Miglioramento personale: Oggi è un buon giorno per iniziare !

Scroll this

Ciao, il mio nome è Manolo e ti do il benvenuto su cocooa.com – il dolce del miglioramento personale

In questo articolo ti voglio far notare il sincronismo che ti ha portato su questo sito (magari sei arrivato cercando tutt’altro) , e la tua curiosità, (quella utile :-) che ti ha però fatto fare un giretto di click, atterrando in questa pagina introduttiva. Se hai dimenticato il piacere con cui da bambino apprendevi nuove cose ed eri aperto a tutti gli stimoli, è il momento che tu ci pensi ora !

La scuola, il lavoro e via dicendo spesso ci “tagliano le gambe” e ci fanno scordare il piacere della scoperta… imbullonati 8 ore al giorno in un esameificio spesso spegne ogni entusiasmo per l’apprendimento e finita la scuola ci si sente liberati di un peso (questo almeno per me e molti altri).

Il fuoco di prometeo che brucia dentro di noi però non è spento e a volte basta davvero poco per fare il passo successivo e migliorare Relazioni, Salute, Spirito, e Stato mentale & finanziario.

Spesso la rinascita è causale: libro trovato in un treno, amico che ti parla di questo o quello, capitare su un sito internet mentre si cercava tutt’altro. E’ anche interessante notare che quando è il momento, e ce ne rendiamo conto molte cose appaiono. Quando l’alunno sarà pronto apparirà il maestro dice l’adagio.

E’ probabile che tu sia arrivato qui perchè cercavi informazioni sul colloquio di lavoro, oppure una recensione di un libro, oppure altri temi non correlati al migliorarsi, e adesso stai leggendo questa pagina… Puoi chiuderla quando hai finito questo articolo oppure leggere ancora qualcosina scegli te.

I qui ci sono articoli migliori sul miglioramento personale  ma in questo articolo faccio un passo ancora più indietro: cosa è il miglioramento personale? Che Aree della vita tocca? C’è cosi tanta roba in giro, come iniziare?

Chi sono?

https://www.cocooa.com/about

Cosa è il Miglioramento Personale?

Come dice la parola stessa il miglioramento personale è quel calderone in cui vengono messi tutti i libri, seminari, Dvd che ti permettono di migliorare la tua situazione in qualsiasi campo. Banale vero? Beh non proprio! Spesso non sappiamo cosa vogliamo, non sappiamo dove siamo, e siamo interessati a tutto. A quel punto si diventa collezionisti di libri sul miglioramento personale e non si migliora tanto quanto si potrebbe. Un po come la differenza tra un calciatore e uno che si mette sul divano a vedere la partita.

Il mio articolo sulla differenza tra self-help, miglioramento e maestria potrebbe aiutarti a capire cosa intendo. Altre volte invece è il marketing aggressivo che crea bisogni. Stiamo attenti quindi a quello che vogliamo e quello che ci serve, indipendentemente dalle mode (perchè studiare la legge di attrazione quando ci sono 30.000 altri cazzi da mettere a posto ?)

Che aree della vita tocca il miglioramento personale ?

Credo che sia stato applicato a tutte le aree dello sciibile umano: dal Parlare in pubblico, alla seduzione, all’organizzazione, alle paure, alla spiritualità, all’uncinetto :-) – Se tu hai dei dubbi, stai sicuro che, almeno in inglese, c’è qualcuno pronto a darti dei consigli. gratis o a pagamento.

Come iniziare quindi?

Internet è pieno di risorse gratuite. Si trovano molti articoli che servono a farsi un’idea generale, ci sono moltissimi libri (andate su amazon.it, macrolibrarsi o il giardino dei libri). Molti siti danno contenuti di valore secondo una formula classica: voi mettete date l’email e loro vi spediscono dei mini-corsi e pdf. E’ un ottimo metodo per avere un rapporto speciale (lo faccio anche io) coi lettori ed è perfetto per rimanere aggiornati. Come ogni buon sistema c’è chi ne abusa.

Il mio sistema per capire chi non merita di mandarmi le mail ? Se vi tempestano di email oppure chi le scrive vi sembra un coglione, toglietevi dalla mailing list, non c’è nulla di peggio che nutrire il cervello con la pupu di altri.(leggi: https://www.cocooa.com/290/2009/come-riconoscere-e-proteggersi-un-maestro-di-seduzione-incapace.html )

I temi che al momento vanno per la maggiore sono la PNL (occhio che trovare un buon insegnate è un terno al lotto), la legge di attrazione, la seduzione e l’indipendenza finanziaria. Ognuno va a toccare un’area pienda di sfide per l’essere umano: amore, soddisfazioni personali, soldi, salute. E tutti si buttano a pesce.

