Ho scoperto le Teorie solo qualche anno fa, leggendo il Libro Medicina Energetica di Donna Eden - in cui se ne parla parlando di abitudini. Mi ero un po informato, ma non avevo mai approfondito quanto avrei dovuto. Quando ho scoperto che il libro c'era in italiano (edito dai gentilissimi alla Crisalide Edizioni - tra l'altro casa editrice di altri titoli importanti di cui prima o poi parlerò).
Contenuti
Rubert Sheldrake nel libro precedente introduce la Risonanza Morfica, cioè l'idea che tutte le strutture, dalle molecole agli organi, dagli stormi di uccelli alla società stessa, siano organizzati in un cosidetto Campo Morfici. Questa risonanza fa in modo, secondo l'autore, che degli schemi ripetuti in natura hanno possibilità maggiori di apparire. Porta l'esempio di nuovi cristalli scoperti in laboratorio, che più frequentemente questi vengono creati più velocemente si formano. Comportamenti imparati da un gruppo di animali in un laboratorio saranno imparati più velocemente da un gruppo degli stessa specie di animali in un altro laboratorio. Anche le abitudini vengono spiegate in termini di auto risonanza con se stessi.
Autore: Rupert Sheldrake
Titolo: La presenza del Passato - La risonanza morfica e le abitudini della natura
Voto : 4 su 5
Lo trovi su Crisalide Edizioni | MacroLibrarsi | Il Giardino dei Libri | Amazon.it
In questo libro si parte proprio da questa domanda: Può essere che le leggi dell'universo non siano immutabili e imperiture, bensi si formino mano mano che ce ne è bisogno e che si cristallizzano nel tempo? Può l'universo agire su delle abitudini ?
Se avete letto Cocooa sapete quanto sia entusiasta di ogni libro che mi aggiunge dei punti di vista e mi crea dei nuovi tunnel di realtà.
In Presenza del passato, con mente molto scientifica, Rupert Sheldrake propone numerosi esperimenti a supporto delle sue idee. Ci spiega di come i geni siano davvero sovra stimati e di come le ipotesi dell'esistenza di un campo morfico possa co-esistere e spiegare molti accadimenti. Ci parla delle teorie di Darwin, Lamarck. Ho trovato davvero molto molto interessanti le pagine in cui spiegava i ricordi dove (in teoria) sono immagazziti e di come ( in pratica) non lo sono... le risposte sono da lasciare a bocca aperta. Il cervello è un apparato di ricezione e non di immagazinamento ( lui la spiega in maniera convincente). Chiude il libro parlando del cosmo, dell'universo... in un lungo viaggio che consiglio a chiunque.
Pro: Il libro è fantastico per gli spunti di riflessione, lo studio scientifico, il cambio di prospettiva, e la corposità.
Contro: Il libro (specie le prime 100 pagine) sono decisamente un po troppo accademiche. Se da un lato questo gli fa guadagnare credibilità, da un altro appesantisce la lettura iniziale e lo rende un libro "difficile"
Non è quindi una lettura facile, di quellche che vanno giù in una settimana, necessita un po di impegno che però viene abbondantemente ripagato. Se anche tu ti senti un "figlio delle stelle" questo è un libro che va letto. Adesso che ho letto questo libro mi sento molto più motivato a praticare gli esercizi di Donna Eden sulla "riprogrammazione dei campi delle abitudini".
Se sei un fan della legge di attrazione, La presenza del passato può dare delle base scientifiche ( anche se Sheldrake non ha mai citato LOA o manifesting...)
Sabato Scala, Fiammetta Bianchi
La Fisica di Dio - Libro
Versione nuova
Lo trovi su Macrolibrarsi
|
La Presenza del PassatoLa risonanza morfica e le abitudini della naturaRupert SheldrakeCompralo su il Giardino dei Libri | |
La Particella di Dio e l'Origine della MassaChe cos'è "la particella di Dio" che spiega l'origine della massa proposta dal fisico Peter Higgs?Paolo CastorinaCompralo su il Giardino dei Libri | |
Il Grande Viaggio alla Ricerca di DioDialoghi con l'Emiciclo degli ImmortaliGiorgio Di SimoneCompralo su il Giardino dei Libri | |
I (Favolosi) Numeri Di FibonacciAlfred S. Posamentier, Ingmar LehmannCompralo su il Giardino dei Libri |
Foto di Philippe Donn da Pexels
Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com
Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,
sono a pagina 70... ma che viaggio ! Grazie per i tuoi suggerimenti, sempre pieni di spunti !!!!
Favoloso!!!! avevo sentito dei campi morfogenici in un seminario di costellazioni ( le conosci? sono favolose!)
ma mi ero dimenticata anche il nome :-) Ci farò un pensiero al prossimo giro in libreria...
Dopo un seminario pratico a Bologna, sto leggendo un libro di Bert e lo trovo davvero interessante, per ora il massimo dei voti :-)