Conoscevo Wiseman solo per fama, per il suo famoso Fattore fortuna, e quando delle persone che hanno sempre buoni consigli in fatto di libri mi hanno consigliato "59 Secondi Pensa poco, cambia molto - La rivoluzione del Self-Help" (link alla recensione ) l ho comprato e dopo averne letto una parte sono rimasto un po perplesso... Wiseman mi irritava.
Update: sono passati 4 anni e Wiseman continua ad arritarmi :-)
Dato che ho la testa dura mi sono preso altri libri suoi tra cui: "59 Secondi - La Scienza del Cambiamento Rapido Applicata agli Altri"(link recensione) e appunto "Richard Wiseman - La scienza Strana (Quirkology)" che andrò a descrivere adesso.
Contenuti
Se in 59 seconds Wiseman mi aveva irritato con la sua "supponenza" devo dire che su con Quirkology mi ha divertito: Wiseman è divertente nella sua prosa (per quanto può essere divertente uno psicologo geek almeno :-)
Il libro è un libro di "debunking" su molti degli esperimenti sociologici fatti in passato e che adesso diamo per scontato che siano "veri". Leggendo questo libro si vede che spesso il campione statistico è irrisorio, che è stato ripetuto solo una volta e che (opinione mia) spesso si è saltati a conclusioni un po affrettate (sia quelli dell'esperimento che Wiseman).
Parla di Moltissime cose tipo
Una cosa che mi piace molto è che a ogni sezione riesce a creare una grossa aspettativa con i titoli e l'introduzione, facendolo diventare ai miei occhi uno dei migliori Copy in circolazione :-) - Come avrete capito sono perplesso nel dare le mie opinioni ha tante cose interessanti e altre che invece non mi sono piaciute. ve le elenco.
Il libro si trascina un po... di sicuro non è una lettura da fare tutto in un fiato ma da leggere a pezzi, ma devo ammettere che al contrario di molti altri libro quando lo leggevo non mi perdevo dentro di esso. Ok forse per un libro di "scienza" è Ok essere un po noiosi, ma quando ho letto Freakology di Levitt & Dubner non mi è successo.
Come ogni debunker, Wiseman ha le sue idee e vuole fare in modo che i test diano i risultati che vuole lui... e avendo un campione stretto è facile trarre le conclusioni che desidera.
Richard Wiseman è di sicuro uno sperimentatore e questo e un grande pregio: il fatto che il suo copo sia rendere più fruibile la psicologia lo rende migliore di molti altri suoi colleghi. La maggioranza degli esperimenti è perfetta per fare due chiacchere a una cena o a un aperitivo e far vedere che non siete scesi dalla pianta l'altro ieri. la prosa di Wiseman è a tratti brillanti e strappa qualche sorriso. Ci sono degli spunti interessanti e da delle prospettive curiose a "leggi psicologiche" ormai scolpite nella roccia.
Altro grosso pregio: La bibliografia & le fonti. Al contrario di moltissimi scienziati che non citano le fonti Wiseman da i nomi e i libri su cui si può approfondire se volete. Se fate Discorsi in pubblico, le sue storie sono ottime da utilizzare - idem se siete infomarketier.
Non è stato facile dare un voto perche alla fine ... cosa mi è rimasto in tasca? OK qualche nome di autore e un po di debunking sugli esperimenti - debunking che però è di parte e quindi devo tornare alla fonte. E' pero divertente da leggere se preso a piccole dosi. però rimane il fatto che le conclusioni sono poco scientifiche (anche quelle che spergiura lo siano)
Se avete tempo a disposizione e curiosità per la psicologia sperimentale direi che è da leggere, se invece avete poco tempo (e non frequentate happy hour :-) direi che si può evitare e leggere Freakonomics
Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com
Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,