Letto per voi

Richard Wiseman - 59 Secondi: Pensa Poco, Cambia Molto (VideoRecensione)

 

Al momento della sua uscita questo libro di Wiseman ha avuto un grossissimo successo, tanto che subito dopo Wiseman è uscito con "59 Secondi; La Scienza Del Cambiamento Applicata Agli Altri".
Il libro parte con dei presupposti molto, molto belli (Tra l'altro, personalmente ho comprato questo libro perché su dei forum e da persone di cui ho una grande stima ne ho sentito parlare molto bene), ovvero come gli studi scientifici supportino il miglioramento ed il cambiamento personale...

Invece - e quando dico invece avete già capito che cosa ne penso - da subito, nelle prime pagine, vedo che Wiseman dice tutto ed il contrario di tutto: generalizza in una maniera incredibile sui corsi di miglioramento personale, dice che alcune cose non esistono o sono sbagliate o che fanno male, salvo poi, dieci pagine dopo, parlare delle stesse cose ma con degli altri studi e proporre la sua ricetta che è esattamente la ricetta che già propongono altre persone, oppure parte con dei bias cognitivi tutto dal suo punto di vista.

Wiseman interpreta degli studi come vuole lui e da le soluzioni che vuole lui e se è vero che da una parte avrà studiato molte peer-review per scrivere questo 59 secondi, di sicuro non ha fatto i suoi compiti e non ha studiato il miglioramento personale perché tutte le citazioni che vedo (Anche dalle più banali, dalla visualizzazione all'allineamento mentale e senza neanche andare su discipline troppo complicate), sono piene rase di errori banali, proprio dell'ABC, quindi o li ha studiati sui libri anni '40/'50, oppure è totalmente sbagliato e l'ha fatto con dolo.

Conoscendo l'individuo, che è un debunker, secondo me l'ha fatto magari non con un vero e propria decisione, ma con un dolo mentale inconscio.

Perché sono così critico su: Richard Wiseman - 59 Secondi: Pensa Poco, Cambia Molto

Perché se leggete quello che scrive ogni volta prende i dati scientifici e li interpreta un po' come vuole lui - il contrario del metodo scientifico.

Una parte che mi ha fatto davvero irritare - forse mi ha toccato nel vivo, perchè io parteggio per la pulizia del pensiero, è quando propone come soluzione a risolvere i dubbi l'utilizzo del bipensiero.

Bipensiero? Cosa è?

E' un'invenzione letteraria di Orwell nel libro 1984: una nuova forma linguistica, il newspeak, in cui un termine conteneva sia il termine proprio che il proprio opposto, quindi unendoli nei significati. Le persone continuando ad utilizzarli normalmente, non potevano nemmno concepire l'esistenza di alcuni concetti: in pratica automaticamente filtravano fuori dal proprio campo delle risorse importanti, o filtravano totalmente fuori alcune cose, non le vedevano.

Questo ovviamente nel contesto del libro, dove c'era una società totalitaria che lavorava per evitare il pensiero libero, è un'idea geniale di Orwell e del fantomatico governo del libro, il Grande Fratello.

Proporre il bipensiero, quindi un modo di pensare che limita le scelte, che riduce totalmente le scelte, che unifica soltanto una scelta, come tecnologia di miglioramento personale secondo me è veramente una cosa becera e non posso credere che una persona intelligente come Wiseman (Perché se sentite i video su YouTube è decisamente una persona molto smart), lo abbia fatto in maniera deliberata; ovviamente l'ha utilizzato perché vuole utilizzare il marketing, ma avrebbe potuto usare altro.

Tra l'altro, utilizza questo nome altisonante, bipensiero, poi semplicemente parla di uno squash (Di un'implementazione tra le parti, se conoscete la PNL), quindi una tecnica famosissima e vecchissima che tra l'altro non è stata inventata dalla PNL stessa (Chissà da quanti anni esiste!).

Wiseman, un bagno di umiltà ti farebbe bene.

Insomma... Lui la crea, lui gli da questo nome altisonante e la installa nella mente delle persone come un'autorià. visto che comunque lui si pone come un dottore, un PHD, uno scienziato,  proporre dall'alto della sua carica che limitare le scelte può essere la cosa migliore, non è un utilizzo etico delle leve di Cialdini (cosa sono le Leve di Cialdini? recensione del libro Influence qui ).

Ma quindi  59 Secondi di Richard Wiseman è da buttare?

Adesso avete sentito peste e corna di questo libro, ma nonostante questo il libro non è così male, se lo guardate da un punto di vista distaccato. Ogni 4/5 pagine riporta un studio, questi studi hanno un'appendice e sono tutti citati nelle note di cui parla per quindici pagine.

Qualcuno di questi lo conosco e so che li ha più o meno modificati per far risultare quello che voleva lui, quelli che non conoscevo li ho dovuti prendere così, però si possono almeno guardare e questo è interessante perché appunto dà tanti studi e tante applicazioni di studi scientifici verso il miglioramento personale ed è utile per sbugiardare tante persone che vogliono ergersi a difesa dei motivatori (Quante cagate dicono anche i motivatori!).

Questo non vuole dire che soltanto perchè alcuni guru di certi corsi o discipline dicono delle cagate o cercano di insinuare il dubbio nelle persone, quello che dice chi va contro il debunker, che vuole assolutamente sputtanare tutto quello che dicono, ha ragione. La ragione qualcuno dice che sta nel mezzo, secondo me sta in profondità, e questo libro assolutamente non va in profondità.

Scusatemi se mi sono un po' infervorato però mi fanno davvero irritare i libri che si vogliono porre in maniera scientifica e poi scientifici non sono perché il primo ad avere dei filtri sbagliati, o comunque dei filtri non corretti, è proprio l'autore del libro.

Richard Wiseman - 59 Secondi: Pensa Poco, Cambia Molto - Cosa ne penso

do due stelle al libro di Richard Wiseman - 59 Secondi, causa sono tutti gli errori e le poche cose che mi sono piaciute.

Detto questo non è un libro da buttare via, è un libro che potrebbe essere interessante, ma ci sono migliaia di libri da leggere e si può leggere e si può comprare soltanto quando secondo me avete un pensiero critico abbastanza profondo da poter questionare anche quello che dice un autore del calibro di Wiseman. Quindi, per esempio, se avete studiato un po' di metamodello, un po' di pacchetto verbale o la scienza dei frame.

50 Segreti della Scienza della Persuasione
"Il freakonomicks della psicologia. Un manuale per capire il mondo"

Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere


Piccole Grandi Idee
Piccole grandi idee per ottenere grandi risultati con minimi cambiamenti

1984

Voto medio su 15 recensioni: Da non perdere


Fattore Fortuna
Lo scienziato dell'ottimismo svela i quattro principi per "imparare" a essere fortunati

La Scienza Strana (quirkology)
Le grandi verità nelle piccole cose

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere


59 Secondi
Pensa poco, cambia molto - La rivoluzione del Self-Help.

59 Secondi - La Scienza del Cambiamento Rapido Applicata agli Altri

Voto medio su 1 recensioni: Sufficiente


Cambio Vita in 6 Comode Lezioni
Un metodo rivoluzionario per rivoluzionare voi stessi

 

  • voto Totale

Riassunto

Do due stelle al libro di Richard Wiseman - 59 Secondi, causa sono tutti gli errori e le poche cose che mi sono piaciute.

Detto questo non è un libro da buttare via, è un libro che potrebbe essere interessante, ma ci sono migliaia di libri da leggere e si può leggere e si può comprare soltanto quando secondo me avete un pensiero critico abbastanza profondo da poter questionare anche quello che dice un autore del calibro di Wiseman. Quindi, per esempio, se avete studiato un po' di metamodello, un po' di pacchetto verbale o la scienza dei frame.

0.0
User Rating 0 (0 votes)
Sending
Comments Rating 0 (0 reviews)

Scritto da Manolo Macchetta

Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com

Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sending

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy