Mi scrivete in tanti, e fin'ora sono riuscito a rispondere a tutti, più o meno velocemente (:-) - quindi battezzo oggi una nuova categoria: "Lettere a Cocooa.com / Ciao Manolo". Se negli articoli sono posato, nelle mail spesso mi capita di degenerare un po' - Però sono più personale e sono sicuro che le risposte potrebbero interessare anche ad altri .
Quando le reposto qui sono in genere sono editate un minimo (per contestualizzare ed evitare denunce :-)
Iniziamo subito con una domanda in cui mi si chiede come metto in rapporto la PNL degli Andreas con la New Code (quindi Grinder) insegnata in Italia da Andrea Frausin.
Contenuti
Ciao Manolo,
grazie per l'enorme lavoro di diffusione culturale sulla PNL. Seguo i tuoi post sempre molto interessanti, ed ho deciso di scrivere questa mail per capire qualcosa in più sul New Code proposto da Frausin.
Ho letto in un tuo post di come eri pronto a formarti in PNL solo con gli Andreas (21 Giorni in america) e mi chiedo se hai ritrovato nel New Code lo spirito e l'impostazione del grande Steve Andreas. Tra le mille proposte sul mercato e la grande confusione, mi viene solo voglia di prendere le distanze dalla PNL e dalla ciurma di personaggi incravattati e sorridenti, ma è grazie alla tua passione per questo new code che ho deciso di comprendere qualcosina in più. Rispetto al confronto con gli Andreas cosa mi puoi dire?
grazie mille.Nome cancellato
Ciao "Nome cancellato"...
Grazie per i complimenti e grazie anche per la fiducia, il mio ego festeggia !
come ho scritto più volte per me il miglioramento personale non è un hobby una tantum da fare un weekend, ma un modo di vita ( curiosità, mettersi in gioco, prendersi le palate in faccia, provare etc etc etc) e proprio per questo motivo sono sempre stato lontanissimo dalla PNL ufficialmente giacca cravattata.
- ti anticipo che NON so come sono i corsi degli Andreas, quindi gli associo mentalmente ai corsi di bandler / grinder & the gang inizio anni 80 e potrei essere TOTALMENTE fuori strada. -
Detto questo ti contestualizzo la mia storia (sarò breve) quando ho iniziato, da studente, avevo a disposizione pochissimi soldi, tanto tempo, un cervello più o meno allenato dall'università, i libri di grinder-bandler su cui studiare la teoria e gli esercizi & ovviamente moltissimi video di bandler da cui imparare a vedere come si fa... (ho anche avuto la fortuna di trovare il lavoro dello ZioHack che della PNL ha ereditato l'atteggiamento selvaggio nell'insegnare.)
Imparare una cosa impattante sulla vita come la PNL tramite un corso "motivazionale" ( io non voglio essere motivato perchè lo dice il trainer, voglio avere gli attrezzi per fare quello che mi serve quando mi serve) non fa per me: uscire dal corso e spaccare il mondo e dopo una settimana non sapere nemmeno usare un po di sottomodalità... beh no grazie.
Proprio per quello gli unici che mi davano fiducia ( bandler è un genio ma non gli darei le chiavi della mia casa :-) erano gli Andreas. Le ragioni ?
Non ho potuto fare il corso con loro per questione di euroz ( e forse adesso non lo fanno nemmeno più come volevo io) pero ho imparato benino sui libri... ma mi mancava il pezzo di carta e quindi non mi sono mai allargato troppo con PNL su cocooa.com perchè credevo di "non avere i numeri" per dire la mia.
Poi (molto recentemente negli anni '10) alcuni fatti mi hanno fatto cambiare idea:
Uguale perchè secondo me la NEW Code è LA PNL come dovrebbe essere - pulita, elegante, poche seghe mentali, precisa ma scanzonata, seria ma non seriosa.
Diverso perchè i pattern del codice classico sono stati ricodificati e quindi vengono spiegati in maniera super elegante. Per esempio
- insomma il new code risponde alla domanda vitale: "come sarebbe se alla PNL applicassimo i pattern di miglioramento della PNL stessa? "
ultimo ma non ultimo nel nuovo Codice della PNL si lavora tanto con l'inconscio... ma non come dicono gli altri... "adesso facciamo esercizi per aiutare il dialogo" - no niente cazzi, qui si domanda e l'inconscio risponde ! davvero un livello superiore....
e se consideri che questo è il corso base (come se fosse il practitioner...) direi che se hai voglia di investire dei soldi il corso del frausin è stra-consigliato. ( questo è il link - senza affiliazione www.PNLoriginale.it )
Manolo
PS A voler fare la battuta anche Andrea Frausin è un "Andreas" da parte di nome ma ce la risparmiamo :-)
Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com
Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,