[Come i politici ci convincono di aver sempre ragione?] Ce ne parla Hans de Bruijn in The Art of Framing: How Politicians Convince Us That They Are Right.
Contenuti
Un paio di settimane fa vi ho parlato del Reframing della PNL dal punto di vista teorico (per la pratica, come al solito CorsoPNLOnline). Oggi parliamo di libro di comunicazione politica: Framing - come i politici ci convincono che hanno ragione.
Ho seguito il corso su Ed-X a cura degli stessi autori olandesi: mi era davvero piaciuto molto.
L'arte dei frame politico è abbastanza semplice da imparare dato che devono applicarla quelle menti semplici dei nostri governanti, ma è molto complessa da usare bene sempre.
Usarla male quindi è semplice: ed è questo il motivo per cui durante le tribune politiche non si va mai da nessuna parte. Pochi sono così stolti da cadere nel trappolone ma ancora meno sono in grado di tessere un'impalcatura tale da indurre l'altra parte a entrare nel proprio frame.
Sembra infatti che noi massa caprona (vedi articolo sulla psicologia delle masse e come difendersi), non riusciamo a distinguere tra diversi livelli logici e siamo totalmente ignoranti sulle fallacie logiche, e quindi quando un politico discute delle idee di un suo avversario sembra che le stia avvalorando, anche quando non è cosi...
Il film Thank you for smoking lo spiega benissimo:
Questo libro mi èmolto piaciuto perché un perfetto compendio del corso: Aggiunge qualche cosa ed è un filo più organizzato essendo stato scritto qualche anno dopo.
Dopo aver questo libro è la mia stima per alcuni politici, che non apprezzo assolutamente dal punto di vista politico, è invece salita moltissimo dal punto di vista comunicativo.
Questo libro vi spiega come "rigirare una frittata", come rispondere quando vi accorgete che l'interlocutore sta utilizzando qualche tecnica comunicativa.
Il libro è corto e ciò è un bene, ma sacrifica molti esempi che avrei voluto vedere a seguito della parte teorica e sacrifica lo storytelling. Non è per forza un male (penso a libri americani di 200 pagine per un argomento che si poteva concludere in 30).
Libro che va letto, va studiato e praticato, ma per essere goduto al massimo deve essere letto dopo il corso di Ed-x
Ovviamente il concetto è lo stesso, ma le intenzioni sono diverse:
il mio consiglio è d:
No amico, quello di cui tu hai bisogno è un lavoro VERO. Magari con l'uso di zappe e picconi.
Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com
Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,
Visitor Rating: 5 Stars
Cit: "Sono un coach, aspirante politico, credi davvero che possa servirmi?
No amico, quello di cui tu hai bisogno è un lavoro VERO. Magari con l’uso di zappe e picconi."
Hai vinto tutto manolo! ahahahah