Cocooa.comMiglioramento personale per chi non cerca scorciatoie
Matteo Salvo – Pensa diversaMENTE, agisci genialMENTE, grazie alle Mappe Mentali – DVD
Home » In Libreria » Recensioni » Matteo Salvo – Pensa diversaMENTE, agisci genialMENTE, grazie alle Mappe Mentali – DVD

Matteo Salvo – Pensa diversaMENTE, agisci genialMENTE, grazie alle Mappe Mentali – DVD4 min read

L'articolo in due parole:

Matteo Salvo – Pensa diversaMENTE, agisci genialMENTE, grazie alle Mappe Mentali – Titolo kilometrico per il nuovo Dvd sulle mappe mentali. Cosa ne penso ?

Matteo Salvo – Pensa diversaMENTE, agisci genialMENTE, grazie alle Mappe Mentali ( DVD + Libro ) – Titolo kilometrico per il nuovo prodotto di Matteo Salvo sulle mappe mentali. Se mi seguite da un po sapete che sono decisamente stretto di manica quando recensisco, anche se ci sono stati alcuni 5 su 5.

Le mappe mentali sono una delle cose obbligatorie per ogni persona che ha intenzione di utilizzare il cervello per qualche azione più complessa che non sia cliccare sul telecomando. Tony Buzan, l’inventore, ha creato un impero basandosi sulla sua geniale scoperta e anche in Italia abbiamo dei trainer certificati. Matteo Salvo è uno di questi.

Cosa sono le mappe mentali ? Clicca qui e leggi cosa sono e a cosa possono servire

Matteo è molto attivo nell’insegnamento ed era inevitabile un prodotto scritto da un Italiano.Il cofanetto ha una bellissima copertina e fa la sua figura in libreria e contiene un DVD e un libro di 100 pagine con una trascrizione del DVD stesso.

me lo sono guardato con estremo piacere, e anche se volevo riuscire a farlo senza raffrontarlo per al libro di Tony Buzan, è stato più forte di me :-)

Video Recensione Matteo SalvoPensa diversaMENTE, agisci genialMENTE, grazie alle Mappe Mentali – DVD + Libro

 


Autore: Matteo Salvo

Titolo: Pensa diversaMENTE, agisci genialMENTE, grazie alle Mappe Mentali – DVD + Libro

Voto: 4 su 5

Lo trovi su: Macrolibrarsi, Il giardino dei Libri, Amazon.it


Di cosa parla Matteo Salvo – Pensa diversaMENTE, agisci genialMENTE, grazie alle Mappe Mentali – DVD + Libro

Il video inizia con la descrizione di come si costruisce una mappa mentale. Poi Matteo, forte delle sue abilità di memorizzazione, continua con alcuni suggerimenti di conversione di parole difficili (alcuni divertenti come Para-Ceta-molo). La parte più sugosa, quella delle Applicazioni arriva a metà.

Le applicazioni delle mappe mentali che indica Matteo sono:

  • Lo studio
  • Prendere appunti
  • Tenere discorsi
  • Prendere decisioni
  • Creazione
  • Brainstorming
  • Pianificare obiettivi

Questa secondo me è la parte più importante del libro dato che da spunti che probabilmente non si avrebbero da autoditatti ( Ne sono sicuro che il libro di Tony & Barry Buzan – Mappe Mentali (link Macrolibrarsi ) le Spieghino tutte.

Cosa ne penso del DVD Matteo Salvo – Pensa diversaMENTE, agisci genialMENTE, grazie alle Mappe Mentali ?

Tolto il titolo davvero lungo la prima cosa che noto è che Matteo Salvo non ha un’energia straripante come molti degli speaker americani, il primo impatto mi fa un effetto un po strano (abituato come sono ai video ‘mmericani) ma poi devo dire che mi fa piacere vedere parlare una persona “normale” . Non c’è bisogno di gridare o incensare OGNI cosa che si dice se il prodotto è buono. E diciamocelo francamene, le mappe mentali sono uno argomento ottimo e probabilmente uno degli argomenti su cui è più facile fare un prodotto che sia interessante.

L’approccio di Matteo è diverso da quello di Buzan (almeno quello sul libro nei corsi dal vivo non so) : parte subito con una spiegazione tecnica delle regole (la parte più noiosa delle mappe mentali) per poi spiegare le associazione mentali e solo alla fine le applicazioni, che secondo me sono la parte più gustosa delle mappe.

Salta tutta la pappardella iniziale che molti autori fanno ( i cosidetti “convicers”), nota al merito per questa scelta.

Alla fine consigli questo DVD sulle Mappe mentali?

Direi che se preferisci imparare dai video invece che dai libri, il cofanetto di Matteo Salvo – “Pensa diversaMENTE, agisci genialMENTE, grazie alle Mappe Mentali” fa per te. Il video dura due orette e spiega tutto quello che c’è da sapere per iniziare

 

Ho parlato di questi libri:

Pensa diversaMENTE, agisci genialMENTE, grazie alle Mappe Mentali® - DVD
Uno strumento indispensabile per essere competitivi al giorno d’oggi

Usiamo la Memoria per Ricordare quasi Tutto - Libro
Nuova edizione ampliata e aggiornata

Mappe Mentali per il Mondo del Lavoro - Libro
Rivoluziona il modo di pensare e progettare attraverso il più potente strumento di accesso alle capacità del tuo cervello

Usiamo la testa
Come liberare il potere della mente

Mappe Mentali
Versione nuova

Scheda Veloce di Matteo Salvo – Pensa diversaMENTE, agisci genialMENTE, grazie alle Mappe Mentali ?

Matteo Salvo – Pensa diversaMENTE, agisci genialMENTE, grazie alle Mappe Mentali – Titolo kilometrico per il nuovo Dvd sulle mappe mentali. Il DVD non è male per nulla ed è una buona introduzione alle mappe mentali per chi è troppo pigro di fare le cose bene e complete con il libro originale di Tony Buzan- Mappe Mentali

  • Voto finale

Riassunto

Matteo Salvo - Pensa diversaMENTE, agisci genialMENTE, grazie alle Mappe Mentali - Titolo kilometrico per il nuovo Dvd sulle mappe mentali. Il DVD non è male per nulla ed è una buona introduzione alle mappe mentali per chi è troppo pigro di fare le cose bene e complete con il libro originale di Tony Buzan- Mappe Mentali

3.0
User Rating 0 (0 votes)
Sending
Comments Rating 0 (0 reviews)
Scritto da
Manolo Macchetta
Unisciti alla discussione

Sending

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

5 commenti
  • Salve,

    ho apprezzato la tua recensione sul libro di Matteo Salvo. Sono molto interessato all’argomento Mappe Mentali oltre che a quello delle Mnemotecniche e in questi giorni sto approntando una lista di libri e dvd da acquistare.

    Riguardo le M.M. mi consiglieresti di acquistare prioritariamente il testo di Tony Buzan, l'”originale”? Se si, ritieni che l’acquisto del testo di Salvo, l’ “allievo” sia necessario o solo opzionale?

    Riguardo altri testi sulla Memoria, apprendimento, lettura velocee affini, quali testi mi consiglieresti e in quale ordine di priorita’. Non penso sia opportuno, per vari motivi, comprare subito 4/5 testi/dvd.

    Ho chiesto troppo?

    Sarei grato se mi rispondessi al piu’ presto. Ho molto entusiasmo verso queste materie e non vedo l’ora di cominciare a studiare…

    Cordialita’.

    Carlo Scalera

    • Ancora Salve,

      … non sono pratico di blog in generale. Non avevo specificato l’oggetto della mia domanda nel precedente messaggio (si dice “post”?).

      Ho notato, dopo aver inviato il mio post che dopo la mia firma e’ comparsa, per errore, la presunta e non voluta dicitura T. Buzan. La stessa e’ rimasta nel messaggio inavvertitamente: stavo compilando un elenco di testi interessanti e poi ho dimenticato di cancellare il nome di Buzan.

      … devo ammettere che l’effetto poteva sembrare “irriverente”.

      Precisazione dovuta.

      Cordialmente

      Carlo S.

      • Corretto tutto, qui su cocooa.com siamo molto informali come ti accorgerai leggendo quindi non ti preoccupare se quello che scrivi non lo ritieni “perfetto”: moltissimi (tutti) miei post non lo sono… e va bene cosi :-)

    • Bella Domanda.
      Io le Mappe Mentali le ho imparate dal libro e le utilizzo con soddisfazione per i miei scopi, quindi di sicuro si possono imparare da li.
      E’ vero che ci ho messo tanta volonta e ho fatto decine di mappe per i fatti miei. Se a questo aggiungiamo il tempo di lettura ho investito tranquillamente 10 volte il tempo che avrei utilizzato se avessi visto il DVD. Il DVD è inevitabilmente meno completo del libro.
      Quindi direi che ti cerchi qualche video di Matteo sul youtube e se ti piace come espone, potrebbe andare benissimo quello per iniziare. Se no vai sul libro.
      considera che il libro è il Canone e ha tutte le regole, ma il DVD è più veloce e spiega tutte le basi (e anche qualche trucco per inizare più speditamente)

      Su memoria / apprendimento / lettura veloce.. non sono il più indicato ( non mi ricordo cosa ho magnato stamattina:-) ma Memo Memoria e metodo era ottimo e aveva fatto miracoli anche per me – ultimamente mi sono spulciato Tony Buzan – Usiamo la memoria e non è male ( dice quello che racconta Memo in molte meno pagine ed è un po meno pesante:

  • Grazie tante per la risposta informale, schietta ed esaustiva. Seguiro’ il tuo consiglio e valutero’ qualche video di Matteo Salvo su YT.

    Sono tentato di andare dritto al testo “ufficiale” dell’inventore (…) delle mappe mentali, ma il dvd mi tenta. Non so quanto senso avrebbe studiare il teso ufficiale e poi acquistare anche, successivamente, il testo + dvd di Salvo. Vedremo…

    Curiosita’ personale: ho conosciuto il nome di Salvo da una recensione di un suo testo e poi l’ho associato al concorrente che ha partecipato alla trasmissioni sulle Supermenti, condotto dalla Perago. A volte, anche la tv di stato invia qualcosa di interessante. Peccato che erano solo due puntate.

    A presto.

    Ciao

    Carlo

Cocooa.com