Contenuti
Come sai se mi segui da un po’, nonostanti studiassi e praticassi la PNL da un bel po’ di tempo non avevo mai deciso di muovere il culone per un corso di PNL. Le motivazioni erano tante (leggi Quanto costa imparare la PNL): non ultimo il fatto che nessuno mi convinceva abbastanza - secondo me gli unici con lo standard che cercavo erano gli Andreas con il corso di 21 giorni in america.
questo è il report del corso completo e include anche la mia esperienza dopo il primo weekend (di cui ho già parlato qui)
Anni dopo scopro che la NLP New Code ha un suo trainer in Italia (Andrea Frausin, che tra l’altro è anche Trainer di Bandler): mi interesso della cosa e scopro che il nuovo codice è la PNL come piace a me. (vedi qui le differenze tra Codice Classico & Nuovo Codice ): merito ovviamente di Andrea Frausin: il suo libro, Introduzione non convenzionale alla Programmazione Neuro Linguistica è ottimo per chi ha delle domande a cui i trainer non sanno rispondere e il suo DVD con lo stesso nome pone interessanti quesiti.
Sta di fatto che ho deciso: se devo mettere un pezzo di carta sul muro, sarà del New Code di Grinder. Ho consciuto Andrea tramite Social Network di Google Plus, mi è piaciuto molto per la preparazione e la disponibilità (lasciando persino dei commenti a un mio articolo sulla PNL qui su cocooa.com - https://www.cocooa.com/3361/2012/andrea-frausin-ci-parla-di-come-vede-la-pnl.html )
Aggiungimi alle tue cerchie di Google Plus per alcune sugose news sul miglioramento personale.
Il corso è della durata di 3 weekend lunghi (ven-sab-dom) spalmati su 3 mesi...ogni fine settimana è un modulo che compongono un percorso ma che vengono proposti in diverse città, quindi si incontrano alcune nuove persone a ogni modulo... ottimo per avere carne fresca su cui fare esercizio :-)
Parlare di contenuti in un corso di New Code è fuorviante e riduttivo... ma alcuni temi toccati sono Rapport, rispecchiamento, pacchetto verbale e varie applicazioni dello stesso, Vari Giochi per migliorare lo “stato”, alcuni pattern per il cambiamento, le posizioni percettuali fatte bene (sono un prerequisito per il modellamento), una versione migliorata del six-step-reframe che si trova anche sul libro Reframing di Grinder & Bandler e che qui è chiamata n-step-reframe...
E’ proprio il N-steps-reframe, bistrattato dal codice classico, che qui viene approfondito come modello di cambiamento profondo. Il n-step-reframe il ponte vero e proprio con la PNL classica. La comunicazione con l’inconscio è quindi oggetto di studio di quasi tutto il terzo weekend e il mio commento può essere solo wooowwwww, citando qualcuno degli anni 80: “Ho visto cose che voi umani....”
La cosa stupefacente è come alcuni esercizi che sembrano difficilissimi se letti o spiegati, vengono “disarmati” nelle giornate precendenti in maniera nascota, si ha l'esperienza pratica dell'esercizio e solo poi vengono spiegate... e con una naturalezza che non ti fa dubitare del successo... E successo sarà !
Ho provato alcune tecniche con dei risultati al di la del credibile ( grazie alla fidanzata / cavia :-)
Merito va di sicuro al Trainer, Andrea Frausin alla co-trainer Sylvia Stroi e al rapporto coach / studenti ( uno ogni 3 -4) - Parlando di coach non posso non salutare Francesco, Claudio & Elena -
Come bonus, oltre agli insuperabili compagni di merende (Avete visto il Podcast The Cocooa Experience vero?) iscrizione a un gruppo privato su Google Plus (dove Andrea da spunti e risponde ai quesiti personalmente) che è molto utile.
Una settimana in questi momenti fa tornavo dal primo weekend formativo in NLP New Code condotto da Andrea Frausin e i suoi assistenti. Come è mia abitudine, quando possibile, non faccio mai report a caldo: mi piace "digerire" l'esperienza e scrivere in maniera un filo più lucida rispetto al solito. Questo corso poi è stato molto più "introspettivo" di quanto mi aspettassi da un corso di PNL.
Cosa è la PNL new code? come si differenzia dal codice classico di Bandler ?
Ovviamente non ho scelto "il primo corso a caso", e quindi le mie attese erano altissime... attese che sono state tutte superate alla grande, L'approccio della Talenti group è, da subito, professionale e snello: in poche chiare mail si sbrigano tutte le formalità e mi viene indicato il luogo, un centro yoga, e consigliato di portare un abbigliamento "comodo". Personalmente credo che il "giacca-cravattismo" dilagante sempre e comunque nei corsi di pnl abbia un po stancato e quindi sono stato piacevolmente colpito.
Il fatto di fare il corso in un centro Yoga è stata poi un'idea geniale: aree meglio attrezzate per i "giochi da alta performance" - buone "energie" e, per forza di cose, un numero ridotto di studenti. inizio perfetto... Apro la parentesi: oltre ad Andrea si sono alternati in sala altri 4 diplomati new code: un rapporto studenti-insegnati davvero ottimale.
Chi mi conosce sa che dicevo da anni, che l'unico corso di PNL che avrei fatto è quello di 21 giorni degli Andreas. Questo perchè era il più simile alla PNL che piaceva a me. Mi sono ricreduto leggendo i post di Andrea Frausin (che è molto attivo anche su Google Plus https://plus.google.com/u/0/112026979887052009385 ) e quindi sono stato due volte felice a sapere che faceva il corso a milano.
Per quello che ho visto in questo primo modulo la PNL new code spinge moltissimo sul coinvolgimento della mente inconscia e sulla calibrazione: Entrambi questi temi sono discussi nei primi libri di Grinder e Bandler e li ho sempre reputati importantissimi / utilissimi. Entrambi sono sempre stati trattati in maniera poco soddisfacente (fatta eccezione per il libro di Laborde - Influence with Integrity e in parte per quello di Bidot-Morat - 90 Giorni per capirsi )
Anche nel new code esistono delle tecniche, anche se sono diverse come approccio al codice classico. Cito a memoria quelle che, pur presenti nel codice classico, più mi hanno impressionato per come sono state insegnate:
Ovviamente qui non vi spiego nessuna tecnica, perchè ho appena iniziato il cammino e mi sembrerebbe davvero arrogante mettermi già a spiegare. :-)
La classe era molto eterogenea per scopi e colori, e Andrea & collaboratori sono stati dei maestri a creare un clima davvero amichevoli tra tutti (anzi se leggere questo commentate pure :-) -
Come a ogni corso capita di incontrare persone che si conscevano solo virtualmente, oppure leggevano il sito, oppure han visto il mio faccione nel mio canale di youtube (perchè sei iscritto al mio canale di youtube, verooooo ???? fallo adesso !!!)...
Ho discusso di libri e prodotti, fatto un po di gossip... alcuni di questi prodotti consiglitomi sono molto interessanti e credo che prima poi posterò qualcosa qui su Cocooa.com .
Ho già trovato un compagno per il gruppo di pratica di PNL new code ( che so essere anche l'inflessibile organizzatore del gruppo di pratica di Roma :-) - avrete sviluppi
Oltre a Consigliarti di seguire cocooa (credo che dal 2013 ne parlerò con un po a ragion veduta) seguite Andrea Frausin su:
Se siete interessati a un corsi di PNL New code quindi scrivete a Talenti Group <info@talentigroup.net> oppure andate su www.andreafrausin.it , sito personale di Andrea e/o il suo blog dedicato solo alla PNL new code: https://pnlfrausin.blogspot.it/ <--- i link sono puliti senza codice di affiliazione.
La PNL new code è una bomba a mano. Se non vi piace la metafora diciamo che è un corso come pochi altri: Non le solite chiacchere di un corso di PNL (e tra libri e video ne ho visti davvero molti, uno la copia dell’altro) ma fatti, esercizi, abilità, miglioramento e risultati.
I libri di Grinder (che sono riuscito a leggere di fila solo dopo il corso) diventano più chiari: qualsiasi amante del miglioramento personale fatto seriamente dovrebbe leggerli.
Recensione di whispering in the wind
Il mio sospetto è che tra un po ci sarà la lista d’attesa per partecipare ai corsi di Andrea Frausin (oppure deve davvero metterne di più in cartellone): partecipate adesso che è facile.
Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com
Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,
Ho letto anche il tuo altro articolo sulla PNL new code e sono curioso.... come sta procedendo il corso ?
Benissimo ! Ho finito la nona giornata lo scorso weekend e devo dire che Andrea è davvero bravo e la NLP New Code è davvero potente... a breve ne parlerò piu approfonditamente ( forse sul podcast.. che ne dici?)
Non trovo i commenti alle altre giornate... pensavo di fare un corso di PNL e questo mi ha incuriosito, anche se non ho capito bene quale (se la Pnl normale o questa ) sia più utile per il lavoro....
L ho ancora nelle bozze :-) Nel gruppo privato ci sono tantissimi spunti alla pratica e vorrei farne abbastanza. comunque in due parole: uno dei corsi più belli che ho fatto !
Questo è il blog giusto per tutti coloro che vogliono capire qualcosa su questo argomento. Trovo quasi difficile discutere con te (cosa che io in realtà vorrei... haha). Avete sicuramente dato nuova vita a un tema di cui si è parlato per anni. Grandi cose, semplicemente fantastico!
Ciao Valerio,
ooopps ti rispondo solo adesso! Hai approndito l'argomento nel frattempo? cosa ne pensi?
Potresti per favore spiegare "il giusto scopo" per cui si usa la tecnica di Auto-ipnosi di Betty Erikson ? Grazie.
Ciao Paolo,
presuppongo che tu conosca tanto la tecnica di Betty Erickson quanto altre tecniche di auto-ipnosi... detto questo, il "giusto scopo" è quello della comunicazione con l'inconscio.
Praticata come la insegna Andrea si ha sia un'alterazione dello stato, sia una miglior consapevolezza corporea, preparando il terreno per il lavoro sui segnali involontari.