Corpo

Massaggi, Terme, Percorsi salute: 4 consigli per spendere poco

Foto di Valeria Boltneva da Pexels

Uno dei motivi principali per cui ho creato cocooa.com era quello di condividere (e tenere traccia) di tutte le cose che mi portavano benessere: quando ho scritto l'articolo 8 rimedi per alleviare lo stress ho lasciato di proposito fuori i massaggi, le terme e i "percorsi bellezza". Era un po che volevo scrivere a riguardo ed ecco che lo faccio adesso.

Amo i massaggi... mi piace farli e mi piace farmeli fare. In ufficio ero diventato il preferito delle segretarie :-) e il mio massaggio della perla nera (che ho imparato in america da Donna Eden) è ancora adesso uno dei miei cavalli di battaglia con la mia partner. A casa ho un bel po di DVD sui massaggi (di OGNI parte del corpo) e devo dire che alcuni sono belli, altri un po meno ma nessuno mi ha mai davvero deluso. (più sotto vi metto un po di link). La predilizione per i massaggi e i "percorsi salute" (non so come chiamarli) non è solo mia: nel suo libro seminale Prometheus Rising, Rober Anton Wilson dice come bisognerebbe farsi un "percorso salute" almeno una volta al mese, per tutta la vita.

Ogni libro di sessualità parla del tocco, dei massaggi, delle terme come cosa importante... Anche nelle MMA (sport da combattimento che si rifà all'olimpionico Pancrazio e unisce Boxe e Lotta) il più forte combattente della storia, il russo Fedor Emelianenko, è  un grandissimo promotore della banja, la sauna russa seguita dal massaggio del fusto secco di sottili rami di betulla (venik).

Tutto questo preambolo per dire... Non vado quasi mai da un professionista! e perchè? Detto semplicemente... i massaggi e i percorsi salute costano TROPPO. Valgono tutti i soldi che costano il più delle volte ma spendere 100+ € quando "si sta bene" mi turba sempre un po.

I miei consigli per farsi fare massaggi senza spendere troppo

  • Iscriversi a un corso di massaggi, non è necessario che duri 3 anni o che poi si diventi operatori... fatene uno che duri 4-5 mesi a cadenza settimanale magari (i famosi "corsi del comune") - di solito costano poco ( un paio di cento euro) e il risultato è ovvio: per metà del tempo dovrete farli ma per l'altra meta dovrete farveli fare... ovvvero un buon 10-15 ore di massaggio! E' vero che non tutti hanno le mani d'oro, ma spesso non servono: il tocco umano spesso è sufficiente per rilassarsi. Se siete single potreste capire moooolte cose del vostro potenziale partner  :-), se avete un partner andateci, perchè poi potrete esercitarvi
  • Trovare la proposta giusta da siti che propongono offerte (il più famoso e fornito è Groupon) . Se andate sul sito e cercate offerte per bellezza ogni giorno escono moltissime offerte - io e la mia ragazza ci stiamo facendo una cultura: lomi lomi, drenate, ayurvedico... Basta iscriversi alla mailing list e il gioco è fatto.
  • Andare a un corso (vedi punto 1) o anche comprare un DVD e farli in coppia invece che stare davanti alla TV (se siete single... è un modo migliore della collezione di farfalle per invitare ragazze a case ;-) . Magari trovate dell'olio da massaggio.
  • Fare da cavia a chi sta imparando: evitanto i chiropratici e tutti quelli che ti "scrocchiano" le ossa, direi che gli altri sono tutti fattibili. chiedete in giro ai vostri amici, postate su facebook, e vedrete che qualcuno salterà fuori.

Qualche DVD & libro interessante

la maggior parte dei DVD che ho sono in inglese ( o cinese :-) ma spulciando nel web ho trovato questi:

Jack Hofer - Massaggio Totale - La tecnica californiana per il rilassamento e il benessere.
Senza essere il miglior libro della storia ci sono tanti disegni e molti spunti. Molto buono se siete dei curiosi.

prendilo su Macrolibrarsi - Giardino dei libri


Pauline Wills - Riflessologia - Una completa guida fotografica per curarsi e mantenere la salute con la pressione e i massaggi di mani e piedi.
La riflessologia è interessante perche da benessere a una parte che di solito è poco ascoltata. i massaggi al piede sono fantastici e consiglio a tutti di saperne un po.

Prendilo su Macrolibrarsi - Giardino dei libri


 Rajiv Haurasia - Il Massaggio Tantra in 4 e 4'otto - Tecniche di stimolazione e rilassamento per esaltare l'intesa sessuale.
Potevo lasciare fuori il Tantra ? No e infatti :-)

Prendilo su Macrolibrarsi - Giardino dei libri


Michelle Kluck - Massaggio Di Coppia (Dvd+Booklet)
Prendilo su Macrolibrarsi - Giardino dei libri

Olio da massaggio: Erboristeria - online su macrolibrarsi


Foto di Valeria Boltneva da Pexels

[wp-review]

Scritto da Manolo Macchetta

Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com

Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy