Qualche tempo fa ho scritto una lista di alcune fattorie “Bio” che, consorziate, distribuiscono i propri prodotti in varie parti d’italia (Lombardia, Lazio, Toscana, Piemonte, Liguria, ecc.)
Ritorno sull’argomento per segnalarvi una interessante iniziativa della Cascina Cuccagna: tutti i martedì pomeriggio, il tendone nel giardino della Cuccagna si anima con le bancarelle e con i prodotti delle cascine agricole dell’entroterra milanese.
Il progetto Cascina Cuccagna meriterebbe un post a sé, ma per ora vi rimando qui: http://www.cuccagna.org/portal/IT/handle/?page=progetto . Penso che questa del mercato sia un’ottima iniziativa. Non concordo pienamente sull’abuso di prodotti animali e non sono sicuro né che lo struzzo sia una specie indigena milanese né che sia tutto “Bio”, ma la direzione è senza dubbio quella giusta e merita un plauso e tutto il supporto! Appena finisco le mie 7 costolette di porcello prendo il SUV e vado a trovarli :-) ahahah
Scherzi a parte: accorciare la filiera e costruire un rapporto meno di plastica tra produttore e consumatore è qualcosa di cui si sente davvero il bisogno.
Guardate la galleria fotografica del mercatino (da cui ho zanzato la foto del post) e concordate con me! Guarda le immagini
Prendo direttamente dal sito:
“Anche chi lavora fino a tardi avrà finalmente la possibilità di acquistare frutta e verdura di stagione, carne, salumi, formaggio, uova, riso, vino, confetture e miele realizzati artigianalmente. Per ritrovare il senso delle stagioni, scoprire specialità produttive del nostro territorio e instaurare un nuovo rapporto tra campagna e città.
Il mercato costituisce un passo importante verso la realizzazione del Progetto Cuccagna, che a fine lavori prevede l’apertura in cascina di una bottega permanente del consumo consapevole, in cui sarà possibile trovare oltre a prodotti alimentari a filiera corta, prodotti per l’igiene della casa e della persona e prodotti per l’infanzia.”
Prodotti e produttori
Azienda Agricola Mapelli Claudio, Cassano D’Adda (Milano) – Formaggi di vacca e di capra
Azienda Agricola Allevamento Jersey – pasta filata (Mozzarelle, scamorze, gelati) , Cameriano (Novara)
Azienda Agricola “Due Camini” , Val di Nizza, Oltrepò Pavese – Confetture
Azienda Agricola Baioni , Cassano D’Adda (Milano) – Frutta e verdura
Apicoltura Andreazza , Parabiago (Milano) – Miele biologico
Azienda Agricola Bossi Stefano , San Colombano al Lambro (Milano) – Vino dop
Azienda Agricola “L’oca di Sant’Albino” , Mortara (Pavia) – Uova, patè, ragù, insaccati e carne d’oca
Allevamento di struzzi “Il Cascinetto” , Salvirola (CR) – Uova, patè, ragù, insaccati e carne di struzzo
Azienda Agricola “La Cagnola”, Lodi – Insaccati
Allevamento Poada – Carne di coniglio Mondello del Lario (Lecco)
Floricoltura Fenix , Besana in Brianza (MB) – Fiori, piante aromatiche e da ortaggio
Azienda Agricola “Il profumo del vino” , San Colombano al Lambro (Milano) – vino dop