Cocooa.comMiglioramento personale per chi non cerca scorciatoie
Un Corso in Miracoli / A Course in Miracles in Italiano
recensione-un-corso-miracoli
Home » In Libreria » Un Corso in Miracoli / A Course in Miracles in Italiano

Un Corso in Miracoli / A Course in Miracles in Italiano3 min read

L'articolo in due parole:

Un Corso in Miracoli è un libro che prende a piene mani dal pensiero New Thought di grosso successo nel mondo. Ma vale la pena leggerlo?

recensione-un-corso-miracoli

Un Corso in Miracoli premessa.

Il libro a Course in Miracles/ Un Corso in Miracoli ha TUTTE le caratteristiche per farmi rizzare i capelli in testa coi segnali di “Attenzione! Attenzione! Attenzione!”: l’autrice Helen Schucman dice di essere il channelling di Gesu (!!!): i termini sono vaghi e usano le tipiche leve che non mi piacciono (la colpa in primis), è apparso su Oprah…

Insomma uno dei libri di cui NON parlo su cocooa.com – nello stesso modo in cui però ho fatto uno strappo per The Power of Now / Il Potere dell’Adesso di Tolle  e anche per La profezia di celestino di Redfield  reputo che un libro di questo peso sociale meriti un po’ di impegno da parte mia.

Come al solito in questo articolo inizio parlando del contesto del libro e poi (una volta letto) vi piazzo una recensione. Vi prego come al solito di commentare senza partire da preconcetti (qualsiasi essi siano)

Un Corso in Miracoli contesto.

Il libro è stato scritto alla fine degli anni 60 dalla Schucman con la collaborazione di Thetford. Una voce che Helen Schucman riconosce come quella di Gesù gli dice di prendere appunti, Nonostante la cosa gli provochi dei dubbi lei esegue e negli anni seguenti Thetford gli da supporto e si offre di riscrivere gli appunti che lei prende quando sente la voce. Altri personaggi (prelati e new agers) entrano in gioco e le prime versioni, dattiloscritte, si traducono in un vero e proprio mini-impero da milioni di copie e ovviamente pareri polarizzanti: chi lo ama e chi lo trova pessimo.

Stilisticamente il libro prende a piene mani dalla new age (o meglio dal New Thought, genitore della new age) e dalle religioni: quella Cristiana Scientista ovviamente ma anche da molte dell’est.

La copertina del libro ricorda molto la copertina delle bibbie che si trovano negli hotel in america.

prendo da wikipedia: “Il testo sostiene che non ci sarebbe nessun mondo al di fuori di noi, e che questo sarebbe solo una proiezione di ciò che è in noi, nella nostra mente. Ciò significherebbe che i problemi fisici, finanziari, sociali, non sarebbero causati da quanto accade al di fuori di noi, ma da quello che è dentro la nostra mente, che sarebbe anche il luogo dove dovrebbe esserci la risposta, ovvero il “miracolo“.

 

Un Corso in Miracoli Libri simili

The Secret - Il Segreto - DVD
Versione nuova

Ho-oponopono - Tutte le Strade portano all'Amore - Libro

Voto medio su 22 recensioni: Da non perdere


Ricomincio da Me - Libro
Amore – Gratitudine – Non Giudizio – Perdono – Benedizione

Voto medio su 17 recensioni: Da non perdere


Come Mettere in Pratica il Potere di Adesso - Libro
Gli insegnamenti, le meditazioni e gli esercizi di “Il potere di adesso”

Il Potere di Adesso - Una Guida all'Illuminazione Spirituale - Libro

Un Corso in Miracoli - Edizione Unificata e Rivista - Libro
Prefazione – Testo – Libro degli esercizi – Manuale per gli insegnanti – Chiarificazione dei termini – Supplementi

Voto medio su 22 recensioni: Da non perdere


Scritto da
Manolo Macchetta
Unisciti alla discussione

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Cocooa.com