Cocooa.comMiglioramento personale per chi non cerca scorciatoie
Carlo Collodi – Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino
Foto di Musa Ortaç da Pexels
Home » In Libreria » Recensioni » Carlo Collodi – Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino

Carlo Collodi – Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino4 min read

L'articolo in due parole:

Con le avventure di Pinocchio, Carlo Collodi ci offre un libro di rara potenza metaforica, lontanissimo tutte le versioni che avete visto finora in TV.

Con le avventure di Pinocchio, Carlo Collodi ci offre un libro di rara potenza metaforica, lontanissimo tutte le versioni che avete visto finora in TV.collodi-Pinocchio - recensione

Se chiedo chi sa chi è Pinocchio, credo che tutti alzeremmo la mano… se chiedessi chi ha letto – in età adulta – il romanzo originale le mani alzate probabilmente sarebbero molte meno.

E se chiedessi chi conosce la storia?  Tutti conoscono la storia, vero? Falso… la maggior parte di noi conosce una versione annaquata della stessa, i meno giovani forse si ricordano lo sceneggiato anni 70 di Comencini… ma il libro è tutta un’altra cosa per fantasia e livello metaforico. A grandi linee la storia è quella del Cartone della Walt Disney o di quella della riduzione scolastica, ma molto spesso la bellezza sta nei particolari.

Personalmente non ho mai apprezzato Il burattino (la colonna sonora mi mette gli incubi, l’anime giapponese anni 80 era oscena e la storia mi è sempre sembrata insulsa e con un brutto messaggio – menti che tanto poi alla fine arriva la fatina a sistemare tutto). Come è mia abitudine però ho deciso di ridare una chance a Pinocchio… ho cercato l’edizione economica… (versione cartacea a 4 euro, versione per kindle gratis…)

collodi-Pinocchio-smallAutore: Carlo Collodi

Titolo: Le avventure di Pinocchio

Voto: 4 su 5

Lo trovi su Amazon.it Gratis sul Kindle

Cosa ne penso di Le avventure di Pinocchio

E devo dire che il libro mi è molto piaciuto: va giù veloce, Il pinocchio del romanzo cresce e sbaglia, supera i problemi e continua. E’ un libro sui riti di passaggio. La storia raccontata non è quella di una tenera marionetta con gli occhioni, ma quella di un discolo che deve imparare le sue lezioni sulla responsabilità. I personaggi di contorno rendono il messaggio ancora più forte e l’aria di racconto di fantasia permea tutta la storia. Se lo caliamo nel contesto in cui è stato scritto (fine della guerra di annessione e unificazione dell’italia – restaurazione) la storia ha un significato ancora più forte… quelllo che sento mi manca per giudicarlo in pieno sono delle chiavi di lettura: cercando su internet se ne trovano moltissime, ma tutte sono troppo mentali per i miei gusti..

Altri Racconti per bambini che ti piaceranno da Adulto:

Momo

La Storia Infinita
Era cio che lui aveva sognato tanto spesso e che aveva sempre desiderato: una storia che non dovesse mai avere fine. Il libro di tutti i libri

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere


Il Piccolo Principe - Libro
Puzzle

Il Gabbiano Jonathan Livingston - Libro

Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere


L'Albero di Nuvola
Il libro che ogni bambino dovrebbe leggere ai suoi genitori

Scheda Breve di Carlo Collodi – Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino:

[schema type=”review” url=”https://www.cocooa.com/6037/2013/carlo-collodi-le-avventure-di-pinocchio.html” name=”Carlo Collodi – Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” description=”Se chiedo chi sa chi è Pinocchio, credo che tutti alzeremmo la mano… se chiedessi chi ha letto – in età adulta – il romanzo originale le mani alzate probabilmente sarebbero molte meno.” rev_name=”Carlo Collodi – Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” rev_body=”Carlo Collodi – Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino: devo dire che il libro mi è molto piaciuto: va giù veloce, Il pinocchio del romanzo cresce e sbaglia, supera i problemi e continua. E’ un libro sui riti di passaggio. La storia raccontata non è quella di una tenera marionetta con gli occhioni, ma quella di un discolo che deve imparare le sue lezioni sulla responsabilità. I personaggi di contorno rendono il messaggio ancora più forte e l’aria di racconto di fantasia permea tutta la storia. Se lo caliamo nel contesto in cui è stato scritto ( restaurazione) la storia ha un significato ancora più forte… quelllo che sento mi manca per giudicarlo in pieno sono delle chiavi di lettura: cercando su internet se ne trovano moltissime, ma tutte sono troppo mentali per i miei gusti..” author=”Manolo” pubdate=”2012-03-24″ user_review=”4″ min_review=”1″ max_review=”5″ ]

 

Foto di Musa Ortaç da Pexels

Scritto da
Manolo Macchetta
Unisciti alla discussione

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Cocooa.com