Cocooa.comMiglioramento personale per chi non cerca scorciatoie
Mauro Biglino – Il Libro che Cambierà per Sempre le Nostre Idee sulla Bibbia (video Recensione)
Home » In Libreria » Recensioni » Mauro Biglino – Il Libro che Cambierà per Sempre le Nostre Idee sulla Bibbia (video Recensione)

Mauro Biglino – Il Libro che Cambierà per Sempre le Nostre Idee sulla Bibbia (video Recensione)4 min read

L'articolo in due parole:

Mauro Biglino – Il Libro che Cambierà per Sempre le Nostre Idee sulla Bibbia – Secondo libro dedicato alla “traduzione letterale” della Bibbia, per opera dello studioso italiano

[notice] Prima ancora di inizare e criticare ( o applaudire) il contenuto – o peggio il titolo –  Leggete cosa ne penso di Mauro Biglino e delle critiche che gli vengono mosse in questo articolo: https://www.cocooa.com/mauro-biglino-alieni-bibbia/ .

[/notice]

Ok avete letto? Perfetto… fatelo prima di leggere la recensione.

Mauro Biglino – Il Libro che Cambierà per Sempre le Nostre Idee sulla Bibbia – Cosa ne penso.

Questo è il secondo libro ( di, finora, quattro) di Mauro – come sempre edito da Uno Editori. In questo libro Biglino continua con il lavoro di ricerca già iniziato nel primo. Mette dei paletti molto forti:

  • Tradurre da una versione del vecchio testamento considerata canonica dalla chiesa cattolica.
  • Tradurre una versione “vocalizzata” dell’ebraico.
  • Non aggiungere interpretazioni ( non troppe almeno)

Con questi limiti il lavoro è di sicuro stato più difficile ma di sicuro molto meno attaccabile, e l’impatto sul lettore “ignorante” come me ancora più impressionante. Anche altri più ferrati nell’argomento sono rimasti colpiti.

[alert type=”alert-warning” close=”no”]

il-libro-che-cambiera-per-sempre-le-nostre-idee-sulla-bibbia_smallTitolo: Il Libro che Cambierà per Sempre le Nostre Idee sulla Bibbia
Autore: Mauro Biglino
Voto: 4 su 5
Lo trovi su: MacroLibrarsi | Il Giardino dei Libri  | Amazon.it | Uno Editori

[/alert]

Il concetto è semplice: l’antico testamento viene spesso adattato e rimaneggiato. Viene letto sempre come testo metaforico, in quanto libro ispirato dalla divinità. Ma cosa succede se si traduce letteralmente? Viene fuori un libro di storia, con gli usi e costumi di un popolo ( o forse anche di più di uno).

E se alcune parole la cui traduzione viene sempre data per scontata, si mettono in questione e non si traducono (lasciandole in originale) cosa succede? Viene fuori un libro di fantascienza ! Il lavoro di Biglino si sovrappone moltissimo a quello di Zitchin, ma secondo me fa un passo in avanti sulla non attaccabilità delle traduzioni.

In questo libro parla delle Tavole della legge, di come gli “dei” possano morire, della “gloria di Dio”, e di molto altro.

Pro: Biglino mi piace, non esagera mai e quando divaga con ipotesi lo dice sempre. E questo lo rende ammirevole. Scritto bene.

Contro: Necessita di una grande sospensione di giudizio. Se leggere Zitchin infatti non toccava i nostri sistemi di fede. Questo qui è molto più delicato. Un po troppo carico di informazioni qui e li, e mancante di una bibliografia corposa (importante in questi casi)

Commento: Anche se ho preferito “non c’è creazione nella bibbia” (vedi video recensione) devo dire che anche questo è un bel libro, da leggere dopo un Hancock e magari un Zitchin (uno non tutti e 300 libri che ha scritto)

 Libri di Mauro Biglino & argomenti simili

Non c'è Creazione nella Bibbia - Libro
La Genesi ci racconta un’altra storia

Voto medio su 8 recensioni: Da non perdere


Il Dio Alieno della Bibbia - Libro
Dalle traduzioni letterali degli antichi codici ebraici

Il Libro che Cambierà per Sempre le Nostre Idee sulla Bibbia - Nuova Edizione
Gli Dei che giunsero dallo spazio?

Impronte degli Dei
Un’indagine sull’inizio e sulla fine della civiltà

Voto medio su 11 recensioni: Da non perdere


Il Libro Perduto del Dio Enki
Da Nibiru, il dodicesimo pianeta, alla Terra: memorie e profezie

Voto medio su 37 recensioni: Da non perdere


Il Codice del Cosmo
Le cronacre terrrestri VI

Voto medio su 9 recensioni: Buono


 

Mauro Biglino – Il Libro che Cambierà per Sempre le Nostre Idee sulla Bibbia – Scheda breve

[schema type=”review” url=”https://www.cocooa.com/mauro-biglino-il-libro-che-cambiera-per-sempre-le-nostre-idee-sulla-bibbia/” name=”Mauro Biglino – Il Libro che Cambierà per Sempre le Nostre Idee sulla Bibbia” description=”libro di CriptoArcheologia – Contatto Alieno” rev_body=”Mauro Biglino – Il Libro che Cambierà per Sempre le Nostre Idee sulla Bibbia – Pro: Biglino mi piace, non esagera mai e quando divaga con ipotesi lo dice sempre. E questo lo rende ammirevole. Scritto bene. Contro: Necessita di una grande sospensione di giudizio. Se leggere Zitchin infatti non toccava i nostri sistemi di fede. Questo qui è molto più delicato. Un po troppo carico di informazioni qui e li, e mancante di una bibliografia corposa (importante in questi casi)” author=”Manolo Cocooa” pubdate=”2013-09-18″ user_review=”4″ min_review=”1″ max_review=”5″ ]

Scritto da
Manolo Macchetta
Unisciti alla discussione

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Cocooa.com