PNL (Programmazione Neuro-Linguistica)

Robert Dilts, Judith DeLozier - L'evoluzione della PNL

Questo libro di Robert Dilts e Judith DeLozier - L'evoluzione della PNL in originale si chiama NLP II: The Next Generation e ha l'obiettivo di parlare degli sviluppi della Programmazione Neuro-linguistica. Personalmente seguo la distinzione PNL vs Non PNL di John Grinder, che è molto critico a riguardo di queste "evoluzioni"... questo non mi ha impedito di apprezzare il libro con tutti i se e i ma del caso.

Nonostante il titolo sia un pomposo, devo dire che Robert Dilts è uno dei pochi ricercatori di "PNL" rimasti al mondo di cui si può fare affidamento ( e infatti è l'unico che ha proposto tanti libri con lavori originali, invece che le solite scopiazzate di Bandler-Grinder). Il virgolettato a PNL è dovuto al fatto che il 90% di quello che Dilts butta nel calderone di PNL non sono PNL propriamente detta.

La lettura del libro è stato spunto interessante per:

  • rivedere la timeline,
  • approfondire le Posizioni Percettive (su CorsoPNLOnline ne parliamo tantissimo).

 

Robert Dilts, - L'Evoluzione della PNL parla di tre cose principalmente:

Il libre descrive con la lente della programmazione neuro-linguistica 3 menti: Cognitiva, somatica, di campo. Le presenta, ci racconta come un corretto sviluppo di esse può migliorare le nostre vite, propone esercizi per svilupparle da soli e con altri. La comunicazione nella PNL è sempre una parte fondamentale, ma spesso era una cosa troppo razionale ( al limite con la masturbazione mentale)  e questo libro sembra essersene accorto.

  • La mente cognitiva che emerge dal cervello
  • La mente somatica che è situata nel corpo
  • La mente di campo che emana fuori dal nostro corpo

Mente cognitiva?  Mente Somatica? Mente di Campo ? Cosa vuol dire non lo so :-)

ma mi sono documentato e parla di PNL Generativa (argomento caldo, ma molto interessante - vedi articolo Funzionare,Fluire, Brillare), di saper trovare le risorse nel corpo e non solo nella nostra mente (molto molto utile) & infine come rendere una relazione tra due persone più importante della somma dei singoli.

Come dicevo nell'incipit Judith DeLozier e Robert Dilts sono personaggi cardine dell' NLP. e questo libro riassume un po tutte le ultime proposte della programmazione neuro lingustica. Il fatto di includere il sistema somatico è molto interessante e di sicuro sarà la base di interessanti sviluppi nel futuro ( o almeno spero che Dilts prosegua in quella direzione)

Lo leggerò senza l'aspettativa di trovare un nuovo Frogs into Prices o il nuovo Use your brain for a change, ma sono sicuro che troverà moltissimi spunti. (scarica il pdf con l'indice ). Vi farò sapere

Abbiamo Parlato di:


Altri libri di Robert Dilts



Cambiare le Convinzioni con la PNL
(I livelli di pensiero) - Come intervenire sulle forme di pensiero che ostacolano il raggiungimento degli obiettivi nella vita, nella salute e nel lavoro
(-15%)


L'arte del Carisma - 4 DVD
Strumenti pratici per aumentare il proprio potere personale

Buono





Il Segreto del Carisma (Videocorso DVD)
Strumenti pratici per il successo personale (registrazione del seminario - 4 ore)

Come Condurre una Presentazione Efficace
Tecniche di programmazione neurolinguistica per strategie comunicative vincenti ad uso di trainer, docenti, manager, consulenti...


PNL per lo spirito
Scoprire e vivere la parte più straordinaria di sé con gli strumenti della Programmazione Neuro-Linguistica

ll Potere delle Parole e della PNL
I modelli linguistici della Programmazione Neuro-Linguistica per cambiare le convinzioni limitanti

Da non perdere



Il Manuale del Coach
Gli strumenti per aiutare te stesso e gli altri a raggiungere i risultati desiderati

Da non perdere


Creare Modelli con la Pnl
Il modellamento consiste nel prendere un evento o un fenomeno complesso e scomporlo in elementi abbastanza piccoli per poi recapitarlo o applicarlo nella pratica.

Apprendimento Dinamico
Con tecniche collaudate ed esercizi di programmazione neurolinguistica, gli autori costruiscono un corso di ginnastica cerebrale che insegna ad attivare i processi neurologici per "imparare a imparare"

Da non perdere



Scritto da Manolo Macchetta

Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com

Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 comments on “Robert Dilts, Judith DeLozier - L'evoluzione della PNL”

    1. Ciao Nino, non l ho ancora recensito perchè l ho si letto, ma non l ho fatto ne con l'attenzione giusta (non ho fatto gli esercizi della seconda parte) ne con il frame mentale giusto (al momento sono innamorato della PNL nuovo codice e quindi non dedico il dovuto al resto).

      Con questi presupposti non mi sembrava giusto dare commenti su un libro. So che molti seguono le mie recensioni e quindi voglio darle solo di libri su cui ho fatto tutto il dovuto.

      Detto questo Dilts è un po' troppo mentale ma è pieno di spunti interessanti. Ti prego di farmi sapere te cosa ne pensi quando lo hai finito !

      ciao e buona lettura

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy    
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram