Contenuti
I sogni lucidi sono stati uno dei primi veri test a cui mi sono sottoposto. Una cosa è leggere la teoria, un'altra è sapere che esistono individui con abilità "speciali", un altra invece è esercitarsi e ottenere un'abilità. Essere capace di fare sogni lucidi fa parte di questa ultima categoria. I motivi erano diversi:
L'occasione di questo post è la preparazione di uno speech ai ToastMasters sull'argomento. Prendo quindi l'occasione al volo , raccolgo i pensieri e propongo qui i miei appunti sui sogni lucidi: "Sognare sapendo di sognare".
Devo dire che questo post è influenzato pesantemente dal lavoro di Stephen LaBerge di cui ho comprato il libro negli anni '90 (il mio primo libro su Amazon! che nostalgia!). Anche in quel caso il mio folletto della libreria mi ha fatta fare l'acquisto giusto, poiché ancora adesso "Exploring the World of Lucid Dreaming" è una delle pietre angolari per chi vuole imparare. A questo ci ho aggiunto un po di PNL e di Metodo Silva, con un tocco di medicina energetica, che non guasta mai. :-)
Il protocollo che vi propongo è diviso in varie parti:
Vi prego di lasciare un commento anche se avete dei feedback o dei dubbi.
In un sogno "regolare" noi non abbiamo coscienza di stare sognando fino a quando non ci svegliamo, a volte però ce ne rendiamo conto mentre siamo ancora nel sogno. Quello che li rende cosi speciali e cosi belli è il fatto che abbiamo un controllo molto maggiore (totale) del sogno: molto di più di quello in un sogno regolare non lucido.
Non soltanto avere un sogno lucido è un'esperienza bellissima che al risveglio vi fa sentire i nuovi re del mondo, ma può essere utilizzata per vari scopi: superare gli incubi, autoanalisi e/o risoluzione di problemi, aumentare la creatività e ovviamente avere avventure mozzafiato (da volare negli spazi siderali a un appuntamento piccante con la vostra star di Hollywood preferita). Tutto questo mentre dormite.
Il sogno lucido è una pratica antichissima ed è probabile che anche gli uomini primitivi fossero in grado di diventare coscienti dello stato di sogno. Moltissime pratiche sciamaniche richiedono questa pratica. I monaci tibetani hanno moltissimi scritti a riguardo e ci sono delle forme di yoga speciali per aiutare il sogno.
Anche nella scuola cattolica abbiamo un esempio: Sant'agostino (IV secolo dopo Cristo) ne parla chiaramente nelle lettere.
Carlos Castaneda negli anni 70 scrive un libro chiamato "L'arte di sognare" in cui parla quasi esclusivamente di sogni. Il libro da una parte ha reso popolare i sogni lucidi, dall'altra parte ha fatto puntare il dito degli scettici verso questa pratica (Castaneda è famoso per aver ampiamente ricamato sulle sue storie, perdendo molta credibilità agli occhi di molti). In questo caso le tecniche di Castaneda sono però diventate famose, e la tecnica della mano è utilizzata ancora adesso per indurre la lucidità (ne parliamo più sotto).
E' solo recentemente (1975) che sono stati fatti degli scientifici per dimostrarne l'esistenza. Nello specifico: Alan Worsley, in un esperimento, ha eseguito durante il sonno un sequenza di movimenti oculari decisa prima di andare a dormire. L'autore più famoso rimane comunque Stephen LaBerge che dalla fine degli anni '70 ha creato un movimento credibile intorno ai sogni lucidi.
Imparare ad avere sogni lucidi si può fare ed è relativamente facile. Nella mia vita ho incontrato vari talenti naturali e altri (come me) che invece hanno dovuto lavorare di più: ognuno di essi però ce l'ha fatta e quando gliene parlate si può facilmente vedere il luccichio negli occhi quando vi raccontano il loro sogno lucido (è un'esperienza di picco).
La preparazione ai sogni lucidi è la parte più importante (e anche la più lunga) perché è quella che vi farà costruire delle fondamenta importanti. Per chi come me non ha facilità a ricordare da subito i sogni, questo è l'ostacolo più grosso. Passato questo, il resto va tutto che è un piacere.
Vi lascio un paio di esercizi che hanno bisogno di almeno 3 settimane di "pratica".
Tra 3-4 settimane tornate su cocooa.com per avere altri esercizi.
Note: Può darsi che vi sveglierete a orari un po insoliti (il vostro corpo risponde ai vostri comandi e i voi dovete ancora imparare i vostri cicli del sonno) sarete rintronati, ma nonostante questo prendete la matita e scrivete quello che ricordate... se davvero non ce la fate, mettete almeno i punti chiave del sogno, cosi da poterlo trascrivere la mattina dopo appena sveglio come prima cosa.
Nota 2: nella fase tra la veglia e il sonno, un po' dopo il dormiveglia il cervello è estremamente creativo e fa apparire molte scene/forme geometrice. Se le vedete, siete a un passo al mondo dei sogni. Molto bene!
Oltre allo spazio per scrivere, successivamente ve ne servirà altro per prendere appunti, il mio consiglio è quindi di usare solo una pagina ogni due del quadernetto.
Se avete un quaderno nuovo, Lasciate bianca la seconda di copertina ( metteteci il nome magari :-) nella prima pagina scrivete la data con cui iniziate e basta. Io parto con la pagina di Destra, quindi tecnicamente pagina 2.
Vi posto due immagini dai miei diari (periodo 99-2000) il primo seguendo l'approccio classico (2/3 di pagina per il testo, 1/3 per le note) e l'altro quello un po più "sprecone" ma decisamente più ordinato... I risultati che ho avuto col secondo dopo la sua adozione sono stati moooolto maggiori.
Sogni lucidi: Usando una pagina soltanto sia per scrivere che per gli appunti è tutto molto confuso (approccio classico)
Quando vi ricordate almeno un 7 sogni a settimana potete muovervi al passaggio sucessivo: Dream Signals! Ovviamente dovete continuare a scriverli
Chiamalo come vuoi: il quaderno dei Ricordi, Diario dei sogni, Dream Diary , Dream Log... in ogni caso questo è uno dei punti deboli di tutta la catena di apprendimento verso la maestria dei sogni lucidi. Come al solito si parte con le buone intenzioni ma al 7-10 giorno si ha, statisticamente, un crollo quando si inizia una nuova abitudine (<-- scusate l'installazione negativa, ma questa è la statistica).
Ti svegli tardi la mattina e non fai in tempo a scrivere, ti riesci a svegliare la notte e poi se accendi la luce il partner si irrita perché poi non prende più sonno. Questi sono tutti problemi comuni, che qui cercherò di spiegare come evitare. Prima ancora di iniziare ti consiglio vivamente la serie che ho chiamato 6Changes, che è sorella della Guida definitiva per mantenere i propositi di inizio anno. - Lo scopo di 6Changes, come puoi intuire dal titolo, va ben oltre ai sogni lucidi, ma credo possa interessarvi.
Ho parlato del registratore come mezzo per segnarsi i sogni e ho detto che non l'ho mai utilizzato: perché ?
Ringrazio Stephen Berlin per gli spunti interessanti sull'uso del registratore. L'uso del registratore può essere interessante a diversi livelli:
Finora ho utilizzato Mappe mentali, Concetti chiave veloci e scartato il registratore, perché non avevo mai pensato allo step 3... devo capire come far passare questa cosa di parlare da solo la notte, ma farò delle prove e vi dirò !
Come sta andando la compilazione del diario con i sogni ricordati? bene ? Vi do 4 suggerimenti per aiutarsi i sogni.
due sono facilmente inseribili nella propria routine:
Avere la chiara intenzione di voler ricordarsi i sogni è importante. Come vedrete più avanti l'intenzione guida i sogni e quindi se quando andate a letto non pensate a nulla (o peggio ancora pensate ai problemi, cosa che DOVETE EVITARE) non state dando segnali al vostro inconscio. Per chi conosce il Silva Method può dire agli assistenti di "video registrare i sogni" e mandarli in play quando vi svegliate.
Per chi si rilassa o fa visualizzazione, bastano un paio di affermazioni alla fine della pratica. Per chi va a letto ed è troppo stanco per fare ogni cosa, basta pensarci due/tre volte mentre Morfeo vi accompagna nel regno dei sogni. Se avete una vision board vicino al letto, mettete qualcosa che vi ricorda i sogni lucidi.
Sviluppare la propria consapevolezza durante la veglia aiuta la concentrazione, anche durante il sonno. Se vi abituate a essere più consapevoli del qui e dell'ora, magari anche interrogandovi sul fatto che state sognando o meno, vi potrà essere d'aiuto.
I seguenti metodi sono invece un attimo più invasivi e meno attuabili se si convive con delle persone.
Nei weekend, se potete dormire una oretta di più, questo è utile: nei primi cicli di sonno la fase Rem è cortissima, mentre invece al 3 o 4 ciclo è molto lunga - dormendo di più del solito è probabile che nell'ultima fase siate più riposati e col sonno più leggero, uscendo dal sonno in maniera molto più dolce. Un ciclo di sonno dura circa 90 minuti.
Come abbiamo scoperto prima, ogni ora e mezza si parte con un nuovo ciclo di sonno (non è proprio cosi, ma questo vi basta sapere) quindi se mettete la sveglia dopo 4.5 o 6 ore dovreste svegliarvi proprio a fine sogno. Personalmente il risveglio con il driiiiiiiiin è sempre traumatico e non mi ha aiutato mai molto, ma per altri invece è stato un suggerimento azzeccato. Se il partner non vi picchia ovviamente.
Che correlazione c'è tra OOBE e sogni lucidi? Sono la stessa cosa?
Se per i sogni lucidi posso dire la mia, per le OOBE (Esperienze fuori dal corpo) parlo da una delle posizioni peggiori: quello che ha letto cosa sono, concettualizza ma non pratica né ha esperienza a riguardo.
I sogni lucidi ormai sapete cosa sono, mentre non ho ancora definito cosa è una OOBE.
La mia risposta è quindi incompleta. Detto questo: I sogni lucidi sono facilmente dimostrabili dall'esperienza e dalla scienza. Avvengono naturalmente e con la pratica si può solo migliorare. Non trovo nulla di sovrannaturale nell'avere dei sogni lucidi.
Le OOBE invece mi lasciano molto più perplesso... non ho ancora conosciuto nessuno che potesse avere delle OOBE e testarle davvero: molti confondono addirittura un OOBE con un sogno lucido, quando secondo me, tranne il set up inizale (mindset + si parte da sdraiati) non c'entrano più nulla.
Libri sui sogni lucidi
Sogni Lucidi: Abbiamo parlato del Libro di Laberge che non c'è in italiano (eresia!!) e quello di Castaneda (che invece si trova ed è un bel libro)
Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com
Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,