La PNL in particolare è una disciplina stupenda ma impestata di incapaci che cercano di spennare il neofita di turno… leggi qui cosa ne penso https://www.cocooa.com/serie/labc-della-pnl.

Ho ottimi siti esterni da consigliarvi, ma non lo farò in questa pagina… girate un po su cocooa.com trovate gli argomenti che vi interessano e poi chiedete pure nei commenti qui sotto. Non potrò rispondere a tutte le domande (sono uno studente anche io) ma qualche dritta credo di riuscire a darla.

. Per aiutarvi a muovervi negli archivvi, ho compilato una lista di articoli che potrebbero interessarti in una specie di

Guida per chi visita il sito per la prima volta

Non cercate di leggere tutti i post in una volta sola, alcuni necessitano del loro tempo e non c’è nessuna fretta a fare tutto adesso. Ho organizzato i post in modo che tu sia facilitato a trovare i migliori, o almeno, i più popolari. Come potete aspettarvi questa lista cambia con l’aggiunta di nuovi articoli.

Da non perdere

Semplicità che migliora la vita:

Imparare delle nuove abilità:

Esercizi Singoli che potete utilizzare per migliorare da adesso:

Mangia Sano, vivi Sano:

Medicina Energetica di Donna Eden?

Relazioni e Amore

Qualche recensione:

Se oltre agli articoli singoli siete interessati a un argomento potete scorrere le mini guide che ho fatto per ogni argomento:

Ecco le guide di cocooa:

Se  invece sei più “sistematico” puoi provare ad andare nelle categorie che più ti inspira:

Ricordatevi Cocooa è il dolce del miglioramento personale.. gustateci a piccoli bocconi, sentite che buoni che siamo :-)

Links

Non esiste sito senza la lista di siti amici / interesanti – cocooa.com non fa eccezione.

A si! Per sapere chi sono e di cosa tratta il sito cerca pure nella pagina “chi sono?”

Ti piace ciò che hai letto e vuoi rimanere aggiornato?

Feed RSS Icon caffe

Iscriviti a Cocooa.com tramite i Feed RSS oppure riceveli via email (E’ Gratis ).

Se non sai cosa sia un feed RSS qui ti spieghiamo come si fa a iscriversi e utilizzarli
Mentre qui invece puoi vedere quale è il tono generale degli articoli su cui verrai notificato.

 

39 Comments

  1. Ciao,
    mi chiamo Stefania e mi piacerebbe saperne di più sulla pln,potresti aiutarmi indicandomi quali libri cominciare a leggere?(solo in italiano )
    di Bandler ne ho visti parecchi e non vorrei cominciare male
    Grazie mille
    Stefania

  2. Ciao Stefania, domanda da un Milione di dollari..
    Il mio consiglio per la PNL e di farla in inglese, perchè spesso le traduzioni sono fatte da chi di pnl & linguaggio poco ne capisce.
    Detto ciò.il primo libro che consiglio di leggere e “Use your brain for a change / usa il tuo cervello per cambiare” di Bandler. Consiglio questo perchè
    . insegna le sottomodalità (che sono utilizzate in molte tecniche di pnl)
    . è divertente da leggere ( ci sono battute che fanno ridere.. almeno in inglese)
    . ma sopratutto per l’atteggiamento delle PNL che, cito il co-fondatore RB nella prefazione di Wild Days, “.. cose scandalose che abbiamo combinato 25 anni fa, ma è anche la storia dello spirito in cui la PNL è stata fondata….”
    Secondo me la pnl è per animali selvatici non per giacca-incravattati….

    dopo di questo
    Il nuovo di Mckenna dicono sia fatto molto bene, quello di Pnl Comprehensive, e anche Tony Robbins ( ma stai lontana dai suoi corsi almeno per iniziare..)

    Manolo

    Ps per onestà io non sono ne certificato ne “sapiente” in materia, ma sono uno studente, quindi qualche professore potrebbe darti consigli diversi ….
    Pps mi sa che farò qualche articolo a riguardo
    PPS se hai avuto la forza di leggere i miei rantoli fino qui meriti un premio: condivido la linea dello zio H http://www.migliorati.org/migliorati/articoli

  3. Grazie veramente
    per onestà non ho fatto la domanda al primo che mi capitava,
    ho visto un po’ in giro e ho scelto (secondo me )una persona che scrive “cose” con garbo e umiltà.
    PS leggerò anche Silva
    Stefania

  4. Io personalmente penso che se tutto questa vostra preparazione e voglia di fare è indirizzata nella sincera ed unica Verita’,la Madonna vi accompagnerà sempre,ma se è a scopo di lucro o per soddisfare la vostra superbia,cari fratelli non dimenticate che fino all’ultimo respiro si può pregare,che il Signore Gesù cristo faccia volgere sempre alle vostre anime il Suo volto,AMEN.

    • Ciao Ciro,
      Vi ringrazio per aver letto la mia risposta sulla recensione di iGod…

      > indirizzata nella sincera ed unica Verita’

      non credo che ne esiste un’unica Verità e che ci sia qualcuno che la possieda…. sinceramente mi fanno anche un po paura coloro i quali hanno questa certezza…

      Non so cosa intendete per scopo di lucro (al momento con cocooa.com sto perdendo soldi) – ma non vedo quale sia il problema di poter guadagnare parlando delle proprie passioni e aiutare gli altri.

  5. ahahh, cocooa perdi pure tempo a rispondere ?

    > indirizzata nella sincera ed unica Verita’,la
    > Madonna vi accompagnerà sempre,

    Se sono indirizzato alla sincera e unica verità e nel frattempo del viaggio commetto nefandezze, Madonna mi accompagnerà lo stesso?

    > ma se è a scopo di lucro o per soddisfare la vostra
    > superbia,cari fratelli non dimenticate che fino
    > all’ultimo respiro si può pregare,che il Signore
    > Gesù cristo faccia volgere sempre alle vostre
    > anime il Suo volto,AMEN.

    quindi peccherò tutta la vita e prego all’ultimo respiro, cosi Gesu mi salverà?

  6. Ogni blog dovrebbe avere un articolo di apertura come questo. Molto bello tutto il sito… quante cose da leggere.

  7. Ciao, ho letto il tuo pdf ed il sito mi pare molto bello. Complimemti! Dopodomani devo fare un colloquio molto importante per una posizione quadro di un certo livello. Mi hanno convocato alle 10 del mattino e mi hanno detto che si finira’ verso le sette di sera. Tu hai idea di come potrebbe essere strutturata questa selezione?

    • Dormi molto il giorno prima che sarà una botta. E un bel po che non faccio queste maratone e non le ho mai fatte per posizioni di un certo livello… quindi non so, per i recruitment di massa
      La mattina ci potrebbe essere il test attitudinale e poi nel pomeriggio il colloquio di gruppo e poi individuale.

      Il test è abbastanza standard e si può “barare” per sembrare più centrati, ma te lo sconsiglio perchè ci sono dei correttori automatici e se non sai cosa fai rischi di fare peggio. Ti consiglio solo di non essere estremo nelle scelte quando possibile.

      Nell’ebook che uscira tra un po parlero del test, ma adesso sto ancora aspettando le bozze dallo psicologo (sorry)

      m

      PS oggi ti consiglio, per prepararti di visualizzare la tua giornata di domani: che va benissimo e che ne esci vincitore ! (http://www.cocooa.com/442/2009/visualizzazione.html )

      PPS quelli che svengono a meta pomeriggio verranno venduti come triglie al mercato del pesce il giorno dopo :-) – quindi facci sapere quando torni

  8. Grazie Mille !
    Articoli davvero interessanti senza fare il professore che sale in cattedra come tanti tuoi colleghi coach !

  9. Ciao Manolo,
    il sito è ricco di informazione, ma molto confusionario. Parli tanto di ordine e semplicità per poi realizzare un sito nel quale non si capisce una mazza? Semplifica, semplifica, struttura struttura;D….
    Lea

    • hhehe Lea, devo dire che hai ragione al 100%. Come ragione posso dirti che ho cambiato il tema 4 giorni fa e quindi sto ancora lavorando al codice. Cosa esattamente ti crea confusione ?

  10. Ciao Manolo, hai proprio ragione, spesso l’inizio del cambiamento è un qualcosa di casuale.
    Il mio primo passo in assoluto nel miglioramento personale è stato del tutto casuale: avevo trovato un libro sulla seduzione per puro caso.
    E così pure moltissimi miei amici che si sono affacciati in questa disciplina lo hanno fatto grazie a delle casualità.

    Credo che queste casualità capitino a tutti, ma non tutti le accolgono.
    Mi viene in mente quello che si dice nel film Yes Man: dire “si” ti permette di aprirti alle possibilità della vita.
    E a volte uno di questi “si”, ti cambia la vita, come nel caso del miglioramento personale.

    • Grazie mille del commento Mauro.
      Caso, fortuna, sincronismo e occasioni perse spesso si intersecano senza che nemmeno ce ne accorgiamo. il Drive sessuale è decisamente forte per iniziare ma pochi sono come te che poi continuano. Benvenuto su cocooa.com – leggi pure in giro e lasciami i commenti: sono interessato ai commenti di chi è un “praticante” oltre che un “teorico”.

    • Grazie ROberto! Concordo ! ultimi studi scientifici :-) dicono che leggere un articolo di cocooa.com a settimana prevenga la caduta dei capelli negli uomini, e fa scendere la cellulite nelle donne !

    • Ciao Alambiccaio…
      Siete in TANTISSIMI a chiederlo, ma credo che sia Super esaurito anche ai mercati dei libri…
      Buona notizia: A breve usciranno dei video del sottoscritto con quello che ho imparato dal corso che ho fatto nel 2008 con Donna in America…

  11. Finalmente qualcuno che scrive qualcosa di sensato in un mare di tanti ciarlatani e sapientoni…

    • Ciao Mia,
      Grazie per i complimenti, sempre molto apprezzati! Effettivamente il “miglioramento personale” spesso è “peggioramento personale”… si inizia per migliorare e si rimane abbagliati dalle luci dei guru.. spero di rimanere coi piedi per terra… se non lo facessi… datemi una sveglia!

  12. Interessante questo blog e soprattutto che si parla della mia passione preferita il miglioramento e della propria crescita!!

    Sono sempre più convinto che il patrimonio come il nostro cervello non va mai in estinzione e soprattutto in questo periodo che si sente parlare del “programma crisi”

    Beh io l’ho disinstallato e rimosso definitivamente e la storia ci insegna che è solo un programma ben divulgato !!!Felice di avervi trovato:-)

  13. Favoloso… mi piace molto il webpage, quanti contenuti e quante cose interessanti (sono un dirigente d’azienda ormai in pensione). Se ci fossero più giovani come te e la nostra cara Italia andrebbe molto meglio.

    Fabio

    • Grazie mille Fabio, e grazie anche del “giovane”, me lo prendo con piacere anche se non sono sicuro che sia appropriato :-P
      Continua a seguire il sito e qui sulla destra ho messo un form, dove puoi inserire la tua mail e ricevere una mail con gli aggiornamenti e altri contenuti esclusivi.

  14. ciao ho letto recentemente il libro “il codice della guarigione” di Alexander Loyd. Secondo te è possibile effettuare da soli questo metodo o all’inizio è meglio affidarsi a qualcuno per eseguirli in modo corretto? Ho letto che volendo c’è anche un pacchetto da acquistare direttamente dal sito, tu cosa consigli?
    Grazie
    Lucy

    • Ciao Lucy…
      quando ho letto i codici della guarigione mi era piaciuto il protocollo e un po’ meno il libro… quando ho iniziato a praticarli un po’ mi sono reso conto di come sia un “Perla Nera” (masseggio che Donna Eden insegna ai corsi) un po’ modificata… non ho mai approfondito i CdC perchè avevo altri mezzi meno “new age” (= meno chiaccherati e più veloci da subito) da utilizzare (Sedona, Eft, PNL…).
      Non conosco il pacchetto di cui parli però e non so dirti.

      • Guarda, io penso l’esatto opposto. I codici sono veramente efficienti e aiutano anche nella meditazione personale, da “meditatore” quale sono

        • Ciao Simon,
          I codici sono di sicuro utili, non li definirei però “efficienti” dato che molte tecniche di ME di Donna Eden funzionano meglio e più velocemente. Sicuro è che siamo tutti diversi e per qualcuno delle tecniche funzionano meglio di altre.

          ciao e grazie del commento

  15. Ciao Manolo ti trovo veramente simpatico e divertente Ho visto il tuo video mentre cercavo notizie su earthing. Mi è piaciuta molto la tua schiettezza nel descrivere questo metodo che sicuramente è interessante e allo stesso modo di individuare una carenza dovuta al fatto che probabilmente c’è anche un grande messaggio commerciale sotto. Mi è piaciuta l’estrema sintesi che tu hai fatto del beneficio curativo delle essere in contatto con la terra ( Infatti mi servono alcune notizie per realizzare dei dispositivi connessi a a terra nella casa che sto per costruire). Diciamo che il tuo intervento mi è utile per trovare una soluzione io stessa attraverso le conoscenze anche antroposofiche ( la casa nasce da un pensiero evolutivo ben definito in tutto il mio essere).
    Toglimi una curiosità ti sei mai interessato della teoria degli enneatipi descritta in particolare nel mondo occidentale da Claudio Naranjo; se si In quale enneatipo ti sei visto? Io sento una certa familiarità…
    Cari saluti Laura di Pordenone

    • Ciao Laura!
      mi fa piacere che tu abbia apprezzato il video, che a dirla tutta si sente davvero male :-P
      se guardi gli altri vedi gli enormi miglioramenti da quel punto di vista.
      Per gli enneatipi, non li ho mai studiati… per vari motivi… sono sicuro perà che se avessi fatto il test ai tempi dei video sull’earthing sarebbe diversa da quello di adesso, allora ero giovane e spensierato :-)

Submit a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares