Cocooa.comMiglioramento personale per chi non cerca scorciatoie
Personaggi chiave PNL: Frank Pucelik
frank-pucelik
Home » PNL » Personaggi chiave PNL: Frank Pucelik

Personaggi chiave PNL: Frank Pucelik7 min read

L'articolo in due parole:

Parliamo oggi di Frank Pucelik, il terzo uomo della PNL, che misteriosamente è rimasto fuori dai libri di storia (tanto che molti esperti non sanno nemmeno chi sia)

Chi ha creato la PNL?

Chiedete, a una persona che conosce almeno il termine PNL – ma anche probabilmente a dei practitioner di alcune scuole –  chi ha creato la PNL?

La risposta è Richard Bandler, qualcuno aggiunge John Grinder, qualcuno dice Dilts (wut?) ma praticamente nessuno dira il nome del terzo uomo della Programmazione Neuro-linguistica , ovvero Frank Pucelik.

In questo articolo vi parlo un po’ di uno dei co-creatori della PNL, Frank Pucelik, della sua storia, e di come la sua PNL sia diversa da quella di John Grinder e da quella di Richard Bandler.

Frank Pucelik

Frank Pucelik, chi?

OK,  non avete mai sentito nominare Frank Pucelik e ci sono varie ragioni… Ovviamente ognuno racconta la storia dal proprio punto e alla fine sono i vincitori ( Bandler e in parte Grinder) a scrivere la storia. A tutti gli effetti però Frank Pucelik è uno dei co-creatori della PNL (non lo sto dicendo io, ma la rigida wikipedia.)

“In 1972 (..) .Bandler, along with good friend Frank Pucelik, had spent much time recording and editing recordings of Fritz Perls (founder of Gestalt therapy) and had learned Gestalt therapy implicitly during intense group sessions. After some time, Grinder was invited to participate in group discussions. Although at first Grinder sat quietly, he eventually approached Bandler and Pucelik with some observations and questions. Grinder left a lasting impression on Pucelik and was later dubbed ‘the real genius’. Bandler and Pucelik invited Grinder to team-up eventually creating a very close group. Although Bandler, Grinder and Pucelik were the main driving force, there were several other students at the university who contributed ‘a hell of a lot’ according to Pucelik. In the end, hours of unpaid research significantly aided the formation of Meta – modern day NLP.”

Frank Pucelik: la Storia della PNL

Frank Pucelik, il vietnam, la PN: Anni 70

La realtà dei fatti è impossibile da raccontare ma accontentiamoci di questo pezzo direttamente dalla bocca di Frank. Quando è tornato dal Vietnam Frank era traumatizzato dall’esperienza.. “rotto internamente”. Quando incontra uno spirito affine in Richard Bandler, che ai tempi lavorava per la casa editrice di Bob Spitzer, l’amicizia diventa subito forte, e entrambi si aiutano a ricostruire la propria vita. Erano bravi a capire gli schemi e cosi iniziano a copiare l’approccio terapeutico di Fritz Perls, fondatore della Gestalt Therapy, come dice il loro interesse era di rimettere in sesto le loro vite e ,aggiungo io, una volta fatto quello di guadagnare qualcosina.

Addirittura la versione della Gestalt che portavano avanti loro era più pulita di quella di Perls dato che non avevano condizionamenti su cosa funzionava e cosa no. Hanno osservato semplicemente cosa funzionava.

Durante queste sessioni incontrano Grinder (dopo che Bandler era andato a chiedergli una mano per capire quello che facevano, Bandler non racconta questa storia). Il prof Grinder, già stimato professore di linguistica, fa loro delle domande e tira fuori dalla conoscenza tacita molti schemi.

I due sono entusiati e invitano Grinder a unirsi a loro. Grinder racconta che prima volersi unire decide che deve “modellare” i due studenti e imparare lo loro stessa lingua (la gestalt “pulita”) prima di provare a tirarne fuori una “grammatica”.

Interessante questo passaggio: John Grinder ha modellato Frank & Richard che erano diventati migliori di Perls. Questo disarma la critica – fin’ora senza possibilità di risposta – all’approccio del modelling di John Grinder (critica di Wyatt Woodsmall in un suo DVD) … Grinder NON era in assenza del modello, anzi ne aveva due.

Frank tira fuori 7 nomi della prima generazione di Meta-kids: Jeff Paris, Patrick e Terri Rooney, Marilyn Moskowitz, Ilene McCloud, Devra Canter e Treveleyan Houck.

Erano studenti all’università e hanno dedicato moltissime ore allo sviluppo del Meta (quella che poi sarebbe diventata PNL).

Quando la prima generazione si laurea arriva la seconda generazione: Leslie Cameron-Bandler, Judith DeLozier, Robert Dilts, David Gordon e MaryBeth Anderson.

Due gossip:

1) John Grinder mal tollerava Robert Dilts e il suo fare da robot… solo dopo alcune sessioni Dilts è stato accettato nel gruppo, diventando nel tempo un membro importante (fino a lavorare part time per gli stessi Bandler / Grinder)

2) Frank è uscito sia con Leslie, poi diventata moglie di Bandler che con Judith – da cui ha avuto un figlio, diventata poi moglie di Grinder.

A un certo punto (1976-77) Richard chiede a Frank di andarsene dal gruppo, e Frank acconsente. Non si sanno le motivazioni, ma è certo che è quello il momento in cui Frank Pucelik si porta via il nome Meta e JohnRichard creano il nome PNL.

Frank va a San Diego a lavorare con alcuni degli studenti della prima generazione sulle persone con le dipendenze, mentre nel frattempo la leggenda della PNL inizia a nascere…

Anni 80:

  • Anni 80 – Lavora per l’america

Anni 90:

  • Anni 90 – E’ fisso in Odessa

Anni 2010:

Anni 2010 – Dopo aver scritto il libro con John Grinder si rende conto che è il momento di tornare e di raccontare la sua storia, uscendo di fatto da un isolamento durato 30 anni.

Dopo aver creato il suo consulting group fonda alcuni centri di recupero delle tossicodipendenza in USA, e poi va in Russia, dove si trova bene in tempi di movimento. Forte delle conoscenze in ambito terapeutico e Business diventa una personalità importante. A meta anni 2000 viene risucchiato dal mondo della PNL e al momento (2015) sta cercando di unificare le certificazioni PNL nel mondo.

Continua l’opera di modelling cosi come aveva iniziato ( dai terapeuti – prendendo quello che serve, quando serve per ognuno di essi) e in Russia apre il corso chiamato DST ( Dissociate State Teraphy)

La PNL di Frank Pucelik

Cosa distingue la PNl

Video di Pucelik

Vi lascio a un paio di video di pucelik che parla della storia

in questo breve video, sottotitolato in italiano, racconta la storia della PNL.

In questo – molto bello – parla di come il sistema di condizionamento di un creatore di una scuola di psicologia modifica il modo in cui la scuola stessa funziona.

Qui parla sia di come hanno creato il metamodello, sia di come è nata la DST

 Link per approffondire il lavoro di Pucelik

Fonti Biografiche

Informazioni tratte dai due varie fonti sulle origini della PNL ovvero:

Libri di cui Pucelik è Autore

  • Magic of NLP Demystified, seminale approccio al metamodello e ad altri schemi linguistici, favoloso (lo abbiamo citato più volte in corsoPNLOnline.com – Lo trovi qui su Amazon: https://amzn.to/1S8ZrOqRECENSITO QUI
  • Origins of NLP – Altro bel libro, edito recentemente, vale la pena di essere letto anche se principalmente per l’aggiunta del commento di John Grinder ai racconti e ai ricordi dei metakids (le prime 3 generazioni di PNL, anni 70) – Prometto una recensione prima o poi: https://amzn.to/1FWo7kK
  • Reality Wars –  Libro dedicato alla DST

Aggiornamenti

Aggiornamento 2016:

Frank Pucelik sarà in Italia a Ottobre 2016, Ospitato dalla Talenti Group (Quelli del New Code NLP – garanzia di qualità). per il primo Elite Practitioner & Master practitioner  vai al link: https://www.pnloriginale.it/corsi-pnl/frank-pucelik-in-italia

Aggiornamento 2018:

Avendo seguito il master practitioner di Meta International

Frank Pucelik, scheda Breve

[schema type=”person” name=”Frank Pucelik” orgname=”Pucelik Consulting Group” jobtitle=”co-creatore PNL – Top-100 US business-trainers” url=”https://www.cocooa.com/8616/2015/frank-pucelik.html” description=”Frank Pucelik è il terzo uomo della PNL, conosciamo un po’ la sua storia” street=”Pucelik Consulting Group Suite #3, 33B Shevchenko Avenue ” city=”Odessa” postalcode=”65058″ country=”UA” email=”Office@frankpucelik.com” phone=”+38 (050) 390 44 00″ ]

Scritto da
Manolo Macchetta
Unisciti alla discussione

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Cocooa.com