Cocooa.comMiglioramento personale per chi non cerca scorciatoie
Vuoi imparare una lingua straniera? canta !
Foto di Matthias Zomer da Pexels
Home » Miglioramento » Apprendimento » Imparare lingue straniere » Vuoi imparare una lingua straniera? canta !

Vuoi imparare una lingua straniera? canta !2 min read

L'articolo in due parole:

La prodigiosa Ewa del blog Between Us Bilinguals ci propone un articolo interessantissimo su come imparare una lingua straniera.

La prodigiosa Ewa del blog Between Us Bilinguals ci propone un articolo interessantissimo su come imparare una lingua straniera. Ewa è laureata in lingue ed è poliglotta… il suo trucco per imparare le lingue? la musica ! L’articolo originale è qui: https://www.between-us-bilinguals.com/learn-new-language-with-song.html – il sito è molto interessante per chi vuole imparare una seconda lingua vi consiglio di visitarlo e metterlo tra i preferiti come ho fatto io.

Se chiedete alle persone che sono state in grado di imparare velocemente delle lingue straniere quale sia il loro metodo preferito, molti vi diranno: imparare dalle canzoni. La prima cosa che viene in mente sul perchè, certamente, è PIACEVOLE, ascolti una bella canzone e ti godi le emozioni che arrivano con la canzone. Ma non è tutto qui in questo metodo.

Prima di tutto infatti una canzone è parte della CULTURA del linguaggio che studi, è REALE, al contrario dei libri che di solito sono artificiali. Non importa quanto tu sia principiante, questo metodo ti fa immergere in un’esperienza di vita vera che condividi con la stessa società che vuoi conoscere meglio.

Una canzone è un’espressione artistica, si possono sentire tutte le emozioni, e non appena si riconosce il carico emozionale delle parole, queste diventano più facili da ricordare. Questo è vero, musica ed emozioni aiutano decisamente a trattenere la nostra attenzione, facendo in modo che le frasi rimangano più a lungo impresse nella memoria.
Un altro vantaggio di usare una canzone per imparare una lingua è che di solito le canzoni hanno delle rime, o per lo meno hanno un ritmo. Le parole dei testi vengono quindi naturalmente divise in frasi corte, scritte con un linguaggio di tutti i giorni e con una grammatica piuttosto semplice.

OK quindi come inizio a studiare una lingua da una canzone?

trova un cantante che ti piace, è inutile ascoltare per ore qualcuno che non apprezzi. Scegli se possibile, canzoni di un singolo cantante e cantate in maniera semplice – quindi no opera, no cori, no canzoni di heavy-metal-urlante e no rap sparato veloce. Dovresti essere in grado di riconoscere le singole parole e riuscire a leggere i testi simultaneamente.

Una volta che hai le tue canzoni (inizia con 3-5)  cerca le parole su google ( di solito : lyrics + nome canzone) e prova a vedere se ci sono traduzioni in italiano. Se non ci sono provate con google translator (pur con tutte le sue piccole pecche è un’atrezzo molto utile, solo non fidarti troppo.). Se non c’è la lingua che desiderate, potete anche usare una lingua franca. Quando stavo studiando l’italiano, usavo le traduzioni in inglese, dato che il polacco non era ancora disponibile.

Anche su youtube si trovano cose molto interessanti, come per esempio:

Nel prossimo post parleremo di come usare le canzoni e il materiale che hai preparato per ottenere due cose:
Pronuncia come un madre-lingua e un modo facile per capire la grammatica.

Ci vediamo nella seconda parte !

 

Foto di Matthias Zomer da Pexels

Unisciti alla discussione

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Cocooa.com