Cocooa.comMiglioramento personale per chi non cerca scorciatoie
PNL: Gruppo di Pratica Online Gratis
Home » PNL » PNL: Gruppo di Pratica Online Gratis

PNL: Gruppo di Pratica Online Gratis1 min read

L'articolo in due parole:

Come avrete letto considero la pratica della PNL come la pratica di un’arte marziale. Leggendo un libro di programmazione neuro linguistica non si impara nulla.

Come avrete letto considero la pratica della PNL come la pratica di un’arte marziale. Leggendo un libro di programmazione neuro-linguistica non si impara nulla…

In America dicono: “Do the Drills, get the Skills” – cioè, più o meno: “fai gli esercizi per avere le abilità”, ed è per questo motivo che insieme ad altre persone abbiamo fondato un gruppo di pratica privato qui a Milano e ci troviamo ogni 3-5 settimane per migliorare le nostre abilità.

Il gruppo è chiuso per vari motivi. Spesso però “amici praticanti” di altre città vorrebbero unirsi a noi… come fare?? L’idea (geniale quanto l’acqua calda) è di fare un

Gruppo di Pratica di PNL Online

Non potremo fare tutto, ma almeno le drills di base sì. Anche in questo caso il gruppo è chiuso MA… dato che se leggete cocooa.com siete interessati al miglioramento personale,ho pensato di fare cosa buona e giusta :-)) e di dare la possibilità di partecipare GRATIS anche a qualcuno di voi. Non sono necessarie abilità se non quelle base (è un gruppo di Pratica e non di STUDIO)

Scrivetemi nei commenti rispondendo alle seguenti domande?…

  • Perché vuoi partecipare?
  • Che valore aggiunto dai?
  • Che argomenti vorresti approfondire?
  • Cos’altro hai studiato (silva , EFT, Medicina Energetica, Sedona , CNV ….)?
  • Hai voglia di prenderti l’impegno di partecipare ogni 2-3 settimane ( e studiare qualcosina ogni volta)?

La deadline è: ASAP :-)

Come avrete capito dal tono del blog, flessibilità e morale sono valutati più delle abilità che avete. Preferiamo un normale praticante rispetto un viscido genio della persuasione.

Scritto da
Manolo Macchetta
Unisciti alla discussione

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

34 commenti
  • Ciao! Mi chiamo Sofia e ho 17 anni, da poco sono entrata in contatto con la pnl tramite una conoscente e parlandone con lei mi ha subito molto attratto.
    Ho cominciato a documentarmi per meglio comprendere in cosa consista ma mi piacerebbe anche cominciare ad uscire dal livello teorico ed a capire come agisce la pnl effettivamente.
    Mi considero una principiante alle primissime armi quindi non credo di poter consistere in un vero e proprio ‘valore aggiunto’, però non so se nel vostro gruppo sia già presente una ragazza tanto giovane, sicuramente potrei apportare un punto di vista differente.
    Mi interesso anche di Comunicazione Non Verbale e di energie in generale.
    Mi piacerebbe approfondire tutto ciò che serve per raggiungere uno stato di vita sereno e migliore, ma devo dire che mi interessano moltissimo anche le implicazioni spirituali

    • Gia diversi anni or sono ho seguito un minicorso di un solo giorno in cui venivano mostrate delle tecniche per “leggere tramite l’espressione del volto, gesti, etc..” le caratteristiche delle persone che ci stanno davanti. Non so se tali conoscenze possano dare successo nella vita. Io personalmente mi sono sempre fatto sopraffare dagli altri e pertanto mi sono piegato alle scelte che altri mi hanno imposto. Sono infelice perchè non ho realizzato niente di quello che avrei voluto fare. Ho letto che la pnl può anche aiutare a uscire dal proprio stato di limbo in cui ci si è ficcati conducendo una vita con il pilota automatico ed evitando di fare scelte. Non so se la pnl può aiutare ma ne sono infinitamente affascinato…

    • salve sn rossella di alghero 26anni
      sono interessata alla pnl
      attualmente sto facendo un corso ke applica la pnl al dimagrimento
      (ho perso 22kg e cambiato totalmente stile di vita in 3 mesi)
      e avendo io un passato da malata di dap (disturbi da attacchi di panico)
      sono davvero convinta ke con la mia testolina posso fare tutto
      non saprei da dove iniziare quindi vorrei una mano + ke altro
      ke mi indirizzi x esempio su quali testi leggere
      e sicuramente confrontarsi con voi sarebbe molto interessante
      mi reputo una persona aperte d mente, umile e pronta ad ascoltare
      mi piacerebbe quindi poter essere dei vostri
      grazie
      rossella langella nailspassion

      • Ciao Rossella,
        Complimenti per i risultati …
        per i testi da leggere (non solo PNL, ma un po tutto ) ti basta visitare cocooa.com – faccio spesso recensioni dei testi che leggo.
        Per il gruppo di pratica, abbiamo fatto un po di test in questi anni e abbiamo visto quali esercizi vengono bene se fatti anche online e quali invece non vengono al 100%. A settembre farò parte di un progetto moooolto interessante per chi vuole praticare/imparare ma vive lontana dagli altri praticanti: vi avviso quando sarà ufficiale.

        ciao

        m

  • Ciao sono sergio e ho 26 anni, vorrei chiedere la possibilità di partecipare a questo gruppo di pratica di pnl…
    Ho già studiato l’eft e mi occupo già da un pò di tempo di pnl. Sono molto pratico anche di auto ipnosi, theta healing e meditazione più in generale…
    Più di tutto vorrei (oltre a donare agli altri quello che sò) chiedere consigli sui metodi di rilascio delle emozioni (tipo il sedona method).
    Ciao e a presto!!

  • Ciao sn ketty voglio partecipare perke’ credo nella pnl in più’penso possa cambiare in positivo la mia vita,gli argomenti ke vorrei approfondire sono il pensiero positivo e il rilascio emozionale,ho fatto il primo livello reicky e sto leggendo qualcosa di louise l hay,mi impegno ad una partecipazione di almeno tre volte alla settimana

  • Ciao,
    il mio mome è Costanzo,ho frequentato un NLP Practitioner, sto studiando con dei DVD mettendo poi tutto in pratica nella vita quotidiana!
    Il motivo per cui vorrei partecipare al gruppo di pratica è principalmente di scambio, per confornto e feddback con altre persone che stanno applicandosi nella pratica della NLP.
    Studio arti marziali, TaiJi Quan, Qi-Gong e Tuinà, ho fatto teatro e ThetaHealing.

    Grazie
    A presto

  • Ciao mi chiamo Enzo e mi interesso di sviluppo personale da 5 anni. Credo molto nelle potenzialità della pnl e vorrei apprenderne le tecniche per potenziare alcuni aspetti della mia vita. da quando ho scoperto il mondo della formazione la mia vita ha preso una accelerazione, ma credo che ancora tanto può e deve essere fatto. Ho letto Roberto Re, Robbins, visto video di john Rohn e sulla fisica quantistica. credo che sia ancora poco, sono convinto di poter dare di più e sarebbe bello farlo insieme ad un gruppo di persone che condividono questo percorso. fatemi sapere! ciao!

  • Ciao, mi chiamo Francesca e vorrei partcipare a questo corso perchè mi interesso da un pò di tempo alla PNL che considero un ottma strategia per migliorare se stessi e comunicare meglio con gli altri.
    Mi interesso anche di CNV; mi piace leggere, il teatro,la musica classica,ecc
    Fatemi sapere .
    Grazie

    • Ciao Francesca, siamo in “riorganizzazione” – com forse hai letto stiamo studiando il Nuovo Codice di PNL ( quello di Grinder) e quindi vogliamo capire come si riescono a fare questi esercizi… per ora qualcosa siamo riusciti a fare anche via Skype.

  • Ciao Manolo,mi chiamo Rosa,
    sono una studentessa laureanda in ambito medico e sto approfondendo lo studio della PNL e il suo possibile utilizzo nel mio campo.
    Durante le varie ricerche sono “approdata” sul vostro sito e sono molto interessata al vostro gruppo di pratica diretta della PNL.
    Posso contattarti privatamente,per avere maggiori informazioni?
    Grazie infinite,saluti.
    Rosa

  • Ciao,
    mi chiamo Sara e ho 16 anni, tra meno di un mese 17. Sono purtroppo indietro con studi del genere, sono stata bocciata mentre frequentavo un Liceo Linguistico e ho cambiato scuola, entrando nel Liceo delle Scienze Umane (opzione economico-sociale). La mia prima scelta sarebbe stato un liceo simile poichè la psicologia è il mio punto debole, ma per motivi personali ho preferito un altro liceo. Senza dilungarmi, ora sto studiando Scienze Umane, ho recuperato il programma del primo anno e sono piuttosto brava con quello di quest’anno. Mi piacerebbe investigare sugli omicidi nel mio futuro e penso che la pratica di psicologia e PNL possa aiutarmi molto in questo campo. Per quanto riguarda studi di PNL sono all’inizio, e per questo sono qua: per imparare e praticare questa affascinante tecnica. Vorrei capire esattamente cosa fate durante questa pratica online, come vi relazionate nel gruppo e soprattutto i mezzi di contatto poichè, essendo ancora minorenne, devo ancora parlare di questa possibilità con i miei genitori e se quindi (come ho letto in commenti precedenti) si utilizza Skype dovrò informarli. Se al contrario sono troppo a digiuno di queste nozioni, ti prego di indirizzarmi verso un sito oppure un libro o qualunque altro mezzo che mi permetta di imparare, perchè ora che la mia curiosità è stata stimolata sarà difficile chetarla.
    Grazie mille dell’attenzione
    Sara

  • Ciao Manolo,sono Rosa,
    ti ho scritto una mail quasi 2 settimane fà,ma non ho mai ottenuto una risposta.
    Inizio a dubitare che ti sia arrivata…
    Se così fosse puoi controllare e avvertirmi?
    Attendo un cenno,una parola o un rifiuto ma magari non il silenzio.
    Grazie,Rosa.

  • Ok ho letto qualcosa sulla pnl sono praticamente un novellino, recentemente mi sono iscritto ad un corso di pnl che si dovrebbe tenere ad agosto “sara’ tenuto da antonella rizzuto ” ho visionato pefsonalmente diversi motivatori e devo dire che mi ha fatto una
    buona impressione, ho in mente un progetto.che riguarda la crescita personale mia e degli altri ho praticato e pratico la meditazione
    “Osho per intenderci” da diversi anni tecniche sciamaniche ‘e altre di benessere psicofisico tutte con taglio orientale, credo che con questo metodo i possa facilitare la comunicazione e rendere piu’ accessibile e comprensibile l’utilizzo di queste tecniche oltre ovviamente a cio’ che si puo’ ulteriprmente apprendere .quindi se e’ possibile’approfondire anche online non mi dispiacerebbe
    Credonche al momento ho detto tutto ,grazie in anticipo per qualsiasi risposta ciao

  • Ciao Manolo,
    mi chiamo Pietro ho 30 anni e mi sono avvicinato allo “sviluppo personale” quasi 2 anni fa, da allora ho letto diversi libri tra i quali i 3 di Roberto Re i due di Antony Robbins, “L’evoluzione della pnl” (NPL2), “Pnl e libertà”, e poi diversi libri sullo sviluppo personale e professionale oltre che sulla ricchezza e sulla legge di attrazione,attualmente sto leggendo “PNL al lavoro”. Ho seguito un programma on line di Roberto Re e cerco di documentarmi su youtube e su internet dove ho anche trovato il tuo fantastico sito che seguo da un circa un anno, trovo davvero ottima la tua idea di fare un gruppo di pratica on-line e spero di farne parte ;-)

