Cibo & Alimentazione

Un po' di Debunking su The China Study

Recensione del libro di T. Colin Campbell - The China Study

Prefazione di Manolo: Vi lascio alla seconda recensione di Enki. Vi ricordo che il suo metro di giudizio è diverso dal mio. Questo libro in America ha fatto sensazione e la cosa mi incuriosisce molto. Io non mancherò di leggerlo.

Le premesse del libro, ovvero quelle di interrogare la saggezza popolare sulla nutrizione mi ha sempre molto intrigato (vedete il mio articolo sulle "cosa sono le calorie" oppure il mio articolo sulla fame molecolare.) Così come mi è piaciuto "Il dilemma dell'onnivoro" (link su macrolibrarsi), sono sicuro che mi piacerà anche questo. Ma bando alle ciance. ecco la 

Recensione di T. Colin Campbell - The China Study, il libro

T. Colin Campbell Thomas M. II Campbell

Di cosa parla: I due autori investigano sulla longevità di alcune sacce della popolazione rurale cinese Cosa ne penso: The China Study ha avuto un grosso successo e devo dire meritatamente: tantissime pagine di studi e proposte per una alimentazione più sana correlata da decine di pagine di referenze bibliografiche. E' vero che molte conclusioni non sono proprio perfettamente scientifiche e che negli anni lo studio è stato debunkato,…

Colin Campbell è famoso in America per i suoi studi "non convenzionali" sulla nutrizione, le diete e il cibo... e in ogni pagina si vede che l'autore ne sa. Anche quando ti lascia un po' perplesso con delle affermazioni, ti accorgi che sta solo sfidando le tue convinzioni.

Il nome del libro deriva dal fatto che l'autore afferma che in Cina si consumino molte meno proteine animali di quanto facciano gli occidentali e che "casualmente" molte malattie che affliggono Europa e America lì sono quasi inesistenti (ovviamente fa riferimento ai piccoli villaggi e non Pechino, che è malata di occidentalismo :-)

In pratica, nel libro "The China Study", l'autore propone una dieta (intesa come regime alimentare) vegana e lo fa in maniera davvero seria, senza però essere un estremista duro e puro: fa l'esempio infatti di paesi dove mangiando POCA carne c'è incidenza minore di malattie sulla popolazione (come Valdo Vaccaro ma meno estremista, Nd Manolo:-)

Nella seconda parte, dopo aver mostrato i risultati dello studio, propone le sue scoperte dandoci delle ricette per seguire la dieta del China Study.

Alla fine c'è un'altra parte interessante, un descrizione di come le industrie mescolino i fatti e confondano il pubblico. La differenza tra corporation e organi di controllo è molto labile e quindi è facile propinare studi e risultati invece di altri. Per esempio il ruolo della nutrizione nella prevenzione e cura delle malattie è molto molto taciuto,  forse perché è meglio fare soldi dando cibo non conforme a poco prezzo e dopo vendere le cure?

Bel libro da leggere, ma ad onor del vero le conclusioni che tira non è detto che siano le UNICHE possibili... ma questo è l'appunto che faccio a ogni libro vegano. Leggetelo e usate il vostro criterio per decidere.

The China Study è una Bufala ?

L'abuso della parola "bufala" mi da alquanto fastidio, sia perché crea già da subito il "frame mentale" del debunker sia perché la sicumera con cui vengono espresse certe interpretazioni (confondondole con fatti) è strabiliante. Nonostante questo, ho cercato su internet le voci contrarie. Eccole qui:

  • Per esempio prendo il primo risultato su Google italia, ovvero Wired (il link è qui) -  una vergogna secondo me, poiché prende una persona che lavora per la Danone come esempio di "imparzialità" sull'argomento
  • Molto più interessante è invece lo studio dei dati di RawFood SOS. Dal nome si evince che è un sito "anti-crudista", ma porta tanti dati a supporto della sua tesi ed è decisamente più interessante.
  • Sempre dall'America, il Dott. Mercola (nonostante non sia proprio la persona a cui affiderei la mia salute) fa un articolo bilanciato, anche lui prende solo alcuni dei dati del libro (quelli citati da tutti, cioè lo studio sui ratti ipo-proteici) e non il libro nel suo completo: potrebbe essere un ottimo articolo, o un pessimo articolo, dipende dal tuo Tunnel di realtà.
  • Wikipedia sembra abbastanza neutrale su questo argomento (link )

Ricordo anche che, benché il libro si chiami "Lo Studio Cina", il suddetto è soltanto uno dei moltissimi che Campbell usa come fonte (sul libro ci sono 40 pagine di bibliografia)

Chi è T Colin Campbell?

Il Dott. T. Colin Campbell è stato per oltre 40 anni in prima linea nella ricerca nutrizionale. La summa del suo lavoro è rappresentata da The China Study, lo studio più completo sul rapporto tra alimentazione e patologie di cui è autore assieme al figlio Thomas M. Campbell. Il Dott. Campbell ha conseguito laurea specialistica e dottorato di ricerca presso la Cornell University ed è stato ricercatore associato presso il MIT. E' professore emerito presso la Cornell. I suoi principali interessi scientifici riguardano gli effetti della nutrizione sulla salute, in particolare relativamente al rapporto dieta/cancro. Ha condotto numerose ricerche a riguardo e ha ricevuto per questi studi numerosi premi. Oggi afferma con forza che una dieta sana è l'unica scienza biomedica del futuro.

Abbiamo parlato di:

T. Colin Campbell Thomas M. II Campbell

Di cosa parla: I due autori investigano sulla longevità di alcune sacce della popolazione rurale cinese Cosa ne penso: The China Study ha avuto un grosso successo e devo dire meritatamente: tantissime pagine di studi e proposte per una alimentazione più sana correlata da decine di pagine di referenze bibliografiche. E' vero che molte conclusioni non sono proprio perfettamente scientifiche e che negli anni lo studio è stato debunkato,…

Link

Vi lascio a questo link - alcuni libri su crudismo & Raw Food

Altri libri simili a The China Study

Babryban Khien

Di cosa parla: 300 ricette veloci di Cucina Mediterranea Cosa ne penso: Più leggo di alimentazione e longevità più la dieta mediterranea viene fuori come la dieta migliore. Essendo in Italia è da stupidi non seguirla: è probabilmente la più facile ed economica per noi nello stivale. Prima di prendere testi più impegnativi quindi ho deciso di investigare letture sul Kindle per…
Succhi Freschi di Frutta e Verdura - Libro
Ingredienti e proprietà nutritive per migliorare la salute e risolvere disturbi e malattie
Voto medio su 55 recensioni: Da non perdere


La Rivoluzione degli Smoothies - Libro
I succhi verdi per essere sempre sani, in forma e pieni di energia
Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere


Le Virtù Terapeutiche dei Frullati Verdi - Libro
Come prevenire: depressione, obesità, colesterolo alto, infezioni respiratorie, malattie cardiovascolari, infiammazioni, disturbi intestinali, ecc...
Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere


The China Study - La Pratica - DVD
La più completa ricerca su alimentazione e salute, tradotta in pratica

The China Study - DVD
Il più importante e completo studio su alimentazione e salute - Videocorso formativo + Intervista Esclusiva
Voto medio su 10 recensioni: Da non perdere


The China Study - Le Ricette - Libro
Per un'alimentazione sana e naturale - Oltre 120 ricette integrali e vegetali
Voto medio su 17 recensioni: Da non perdere



[wp-review]

Scritto da Manolo Macchetta

Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com

Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 comments on “Un po' di Debunking su The China Study”

    1. Ciao Susanna, non sono ne un medico, ne un esperto - quindi il mio consiglio è di fare riferimento a qualche medico che sa quello che dice. Oltre a questo se vuoi leggere i libri informativi che propongo di tanto in tanto qui su cocooa.com credo che "integrare" non sia un problema (sempre a patto di parlarne col medico di cui sopra)

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy