Cibo & Alimentazione

Neal Barnard - Super Cibi per la Mente

Foto di icon0.com da Pexels

Neail-Barnard-super-cibi-per-la-mente-libro

Oggi parliamo di un libro sull'alimentazione: Neal Bernard - Super Cibi per la Mente. Interesante per il focus e per l'approccio.  Nota prima iniziare: il titolo originale è Power Food e non "Super food" - sottile differenza in italiano ma importante per il mercato americano, dove i "super food" sono associati al crudismo e alla medicina "alternativa" Su questo punto tornerò in chiusura dell'articolo.

Di cosa parla Neal Barnard - Super Cibi per la Mente

Che il "cibo sia la medicina" è una cosa ormai risaputa... ma quali cibi esattamente? Non conoscevo i risultati degli studi fatti a riguardo dei cibi e del loro impatto sul cervello. Barnard ha racconto molti dati a riguardo, e propone dei cibi che proteggono il cervello spingendosi a dire che si può ridurre addirittura il rischio dell' Alzheimer.

Sul suo libro fa un piano in 3 passi in cui spiega quali cibi mangiare e quali evitare, da degli esercizi specifici e anche dei supplementi. Oltre a questo le immancabili ricette e dei piani nutritivi, sono deidicate delle pagine anche ai metalli "tossici" come l' alluminio e tante altre cose

[alert type="alert-warning" close="no"]

Neail-Barnard-super-cibi-per-la-mente-libro-cover-smallTitolo:  Super Cibi per la Mente

Autore: Neal Barnard

Lo trovi su: Macrolibrarsi

[/alert]

Le promesse sono le stesse: mancanza di esercizio e un'alimentazione scorretta portano riduzione dell'incidenza di infarti, malattie, malfunzionamento del corpo, bassa energia, sonno disturbato, irritabilità e mancanza di concentrazione.  Se qualcuno ha visto il docu-film "Super size me" sa già cosa evitare - (link al video su Youtube.com )

I tre passi del libro di Neal Barnard - Super Cibi per la Mente.

  1. Quali cibi da mangiare e da evitare.
    Oltre ai "soliti noti" (frutta, verdura etc etc) dice quali gruppi di cibo si sono dimostrati più efficaci nelle funzioni cognitive.
  2. Esercizio per il corpo e la mente
    esistono esercizi apposta per migliorare i collegamenti neuronali (nuova scoperta: sembrava non essere possibile fino a pochi anni fa.
  3. Piccoli cambi nello stile di vita per migliorare il funzionamento del cervello
    Dal cambiamento degli schemi del sonno alle medicine

Come potete vedere nulla di veramente nuovo, ma è nuovo sia il focus ( sulle abilità cognitive) sia il target (adulti che pensano alla terza età) sia il modello di riferimento, ovvero  i canoni della medicina ufficiale occidentale.

Chi è Neal Barnard

Due righe su Neal Barnard, è il presidente e fondatore della Physicians Committee for Responsible Medicine, organizzazione no profit di Washington. Il fatto che sia ben inserito nell'establismente e che quindi "accettato" dalla medicina ortodossa rende questo libro ancora più interessante, almeno da un punto di vista  distributivo: non sono "le solite teorie di un pazzo che non sa nulla" (citazione del primo studente che legge un libro di medicina alternativa -  NdManolo) ma qualcosa di socialmente accettato.

Un libro del genere quindi ha il forte vantaggio di poter essere prestato ai superscettici, come primo step per fargli leggere qualcosa di meno ortodosso.

 Abbiamo parlato di: Neal Barnard - Super Cibi per la Mente

Super Cibi per la Mente - Libro
Un programma alimentare per proteggere il cervello e rafforzare la memoria

Super Size Me - DVD
Un film di epiche porzioni

Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere


Alimenti Super
I 20 cibi salutari che non devono mancare sulla nostra tavola

Alga Spirulina Platensis

Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere


La Rivoluzione degli Smoothies - Libro
I succhi verdi per essere sempre sani, in forma e pieni di energia

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere


Superfoods - Libro
Il cibo è la medicina del futuro

Voto medio su 6 recensioni: Da non perdere


Alimentazione Consapevole - Libro
Nozioni e semplici ricette per nutrirsi ed essere coscienti della propria salute

L'alimentazione Ovvero la Terza Medicina
Versione integrale

Voto medio su 5 recensioni: Da non perdere


[schema type="book" url="https://www.cocooa.com/6965/2013/neal-aernard-super-cibi-per-la-mente.html" name="Neal Bernard - Super Cibi per la Mente" description="Neal Bernard - Super Cibi per la Mente è un libro che partendo da promesse classiche (cibo e movimento) è nuovo sia per il focus ( abilità cognitive) sia il target (adulti che pensano alla terza età) sia il modello di riferimento, ovvero i canoni della medicina ufficiale occidentale." author="Neal Bernard - Super Cibi per la Mente" publisher="Sonda Edizioni" pubdate="2013-09-20" paperback="yes" ]

Foto di icon0.com da Pexels

Scritto da Manolo Macchetta

Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com

Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy