Curiosità

5 giochi per ingannare le nostre percezioni

Foto di Mauricio Thomsen da Pexels

Ecco 3 immagini, un audio e un esercizio mentale che cambiano il modo di percepire ! Come al solito quando si fanno questi giochi di illusioni ottiche/fisiche, prima di iniziare sinceratevi di non avere nessun tipo di problema che potrebbe acuirsi per colpa di questi giochi. Se necessario chiedete all vostro medico. Leggete il disclaimer completo a fondo pagina prima di continuare.

Dopo essermi "parato il culo" :-) ecco un lista di giochi per ingannare le nostre percezioni

Testa la cognizione: Gira la Ruota !!

Illusione Ottica della Ruota

Illusione Ottica della Ruota

Un classico di come facilmente il nostro cervello viene ingannato: Guarda l'immagine qui sopra della ruota... in che senso gira? Siete pronti a scommetterci vero? Ok adesso guardate il puntino nero in mezzo ... la ruota inizia a ruotare nell'altro senso.Ogni volta che guardate nel centro la ruota gira nel senso opposto. (fonte)

Confondi le Sensazioni

Se vi fate un taglio, e vi guardate la ferita con un binocolo al contrario (per vederla lontana e piccola), vi accorgerete che il dolore diminuisce nella sua intensità !
Niente di nuovo per chi mastica un po le sottomodalità della PNL (oopure il silva mind) ma vedere che qualche università (nel caso Oxford University) studia pubblica ste cose anche in riviste scientifiche è interessante ( un link che ho trovato è questo ).

Se hai meno di 20 anni sentirai un suono

Scarica l'MP3 della frequenza udibile solo ai GGGiovani. (tasto destro: salva come..) - E' chiamato Suono under 20 per una ragione: le frequenze di questo suono (un'onda sinosuidale a 18kHz) non vengono sentite dagli adulti. Il tuo cane si. Con l'eta succede infatti che l'abilità di udire certe frequenze diminuisca e questo suono, che è ai bordi dell'udibile umano, viene presto silenziato.

Se ve lo stavate chiedendo questo è il famoso suono che alcuni usano come suoneria cosi che non vengano "sgamati" dai professori quando suona il cellulare in classe. E' diventato famoso perchè in Inghilterra se ne è abusato, suonandolo ad altissimo volume in cui le autorità non volevano che i teenager frequentassero. Il suono è decisamente fastidioso ( è come un fischio).

The inner ear of the humans have a functional design to hear sounds in a range of a frequency. Hearing is not merely a function of ears but the oscillation amplitude is conducted to the brain. As people get older they lose the ability to hear higher pitched sounds. As people get older they lose the ability to hear higher pitched sounds – that is the reason that only young people can hear this sound – it is too high for most people over the age of 20.

Testa la tua Cognizione: La ballerina..

Illusione Ottica Ballerina: in che senso ruota ?

Illusione Ottica Ballerina: in che senso ruota ?

La figura balla in senso orario? o anti orario? Anche qui sono sicuro che siete pronti a scommettere che giri in un senso o nell'altro: ehehehh non è cosi. E' un più "complicata" di quella sopra perchè non si può "resettare" facilmente ma se vi focalizzate o sul piede o su queste scritte, vedrete che tac.... gira in senso inverso! (fonte)

Trova l'uomo

Questo è il più rilassante... dopo esserci spaccati la testa con la ruota e la Ballerina.... in questo dovete trovare l'uomo tra i chicci di caffe. Il tempo medio è sotto il minuto per risolverlo. Se ci mettete più di tre minuti consigliano caldamente di fare esercizi per il "lato destro" del cervello e di sincronizzazione degli emisferi.

C'è un uomo tra i chicchi di caffe: trovalo !

C'è un uomo tra i chicchi di caffe: trovalo !

 

Lista di libri con Rompicapi e Test d'Intelligenza.

la lista completa dei libri Lista di libri con Rompicapi e Test d'Intelligenza. è qui: https://www.macrolibrarsi.it/_rompicapo-e-test-d-intelligenza_.php?pn=487

Ecco una Selezione:

Allena il tuo Cervello all'Eccellenza con la Pnl - Libro
Strategie di flessibilità mentale per il benessere e il successo
(-15%)

Brain Race - Memoria
Metti alla prova la tua mente in maniera divertente

Videocorso - Tecniche di Memoria
Come memorizzare e apprendere rapidamente numeri, codici, vocaboli, immagini, date, lingue straniere e ricordarli sempre.
(-44.943820224719%)

Il Grande Libro della Memoria
Tecniche e segreti per ricordare tutto ciò che ci serve per quanto tempo vogliamo

Da non perdere

(-15%)



Allena la tua Mente
Autori Vari
Quiz matematici per mettere alla prova il tuo Q. I.


Giochi per Allenare la Mente
Sviluppare la capacità di apprendimento, il linguaggio, la logica, l'immaginazione divertendosi


Allena La Tua Mente.
Autori Vari
Quiz visuali per mettere alla prova il tuo Q.i.







Allena la tua Mente
Autori Vari
Quiz di logica per mettere alla prova il tuo Q. I.


Il Grande Libro degli Enigmi - Vol. 2
Giochi logici, rompicapi e indovinelli.


Il Matematico si Diverte
Duecento giochi ed enigmi che hanno fatto la storia della matematica

Allena la tua Mente
Traduzione e adattamenti di Luciano Spaggiari

L'equazione da un Milione di Dollari
E altri enigmi matematici che rifiutano di lasciarsi risolvere



Il Matematico Curioso
Dalla geometria del calcio all'algoritmo dei tacchi a spillo


Quante Dita ha uno Scimpanzé?
Autori Vari
Il libro dei quiz di "Sei più bravo di un ragazzino di 5?


Fantalogica
Manuale per insegnare a ragionare bene divertendosi



Illusioni Ottiche
Come realizzare giochi e giocattoli

Enigma
Il libro-gioco per svelare il mistero della fonte dell'eterna giovinezza

Il Grande Libro dei Test
Autori Vari
1000 test e giochi di inteligenza esercizi pratici di abilità aritmetica, competenza linguistica e logica

1001 Giochi Per Tutti
Esercizi di brainfitness per tenere in forma la mente

Sei un Genio? Mettiti alla Prova
Divertenti rompicapi da risolvere con l'aiuto del "pensiero laterale"


L'Uovo di Colombo e Altri Giochi di Logica
Gli 80 rompicapo più perfidi di tutti i tempi



Il famoso Disclaimer

I contenuti di questo post ( e di tutto il sito) è per informazione generale o per uno scopo di intrattenimento. Cocooa.com non ha una conoscenza esperta ne nelle scienze ne nella psicologia o nelle illusioni ne il altro :-). Cocooa.com non è responsabile per mal di testa, vertigini o altre cose che potrebbero risultare dall'aver fatto le illusioni e gli esercizi sul sito.

Foto di Mauricio Thomsen da Pexels

Published by:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

7 comments on “5 giochi per ingannare le nostre percezioni”

  1. ciao,
    due accorgimenti al volo,
    nel primo (gira la ruota) non c'è alcuna illusione, i colori vengono realmente alterati, ovvero girano ssitematicamente (ogni tot secondi) prima in un senso poi in un altro, per cui il cervello non fa altro che notare il cambiamento effettivo, il ché ribadisco non è illusorio, virtuale, generato dalla nostra mente, ma generato dall'applicazione falsh. Notare tasi idiosincrasia richiede un minimo sforzo attentivo e un pizzico di spirito critico.
    Lo stesso dicasi per la ballerina: non è la nostra mente che ce la fa perciere in senso orario o anti, bensì è la bellerina stessa che dopo alcuni secondi alza il braccio destro anziché quello sinistro. Provate a fare attenzione al braccio piegato, vi accorgerete che ad un tratto qualcosa si modifica nella sua postura, tale alterazione è talmente piccola da sembrare insignificante, in realtà è proprio da lì che parte l'inversione del senso, inversione reale, non legata alla predominanza dell'emisfero dx o sn. Se una lancetta gira in senso orario, che tu sia lobo destroso o sinistroso, la vedrai sempre in senso orario.
    Bye Amigos

