Miglioramento

Oponopono - Cosa è ? La storia e l'evoluzione dell'Oponopono

Foto di Yaroslav Shuraev da Pexels

L'ho'oponopono è uno di quegli argomenti che definire "spinosi" è dire poco.

Arrivano dall'Huna, una pratica antica del Sud Pacifico, sono stati importati in occidente da un Cristiano fervente e adottati senza nessun criterio dal mondo new age.

Questo basterebbe per mettere il bollino "sciocchezza" e tenersi lontano dall'argomento.

Questo però è quello che farebbero i blog normali "schierati" da qui o di li, che si portano a casa i click polarizzando. Cocooa è diverso.

L'ho'oponopono è infatti una potente "tecnica di rilascio" che ho usato e uso ancora. E non è nulla di magico: ci sono ormai diversi studi in cui si è visto l'impatto positivo del perdono e della gratitudine.

Oponopono - Cosa è

Ho'oponopono (ho-o-pono-pono) è un antica pratica di riconciliazione e perdono. Tecniche simili sono state eseguite in tutto il Sud Pacifico: Samoa, Tahiti, Nuova Zelanda e Hawai. Tradizionalmente l'hoponopono veniva eseguito da un kahuna (il prete guaritore della tradizione) anche se nei tempi più moderni spesso l'esecutore è il membro anziano della famiglia - spesso Oponopono è scritto con suffisso Ho - ho'oponopono - la particella Ho serve per far diventare verbo un nome (non diversamente dall'inglese "to")

Ponopono è quindi definito come:"mettere a posto, mettere in ordine, correggere, revisionare, aggiustare, arrangiare, fare pulizia..."

Ho’oponopono esiste in due versioni:

Pratica Tradizionale

Nella cultura Tradizionale Hawaiana è "pulizia mentale: ritrovi familiari in cui le relazioni si mettono a posto tramite la preghiera, la discussione, confessioni, perdono e restituzione del ringraziamento"

Mary Kawena Pukui (nata nel 1895) è una delle ultime vere depositarie delle tradizioni Huna - Max Freedom Long, che ha vissuto alle Hawai dal 1917 al 1926,ha documentato questa pratica nei suoi libri (negli anni 30)

Pukui dice che alcune famiglie si riunivano ogni settimana ( o anche più spesso - non esisteva la television :-) per prevenire problemi. Quando una persona si ammalava si creveda che fosse colpa di perdoni non avvenuti e allora si ritrovava tutt la famigli allargata per fare la veglia.

“Aunty” Malia Craver, è un altro nome storico dell'ho'oponopono, avendolo insegnato e usato al Queen Lili'uokalani Children's Centers (QLCC) per più di 30 anni, Il 30 Agosto ha anche tenuto un discorso alle Nazioni Unite.

Usi Moderni (zero Limits / Ho oponopono occidentale)

Alle Hawai c'è un programma di recupero per la delinquenza giovanile, cosi come alcuni locali offrono l'hoponopono a chi cerca una consulenza famigliare.

Nel 1976  Morrnah Simeona, ha adattato l oponopono tradizionale per una pratica personale di aiuto aiuto più adatta ai tempi moderni. Simeona è stata molto influenzata daa sua educazione cristiana, e i suoi studi sull'india, la cina e edgar Cayce. La sua versione quindi prende dalla tradizione Havaiana la preghiera, la confessione, la ripetizione, il perdono e la restituzione reciproca. Ma dice che i problemi a un karma negativo (provi in prima persona quello che hai fatto agli altri) - (vedi legge di attrazione ) : quindi per lei l'oponopono era "rilasciare le esperienze negative e triste per risolvere traumi dalla memoria ancestrale per l'evoluzione della mente". Crea per questo un processo di 14 passi per ripulire il Karma, senza mantra da ripetere. il "cosi sia" è sinonomo del rilascio avvenuto e dice che l'hoponopono è una preghiare altruistica.

Creazione dello stato dello zero

Simeona trapassa nel 1992 e  Ihalekala Hew Len, suo discepolo diretto prende in mano le redini del processo (e scrive insieme a Joe Vitale il libro Zero Limits). Len non dice di essere un kahuna, ma da risulati strabilianti a seguito dell'applicazione del suo modello. Scopo del nuovo protocollo e di raggiungereo lo stato dello Zero: zero limiti, zero memorie, zero identita.

Per farlo consigliano l'uso continuativo del mantra: "Mi spiace, Per piacere perdonami, Ti amo". L'idea di Len è che ogni persona deve prendersi le resposnsabilità di ogni azione che vede, sente, odora, tocca o anche di cui è semplicemente a conoscenza, non solo delle proprie... In questo modo si pulisce la fonte di tutte le cose. Il libro di Mabel Katz - Scopri Ho'oponopono. La via più semplice è sullo stesso filone.

Pacifica Seminars

Dr. Ihaleakala Hew Len  era assistete di Morrnah durante i corsi in germania, ma si è poi separato per insegnare la sua versione. I seminari Pacifica esistono ancora e sono basati sul processo in 12 passi della scuola classica invece che il mantra "Mi spiace, Per piacere perdonami, Ti amo" della scuola moderna.

Libri su Huna & Ho’oponopono

Abbiamo parlato di alcuni libri usciti in italiano sull'Hoponopono zero limits / "occidentale"

Altri Libri sull'Hoponopono che potresti trovare interessanti:



Ho'oponopono
Il fiore della vita - Fai la cosa giusta !
Scarso




Foto di Yaroslav Shuraev da Pexels

[wp-review]

Scritto da Manolo Macchetta

Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com

Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy