Update 2016: dato che la tempesta dei Social non solo non sta scemando ma sta solo diventanto più forte, ho aggiornato questo articolo.
Possiamo dire che la nostra vita si svolge più o meno cosi:
- 1/4 a dormire,
- 1/2 online/social/smarphone e
- 1/4 a "vivere"
E sono anche stato generoso sulla quantità di vita :-). A questo punto vale la pena fare il punto della situazione su queste tre cose:
- Del sonno ne ho parlato qui:
- Della vita online ne parlo adesso (ne ho parlato in tanti altri punti)
- Di come vivere al meglio ne parlo in tutto il resto del sito :-)
Tenere in ordine la nostra vita Online: Social Network
Continuamente le APP chiedo accesso ai nostri profili social, lo facciamo per usare il servizio, e quando smettiamo di usare il servizio abbiamo dimenticato che era installata.
Come Ripulire e cancellare gli accessi inutili da parte delle APP?
Come regola generale, cancella TUTTO quello che non hai usato nelle ultime 3-4 settimane, se serve puoi ridargli i permessi ecco i link
Oltre alle APP per la privacy... È importante invece ogni tanto fare pulizia di cosa non usiamo più. Riusciamo davvero a dividere la nostra attenzione su così tanti social? ti rispondo io .. NO :-)
- Facebook - Anche se è finita l'epoca della raccolta degli amici su Fb, spesso se ne hanno troppi di cui non ce ne frega molti. Personalmente ho tolto le notifiche per le richieste di amicizia, e ho spostato tutti quelli che non conosco personalmente a una mia fan page (del mio alter ego Musicale :-) - Non so ancora come trovare il coraggio di fare la cura dimagrante per gli altri. Sono aperto a consigli.
Come scrivo più sotto un mio consiglio è di mettere TUTTI i colleghi su linkedin e non su facebook. Si evitano tantissimi danni.
- Facebook 2: i succhiatempo. Poke, chat, gruppi, Fan page, giochi. Non posso dirvi di togliervi da tutto, ma quando non usate più un apps cancellatela, quando non vi interessa un gruppo, disiscrivetevi - se un gruppo spamma con troppi messaggi. Avvisate il creatore del gruppo e toglietevi.
- Facebook 3: limita le visualizzazioni ai non amici... come?
Clicca sulle 3 lineete vicino al luchetto e guarda chi può vedere i post (seleziona "solo amici")
- Twitter. Sono iscritto ma non lo uso. Sto testando la mia forza di volontà :-)
- Google plus - ha poca roba di buona qualità è un peccato/ un fortuna che sia quasi morto
- Instagram / SnapChat /Pinterest. Sto guardando con attenzione Snapchat
- Linkedin - usatelo SOLO per il lavoro: utile per costruire il personal branding (di solito linkedin si posiziona in altro nelle Serp) convogliate qui tutti i vostri contatti lavorativi, eviterete che il capo vedo le vostre foto in cui siete rovinati per terra dopo un sabato sera alcolico.
Cancellare la Storia di Facebook
Facebook, essendo una sorta di diario delle puttanate genialate che avete pensato/fatto ha una grossa memoria storica di cose di cui magari non vai più fiero. Sai che si può cancellare la timeline di facebook?
- Clicca sempre sul luchetto in alto a destra e poi su "vedi altre impostazioni"
2. clicca su "vuoi limitare il pubblico dei post che hai condiviso con gli amici e il pubblico?"
3. sistema gli accessi da fuori ... usa queste impostazioni sulla privacy
Bomba Atomica per la Pulizia timeline Facebook
C'è un estensione per Chrome chiamata Facebook Post Manager. Con quella puoi brasare anche TUTTA la tua storia. aggressiva, ma a qualcuno può essere utile.
Mail e Forum
- Contatti - date un occhio dove tenete i contatti... il 60% e più non sono più validi. Per il lavoro usate Linkedin, per le amicizie Facebook.
- Passwords/Log-Ins - Più usate servizi online più mal di testa avrete.
personalmente uso delle mail complicate (generate dal computer) per i miei account di posta / Fb / Ftp, qualcosa di più umano per le altre cose a media sicurezza e password meno complicato per i forum o dove la mia apparizzione è limitata a qualche post. Ho un foglio cartaceo con le password facili mentre quelle complicate le ho a mente. Esistono molti programmi per fare in maniera automatica tutto, e molti consigliano 1Passoword ... io non ne ho ancora trovato uno definitivo.
- Email Accounts... quanti ne avete bisogno?? Facciamo due conti:
- Uno personale,
- uno del lavoro,
- e magari uno che usate soltanto per iscrivervi alle liste .
- il resto non sono necessari: forwardateli tutti in uno e se possibile fate in modo che volendo potete far figurare che usate quell'indirizzo ( con yahoo mail si può fare ed è gratis, e così anche con google e penso si possa fare con quasi tutti i provider)
- Gruppi di discussione, Forums, mailing list. Se non leggete un gruppo di discussione a cui magari siete iscritti da 10 anni, cancellatevi. Se qualche marketers vi trifola le palle con le sue mail di pubblicità disicrivetevi. Sui forum è più complicato tracciare la vita, ma se ricordate dove vi eravate iscritti, cancellatevi.
Migliorare la qualità del tempo passato online
Cosa vuol dire migliorare la qualità del tempo online? vuol dire rendere ogni processo il più veloce possibile.
- imparare le combinazione di tasti dalla tastiera (oltre ai classici control+c / control+v)
- File Temporanei / Cookies e simili. cercate come cancellare i file temporanei e i cookies sul vs browser (che NON può essere Internet Explorer)
- Internet home page. vi connettete per trovare una cosa, ma quando caricate il browser la prima pagina è quella di qualche portale. State online 20 minuti a vedere le tette rifatte della velina di turno, notizie di politica, gossip... e vi dimenticate persino perchè avevate acceso il PC. Usate una pagina bianca come pagina di benvenuto
- Viral news site. - evitateli come la peste -
- Defrag, scan , back up - ok sono una rottura di palle, ma vi salvano in molte situazioni critiche
- ZERO INBOX - è un approccio molto salutare all'uso della posta, devo dire che non ci riesco ma mi sto impegnado.
Hardware e cose fisiche
- Macchine digitali vecchie, mp3, cellulari, hardware "antico" in generale - Regalatelo a qualcuno, vendetelo su ebay, reciclatelo, ma ci sono ottime possibilità che la macchina digitale da 1.8 Mpixel di 9 anni fa sia ormai inutile.
- Caveria - Odio i cavi, non amo il wireless, che fare?? BOOOOOH. trovare le canaline, minimizzare l'uso di questi quando è possibile.
- Manuali e Software. Ormai spesso si fa prima a scaricare i driver invece che tenerne il CD, idem per i manuali, che non avete mai letto. Quando cambiate Hardware, buttate/reciclate anche manuali e cd.