    1. Ciao Giobi, mi fa piacere che hai salutato e mi fa MOLTO piacere avere uno scettico ma stai errando errando su tutta la linea.
      E quando dico TUTTA la linea intendo, TUTTA:
      ti poni in maniera superiore quando non c'è nulla da fare il sostenuto in un blog di amici,
      punti il dito contro gli altri ("sforzo attentivo e pizzico di spirito critico") quando sei il primo che dovrebbe fare avere spirito critico e sforzo attentivo...
      detto questo:
      > Ne La ruota ne la ballerina sono un applicazione flash, bensi delle Gif e nessuna ha alcun tipo di "intelligenza" intrinseca.
      Se non ci credi prova a distogliere lo sguardo dal centro della ruota ogni X secondi (con la serie di x diversa ovviamente) e vedrai che funziona sempre...
      fai 50 prove con tempi diversi e riportali qui e vediamo che succede.
      Se ancora non sei soddisfatto.... trova un qualsiasi programma che edita le Gif ( primo link a caso da google https://www.gifmagic.com/ ) uploda l'immagine della ballerina per accorgerti che hai ancora sbagliato

      quindi please se vuoi gioare a fare il giovane marmotta del CICAP (cosa che ripeto apprezzo - lo scetticismo sano è un'ottima dote), usa almeno un livello di indagine che non insulti l'intelligenza dei lettori dell'articolo.

      PS La sicurezza con cui ti poni rispetto al mondo devo dire che mi ha irritato più di quanto avrebbe dovuto.
      Quindi gli altri perdonino se sono stato un po' pedante.

      PPS se ancora stai leggendo ti consiglio questo articolo: https://www.cocooa.com/tunnel-di-realta/

  2. Chiedo venia,
    ho imbastito un dialogo (monologo?) con troppa tracotanza. Sinceramente ammetto di essermi fatto prendere la mano dalla diffidenza e di aver agito da arrogante saputello, per giunta cicappiano. Purtroppo lì per lì ero veramente convinto di quello che stavo scrivendo, ma ora mi accorgo di dover rettificare. Nel voler mettere a nudo quelle illusioni visive mi ero fatto fuorviare dalle mie stesse allucinazioni e da una logica infondata. In realtà me n'ero accorto poco dopo aver scritto il primo commento. Dopo svariati esperimenti di conferma ho notato che al solo sbattere le palpebre, la ruota cambiava direzione, mentre tenendo le palpebre spalancate la ruota non svolta immediatamente ma impiega più tempo, come se seguisse l'intento (volontà latente) del mio flusso di pensieri o dei micro-movimenti saccadici appena accennati dei miei occhi. Lo stesso dicasi per la ballerina che sebbene abbia un correlato tra postura e il moto ondulatorio, la mente me la fa vedere come "mi aspetto" di vederla...e mo' che ci ripenso mi da un po' sui nervi ^_^
    Grazie per la sollecita risposta.
    Vado a litigare con altre allucinazioni

  3. son ancora qui, perdonate lo stress...
    a proposito della ruota; in pratica i segmenti sono immobili, si alternano soltanto i colori (rosso-bianco) all'interno di ciascun segmento; il cervello invece percepisce l'alternanza cromatica come un vero e proprio movimento, uno spostamento dei segmenti - che in realtà non avviene.
    Immaginandosi una variazione spaziale (anziché cromatica), e convincendosi di vedere un"evidente" rotazione, la mente stabilisce di volta in volta il senso da assegnare a tale disposizione cromatica... E' proprio il caso di dire che la mente genera un movimento apparente, in virtù della tendenza inconscia al completamento amodale , in questo caso dinamico.
    La ruota resta ferma, è la mente che "vuole" dare "per forza" una spintarella verso destra o sinitra :D
    Chissà quante altre cose vengono alterate (manipolate) dalle nostre rappresentazioni interne

    1. Ciao Giobi,
      scusa te se sono stato un po' duro, ma la tracotanza (che lessico forbito.. looool) mi irrita assai. Se vuoi "giocare" un po coi tuoi sensi - rimanendo però parte attiva, cerca PNL e/o Sottomodalità qui su cocooa.com - ti divertirai...

      m

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy    
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram