L’Oura ring è uno di quegli oggetti che vedrete sempre di più: tra i wearable infatti è quello che fa meno scena palese, ma che più è riconoscibile dagli appartenenti a determinate tribu.
Chiunque parli di performance deve avere un Oura Ring, per il semplice motivo che tutti quelli che contano ne hanno uno.
Ovviamente ne ho usato a lungo uno anche io ma questo non ha tolto i miei dubbi:
- Funzionano come promettono?
- Quanto differiscono rispetto a strumenti professionali?
- Sono affidabili?
- Sono congruenti TRA di loro?
E’ dal 2018 che avrei voluto fare uno studio comparato, ma oggettivamente mi mancavano i mezzi.
Un paio di anni fa Walker (quello di Why we sleep) diceva che era corretto al 40%, ma come spesso gli capita, fa grandi affermazioni senza metterci grandi studi. Come fare quindi?
Ci viene in aiuto il vlogger e ricercatore Rob di “The Quantified Scientist” con questo video strepitoso, che vi riporto, con punti chiave e riassunto.
Per chi ha fretta, metto subito la sezione “risposte brevi” per avere le risposte.
Alla fine il mio commento, sostanzialmente lo stesso di quando ho fatto i miei test (Oura vs Smartwatch)
Contenuti
Cosa è l Oura Ring?
Un Oura Ring è un tracker del sonno che aiuta anche a monitorare le attività quotidiane. Viene fornito con un’app che analizza oltre al sonno, l’attività e la frequenza cardiaca.
L’app può aiutarti a stabilire degli obiettivi su quando andare a letto, sulla qualità e sulla durata del sonno e sul numero di passi da compiere al giorno.
Risposte brevi
per il sonno leggero e profondo al 50%
per lo stato di veglia al 75%
per la fase REM al 40%
Nel 2021 c’è stato un grosso giro di raccolta fondi, che sono stati investiti in pubblicità e distribuzione. Su linkedin stanno cercando programmatori. La casa madre dice che non ha nulla in cantiere. Dato che deve ancora monetizzare al meglio credo che prima di metà/fine 2022 non si vedrà l’Oura Ring 3.
dipende molto che aspettative hai (la tecnologia di nessun device consumer è pronta) e quanto pesano 300 euro sul tuo borsello. Potrebbe valere la pena prendere uno smartwatch con le stesse funzioni ma a un terzo del prezzo per capire se miglioriamo la qualità del sonno.
Lo studio:
mi baso totalmente sullo studio d Rob del canale Quantified Scientist per il modello, i miei commenti alla fine
Qualità del tracciamento del sonno tra un EGG e un Oura ring
il primo test è capire quanto sia affidabile un Oura ring rispetto a un EGG.
Sulle ascisse (orizzontale) abbiamo lo stato calcolato dall’EGG
- Deep – sonno profondo
- Light – sonno leggero
- REM – sogno
- Awake – sveglio
ogni colonna ha un valore = 100%
Nelle ordinte (verticcale) abbiamo i risultati dell’Oura ring… l’incrocio dovrebbe essere, in linea teorica 100%, e più si avvicina meglio è.
Risultati primo anello
Risultati Secondo anello
I risultati tra i due anelli e EGG sono abbastanza congruenti e si possono riassumere. Sonno profondo e leggero lo calcola correttamente nel 60% dei casi, lo stato di veglia per 3/4 delle volte e la Fase REM è deboluccia, con un 40%.
Se puoi guardiamo come sbaglia il tracciamento esce questo grafico:
in verdino il sonno (leggero o pesante che sia) e in rosso la parte REM.
Cosa vuol dire questo?
Vuol dire che il tracciamento è Ok ma non super affidabile ma che sopratutto l’Oura ring fatica a vedere i cicli del sonno.
Qualità del tracciamento del sonno tra due Oura ring
abbiamo visto quanto siano different i risultati tra l’oura ring e un EGG, ma abbiamo anche visto che tra di loro sono abbastanza congruenti.
Questo vuol dire che se li metto insieme avrò risultati vicini al 100%.
ahinoi, no. diamo un occhio alla seguente tabella
Gli Oura ring non sono congruenti al 100% nemmeno tra di loro… e per la fase REM sono discretamente fallaci.
Sono ottimi però per capire quando ti addormenti e quando ti svegli.
Cosa ne penso
le mie conclusioni, alla luce dello studio, sono più o meno le stesse. l’Oura ring non è – per ora – lo strumento finale di misurazione, fa però una cosa anche più importante: pone la giusta attenzione sul sonno e aiuta grandemente la capacità di auto-calibrarsi sulla qualità dello stesso.
Dopo qualche mese in cui appena svegli, scarichi i dati sull’APP e ti fai delle semplici domande di controllo:
- Quanto ho dormito?
- Come ho dormito?
- Come mi sento?
La tua abilità di ascoltarti migliora tantissimo e spesso ti accorgerai che la tua senzazione è migliore dei risultati del device.
Interessante scoprire che ci sono comportamenti insospettabili che disturbano il sonno (nel mio caso troppo cioccolato amaro la sera)
Dopo un mesetto che lo usi e ti passa la foga di fare micromanagement, probabilmente guarderai più come fotografia del momento e ti interesserai dei trend su periodi temporali più larghi.
Ecco il video
Dove trovare l’Oura Ring
Il mio consiglio è di comprare l’oura ring sul sito ufficiale: https://ouraring.com/
Vale la pena prendere la versione 2 oppure meglio aspettare l’Oura Ring 3?
sto scrivendo questo a luglio 2021, ed è un paio di anni che questa domanda sta girando. La risposta ufficiale dell Oura Ring è che ci sono possibilità software per migliorare le performance e quindi non è in programma un Oura RIng 3.
Il mercato tra l’altro è esploso e non vedo perchè non saturarlo con il prodotto che (verosimilmente) hanno già ammortizzato invece che cannibalizzarsi.
Vero è che su linkedin sono aperte molte posizioni da sviluppatori hardware e software, che dimostra che finalmente qualcosa si muove. credo che non vedremo nulla prima di 18 mesi comunque.