelli del Cicap :-) ). Mi fa quindi piacere vedere che escono libri da dei personaggi eclettici.
Nell'introduzione Max Maven : In questo libro incontrerete curiosità intriganti e molte sorprese. Una lettura provocatoria che offre stimoli e coerenza, ricchezza di argomenti e rivelazioni. E anche un gran divertimento!»
Decidere se consigliare o meno "Mariano Tomatis - Te lo Leggo nella Mente" non è stato facile. Se da un punto di vista è molto interessante e dai dei buon presupposti mentali senza usare misdirection anche sul lettore (come fa invece Derren Brown) dall'altro la promessa del titolo: "impara l'arte del mentalismo" è totalmente disattesa. Quando un libro mi promette di insegnare tramite 8 "porte" l'arte del mentalismo io mi aspetto che alla fine della lettura sia in grado di iniziare a praticare qualcosa.
Il libro da tantissime informazioni sulla storia, fa un bel po di debunking sul mentalismo e la sua similitudine con l'illusionismo e si legge anche bene. Non ho imparato nulla di pratico però. Finito di leggerlo sono confuso su cosa sia il mentalismo ( e ciò è un bene perchè mi ha fatto questionare sui libri precedenti che ho letto) ma ho capito il filo doppio che ha con l'illusionismo. Per esempio se questo libro fosse fuso insieme a quelli di Thorsten Havener sarebbe stato un libro da prendere assolutamente.
Pro: Mariano Tomatis - Te lo Leggo nella Mente è un libro scritto bene, ottima prospettiva storica, si vede che Mariano ama il mentalismo
Contro: Non mantiene la promessa del titolo e alla fine del libro non hai strumenti nemmeno per iniziare la pratica
Voto finale: 2 su 5 - Se il titolo fosse stato diverso sarebbe potuto essere un bel po di più alto.Ma probabilmente avrebbe venduto di meno senza un titolo cosi. Mi aspetto una seconda edizione un po più pratica.
Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com
Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,