Maxwell Maltz - Psicocibernetica è uno dei libri seminali che hanno fatto rinascere tutto il movimento del self-help/miglioramento personale. La versione originale - degli anni 50 - è ancora molto attuale e la migliore di tutte (e abbiamo la fortuna che l'Astrolabio stampi quella).
Contenuti
Ci sono dei libri che lasciano il segno e questo di Maxwell Maltz - Psicocibernetica è uno di questi: una buona parte dei "guru" americani lo cita ma sempre un po' di nascosto, quasi con timore che altri lo leggano. il perchè è presto detto: è molto accessibile anche come prima lettura, è pieno di spunti e aha moments/ piccole illuminazioni, essendo vecchio di 60 anni non ha nessun upsell da fare e quindi evita esagerazioni da markettaro.
Nello specifico Maltz, in quanto chirurgo aveva accesso tanti studi medici (psicologia) e filosofia ed è riuscito a inserirli nel libro senza forzare la mano o facendo richiami ad antiche discipline (la meccanica quantistica era sconosciuta al pubblico ai tempi, quindi ci siamo scampati pure quella).Tra l'altro Matz è molto chiaro nella definizione del suo ruolo (e, in un certo senso anche dei suoi limiti)... chiunque lo faccia guadagna 500 punti credibiità per me!
Essendo un chirurgo estetico, e quindi a tutti gli effetti un outsider, ha avuto la mente libera da preconcetti e ha potuto elaborare le sue teorie (una su tutte quella dell'immagine di sè) senza essere ostacolato da filtri teorici.
Cosa è l'immagine di sè e come cambiarla velocemente
In due righe: il libro introduce l'idea che una persona deve avere una visione accurata (o meglio ancora: postiva) di se stesso prima di darsi degli obiettivi ( anche solo di pensare di averli :-) questo perchè in assenza di una propria immagine di se la persona finirà sempre negli stessi schemi comportamentali e avrà sempre gli stessi filtri. Con la visualizzazione invece si può modificare l'immagine di se ( e sia il Silva method che Mente Alfa sono perfetti per questo) e fare in modo che anche l'inconscio, allineato con i nostri obiettivi consci lavori per raggiungere i nostri obiettivi.
Oltre a questo propone molti altri spunti presi un po' dalla psicologia, un po' dal buonsenso un po dal proprio tunnel di realtà :-)
Facciamo un passo indietro: chi era Maxwell Maltz?
Come al solito, mi piace contestualizzare l'opera. Maxwell Maltz nasce nel 1889 (!!!) e si laurea in medicina nel 1932. Durante la sua carriera di chirurgo plastico si accorge che una parte delle persone che vanno per un'operazione per migliorare dei difetti fisici, non si vede mai allo specchio "migliorata". Incomincia quindi negli anni 50 a sviluppare l'idea dell'immagine di se, che sfocia nel 1960 in questo libro.
Nonostante ( o forse grazie) il periodo totalmente bizzarro per un libro di auto aiuto Psicocibernetica ottiene un successo prodigioso da subito e viene letto da generazioni di autori negli anni 60-70... gli stessi che adesso sono i guru del self-help americano.
Pro: questo libro ha una cosa che il 90% di altri libri non hanno: umiltà, buonsenso, una direzione chiara.
Contro: anche se il libro è invecchiato benissimo ha pur sempre più di mezzo secolo, per chi è abituato ai frizzi e ai lazzi degli speaker motivazionali attuali (fuochi di artificio e pompamento dell ego) questa lettura necessita di una marcia diversa.
In Sintesi: uno dei libri più influenti di sempre. Buonsenso e spunti di pensiero profondi, è un libro che si può leggere più volte e ogni volta gradire una parte diversa. consigliato al 100%
Grazie a Brainyquote per la serie di citazioni
L'uomo mantiene il suo equiibrio, la sua posa e il suo senso di sicurezza solo quando si muove in avanti.
Le cose cambiano per il meglio quanto tu cambi in meglio
Tu fai errori, gli errori non fanno te.
Se Fai amicizia con te stesso, non sarai mai più solo
Non è un'esagerazione dire che ogni essere umano è stato ipnotizato: o dalle idee du altri che ha accettato senza spirito critico oppure da idee che si è ripeturo cosi tante volte da convincersi essere vere.
Un essere umano agirà, sentirà e performerà sempre in accordo con quello che lui immagina sia il vero se stesso e il vero ambiente circorstante. Questo perche l'immaginazione mette l'immagine obiettivo e i nostri meccanismi automitici lavorano per raggiungerlo. Se agiamo, o non agiamo la causa non è la "volontà" come si crede comunemente ma a causa di quello che immaginiamo.
Dobbiamo avere il coraggio di scommettere sulle nostre idee, prenderci dei rischi calcolati, e agire. La vita di tutti i giorni richiede coraggio affiche la vita sia vissuta con efficacia e felicità.
L'immagine di se è la chiave per la personalità e il comportamento umano. Cambiando la propria immagine di sè e si cambia la personalità e il comportamento.
Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com
Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,
Questo libro è un MUST!
Assolutamente da leggere.
La base dalla quale iniziare a capire il funzionamento della nostra mente e capire cos'è l'immagine di sé.
Altre info le trovate nel link seguente...
Maxwell Maltz - Psicocibernetica, l'arte del timoniere
Ciao Cris, diciamo che ti lascio passare il link perchè mi piace il sito, però sei al limite della moderazione ....
Un libro stupendo. Mi sono promesso di rileggerlo in questo periodo!
Grazie Domenico! mi aspetto un tuo commento (con le steline magari :-) quando hai fatto.