Cocooa.comMiglioramento personale per chi non cerca scorciatoie
Sepp Holzer – Guida Pratica alla Permacultura
Foto di Sakshi Patwa da Pexels
Home » Miglioramento » Corpo » Cibo & Alimentazione » Sepp Holzer – Guida Pratica alla Permacultura

Sepp Holzer – Guida Pratica alla Permacultura4 min read

L'articolo in due parole:

Questo Guida Pratica alla Permacultura è a detta di tutti un’ottima introduzione ai suoi metodi. La sua storia è affascinante e il libro promette di essere una grande lezione di pensiero “fuori dagli schemi” oltre che a un’introduzione alla permacultura.

Sepp Holzer – Guida Pratica alla Permacultura è un libro di uno delle principali figure della permacultura europea e mondiale.

Se siete fan della Pagina di Facebook avrai notato che posto spesso video con argomenti “agresti” : quindi permacultura, agricoltura sinergica, guerrilla gardening. Io stesso mi sono fatto i letti rialzati e mi sto coltivando l’insalata sul terrazzino ( a Milano :-)

Dopo l’articolo “Cosa è la permacultura” mi ero ripromesso di approffondire l’argomento. Cosa che ho fatto, ma esso è talmente vasto che più che vedermi video e leggere dei blog non sono riuscito a fare (conoscenza moooolto superficiale quindi). E’ con piacere che scopro quindi l’uscita del libro di Guida Pratica alla Permacultura di Sepp Holzer.

 

Copertina Sepp Holzer - Guida Pratica alla Permacultura-

Autore: Sepp Holzer
Titolo: Guida Pratica alla Permacultura – Come coltivare in maniera naturale Giardini, Orti e Frutteti
Voto:
Lo trovi su: macrolibrarsi

 

Di cosa parla il libro Sepp Holzer – Guida Pratica alla Permacultura ?

In Guida Pratica alla Permacultura si parla di Holzer Permaculture. Questa branca della permacultura è cresciusta indipendente dalla corrente principale della permacultura. L’approccio è totalmente pratico dato che per Holzer si è sempre tenuto distante (criticando :-) la comunità scientifica.

E’ perfetto per chi vuole sperimantare la permacultura in ambienti con un clima rigido ( guardate il video alla fine per capire cosa intendo: temperatura di -20 durante l’inverno)

Cosa è la permacultura – guarda il documentario a questo link

Questo Guida Pratica alla Permacultura è a detta di tutti un’ottima introduzione ai suoi metodi. Non troppo superficiale ne troppo tecnico. Holzer racconta il suo metodo di trial e error e come ha imparato la lezione. La sua storia è affascinante e il libro promette di essere una grande lezione di pensiero “fuori dagli schemi” oltre che a un’introduzione alla permacultura.  Non vedo l’ora di leggerlo.

Chi è Sepp Holzer

Josef “Sepp” Holzer nasce nel 1942 vicino a Salisburgo in austria, a 20 anni prende in mano la fattoria dei genitori finora sviluppatasi con i metodi tradizionali e la trasforma tramite un’agricoltura ecologica (corrente che più tardi verrà definita permacultura).

Molto interessante è il suo sviluppo dato che i suoi campi sono in collina ( tra i 1100 e i 1500 metri – in un clima di sicuro non tropicale) sono la prova pratica che dove i metodi tradizionali non producono può farlo un sistema più naturale.

Holzer ha addirittura rischiato la prigione in quanto era un “contadino ribelle”. Ma la sua testa dura lo ha premiato e i suoi alberi, non potati sopportano carichi di neve maggiore, non si rompono (morendo) e – incredibilmente ;-) – producono anche di più.

Oltre a questo è stato un pioniere nel creare microclimi tramite laghetti e rocce che rilasciano il calore. Ha anche “codificato” l’uso della Hugelkultur, forma speciale di compost che migliora la trattenuta dei liquidi e fornisce calore alle radici.

La sua fattoria è di 45 acri di foreste giardino, compresi 70 laghetti ed è uno degli esempi più eclatanti di successo della permacultura.

Autore di molti libri, è un attivista e gli hanno anche dedicato un interessante docufilm the Agro Rebel (che vi linko qui sotto)

Libri & DVD di Permacultura

Sepp Holzer's Permaculture - DVD
3 film: “Farming with nature” – “Acquaculture” – “Terraces and Raised Beds”

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere


Permacultura per Tutti - Libro
Oltre l’agricoltura biologica, per curare la terra e guarire il Pianeta.

Voto medio su 8 recensioni: Buono


Introduzione alla Permacultura - Libro

Voto medio su 13 recensioni: Da non perdere


eBook - Permacultura
Principi e percorsi oltre la sostenibilità

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere


Biobalcone - Libro
Coltivare Ortaggi e Aromi con il Metodo Biologico e la Permacultura

Voto medio su 1 recensioni: Buono


Permacoltura
Un’agricoltura perenne per gli insediamenti umani

Voto medio su 1 recensioni: Buono


La Rivoluzione di Dio, della Natura e dell'Uomo

Scheda Libro Sepp Holzer – Guida Pratica alla Permacultura

[schema type=”book” url=”https://www.cocooa.com/6674/2013/sepp-holzer-guida-pratica-alla-permacultura.html” name=”Guida Pratica alla Permacultura – Come coltivare in maniera naturale Giardini, Orti e Frutteti” description=”Questo Guida Pratica alla Permacultura è a detta di tutti un’ottima introduzione ai suoi metodi. Non troppo superficiale ne troppo tecnico. Holzer racconta il suo metodo di trial e error e come ha imparato la lezione. La sua storia è affascinante e il libro promette di essere una grande lezione di pensiero fuori dagli schemi oltre che a un’introduzione alla permacultura.  Non vedo l’ora di leggerlo.” author=”Sepp Holzer” publisher=”Il Filo Verde di Arianna” pubdate=”2013-07-18″ edition=”Formato: Libro – Pag 290 – 16×22″ isbn=”978-8865880487″ paperback=”yes” ]

[schema type=”person” name=”Sepp Holzer ” orgname=”Permacultura” jobtitle=”Agricoltore ribelle” description=”Josef “Sepp” Holzer nasce nel 1942 vicino a Salisburgo in austria, a 20 anni prende in mano la fattoria dei genitori finora sviluppatasi con i metodi tradizionali e la trasforma tramite un’agricoltura ecologica. Ha anche “codificato” l’uso della Hugelkultur, forma speciale di compost che migliora la trattenuta dei liquidi e fornisce calore alle radici. La sua fattoria è di 45 acri di foreste giardino, compresi 70 laghetti ed è uno degli esempi più eclatanti di successo della permacultura. scrive tra gli altri il libro Guida Pratica alla Permacultura” city=”Salisburgo” country=”AT” ]

Fonti:

Foto di Sakshi Patwa da Pexels

Scritto da
Manolo Macchetta
Unisciti alla discussione

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Cocooa.com