    • Ciao Pietro, e grazie per il commento, siete in tanti a chiedere e quindi credo che dovro davvero iniziare ad allargare il gruppo di pratica…
      faro un form per iscriversi cosi da vedere se si riesce a organizzare qualcosa…

      m

  • Ciao Manolo mi chiamo Enzo ho 48 anni e sono un appassionato ricercatore di tutto quello che riguarda lo sviluppo personale, tra cui anche le pratiche meditative, faccio Ikido da non molto tempo e ho fatto tai chi per un po di anni,suono il pianoforte da quando ero bambino e la musica è l’attività più importante della mia vita e forse proprio grazie alla musica sono giunto a incontrare queste discipline che mi hanno permesso di superare degli ostacoli e di migliorare le mie performances in modo veramente notevole,sono un autodidatta in questo e devo dire che pur avendo avuto svariati maestri anche nel campo musicale ho poi fatto una scelta di questo tipo che continuo a seguire con caparbietà convinzione.Ho frequentato un corso di PNL per musicisti tanti anni fà a Firenze e dopo quell esperienza ho capito che ci sono un sacco di rubasoldi e basta in giro anzi ritengo che tutta la struttura della PNL in generale sia un pò una grande industria ,ma comunque se per alcuni va bene contenti loro,io dal canto mio penso che l’applicazione e lo studio nella vita di ognuno di noi sia molto più importante e che sia l’unico modo per imparare qualcosa veramente,comunque io sarei molto interessato a condividere con voi questo percorso, in atesa di una tua invio i più cordiali saluti

    • Ciao Enzo… stiamo ripensando la formula dei gruppi di pratica…
      facendoli online sono limitati ma è più facile trovare persone interessate e praparate…
      spero di organizzare con altre due o tre persone fidate qualcosa per settembre…
      ciao

      Manolo

  • Ciao, mi chiamo Alda ed ho 49 anni…………sono anni che lotto per amare la vita e per avere un pò di benessere…….invece mi trovo a vivere con 500 € al mese con una figlia di quasi 10 anni ed un marito che ha perso il lavoro…….Sono una dipendente pubblica e non ho possibilità di aumentare i miei guadagni ma non sono disposta ad arrendermi e con molta sincerità l’unica possibilità che ho di avvicinarmi alla PNL è entrare a far parte del tuo gruppo………….ti ringrazio anticipatamente qualunque sia la risposta, buona giornata Alda

  • Ciao sono domenico e studio libri di pnl da quasi 3 anni. Non ho mai frequentato workshop e mi piacerebbe essere inserito in questo gruppo per allenare le mie capacità.

    Spero di entrare a far parte di questo gruppo per condividere con voi le mie esperienze.

    Domenico

  • Ciao, mi chiamo ROberto, sono geologo libero professionista e da un paio d’anni ho scoperto per caso la PNL leggendo libri e facendo corsi on line.
    Ora sono appassionato, credo che TUTTI dovrebbero essere a conoscenza delle proprie potenzialità e mi piacerebbe imparare di più, andare oltre il livello base di conoscenza.
    Spero di essere contattato per qualsiasi tipologia di corso.

    Grazie

    • Ciao Roberto,
      da quando abbiamo fatto CorsoPNLOnline.com stiamo dedicando poco tempo ai gruppi di pratica… spero che a fine anno quando esce la versione 3.0 potremo tornare a farli!
      continua a leggerci per maggiori info.

      ciao

      Manolo

  • Buongiorno. Da circa 1 anno sto studiando PNL. Mi ha dato risultati concreti ma vorrei saperne sempre di più. Posso partecipare da settembre? L’idea di fare della pratica guidata è eccezionale. Fatemi sapere.

Cocooa.com