Produttività, Lavoro & Imprenditoria

8 segreti per fare una presentazione che non faccia schifo!

Foto di Christina Morillo da Pexels

Ruba questa presentazione !

è uno dei documenti più letti nel 2010 e puo' essere riassunto così: "8 segreti per fare una presentazione che non faccia schifo !"

Per quanto fare il riassunto di Powerpoint di una presentazione che è nata per essere fatta a voce meriterebbe una punizione corporale... Me la rischio e lo faccio lo stesso per voi Cocooani.

Sarebbe il massimo trovare l'Mp3 della conferenza dato che anche solo le slide sono interessantissime. Ecco cosa dice la presentazione:

1 ! Titolo & Slide di Apertura potenti

Siate coraggiosi, osate un po'... e sperate di avere un buon occhio per la grafica.

2 ! Schema dei colori.

Per quanto la cosa sia banale, spesso ci affidiamo ai nostri gusti per l'accoppiamento dei colori. A volte ci becchiamo, altre volte no, ma spesso e volentieri dimentichiamo qualche variazione che potrebbe essere interessante. Spesso si può cercare direttamente su google i font e  colori  della compagnia i cui cartelloni vi piacciono tanto, oppure si può provare su https://www.colourlovers.com/ che è decisamente interessante - oppure ancora "copiare" quello di riviste che leggete

3 ! Immagini Immagini e ancora Immagini

NON trascrivete TUTTA la presentazione - è noiosissimo! Voi date un valore aggiunto rispetto a un pdf, sfruttatelo!

Dove recuperare le immagini?

Usate le vostre foto, oppure comprate quelle royality free, ad esempio su istockphoto (costano qualche € ma hanno il vantaggio di essere di alta qualità e magari ci sono molte variazioni sul tema). Potete usare le Creative Commons (si trovano su Flickr.com ) oppure fare screenshots e editarli.

Le immagini devono uscire un po' dagli schemi della morte - potete essere interessanti, se volete. Idem dicasi per le tabelle e i grafici: quello che conta dei numeri è il loro significato e la lezione che se ne può trarre

4! Keep It Simple (meno mettete meglio è)

Non abusate del numero di font (2-3 della stessa famiglia ), poche parole per slide

5! C.R.A.P -

Contrasto (giocate su altezze e stili, siate diversi), Ripetizione (siate consistenti nei colori e nel design), Allinemento, Prossimità

6 ! Usate dei  video

Brevi (fra i 30 sec e i 30 min è perfetto) che scuotano la noia.  Ricordatevi di inserirli nella presentazione con il comando embed, così si pre-caricano e non ci sono silenzi devastanti.

7 ! Condividetele, se possibile

Le buone presentazioni hanno "effetto volano" e il rischio che vengano "rubate" è molto inferiore al possibile ritorno e alla possibilità che vi tornino utili.

8! Fate sempre un riassunto alla fine

Foto di Christina Morillo da Pexels

[wp-review]

Scritto da Manolo Macchetta

Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com

Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy