Non so chi ne ha parlato per primo (forse Moshe Feldenkrais in un suo libro) e non so nemmeno dove l'ho letto per la prima volta, ma è un concetto interessante che si spiega in poche righe:
Ci sono dei concetti così banali, così ovvi, che anche se ci sono stati messi sotto il naso non li notiamo.
Soltanto quando entrano nel nostro campo di conoscenza (Reticular Activation System, come descritto da Tony Robbins) ce ne accorgiamo. I motivi per cui non li abbiamo mai visti sono vari e possono essere riassunti in: filtri mentali.
Quando cambia il nostro filtro mentale (con lo studio, una metafora ben raccontata, l'esperienza personale) queste cose ci appaiono davanti e ci accorgiamo di quanto fosse stata vicina la risposta alle nostre domande.
Foto di Daria Shevtsova da Pexels
Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com
Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,
...E se non esistessero quei paraocchi indossati da milioni di persone, il mercato del "miglioramento personale" probabilmente non sarebbe quello che è!!!
"L'ovvio è elusivo" è una citazione esatta di Moshe Feldenkrais.
C'entra persino la PNL, anzi Moshe è stato un Modello di Bandler.
Manca, infatti, un esempio: che lo stesso "apprendimento corporeo" può verificarsi imparando che c'è un altro modo, un'altra possibilità, non pensata fino ad allora, ma sperimentabile nel corpo, a quel punto l'apprendimento diventa ineludibile.
Complimenti x il Vostro Blog,
Luigi
Trainer di PNL, certificato da R. Bandler
Luigi, Grazie per la precisazione e i complimenti... Sapevo che MF era amico di Bandler e che una parte dei suoi insegnamenti si trova nella PNL... ma quando ci sono delle "citazioni esatte" di RB temo sempre che cosi "esatte" non siano :-)
"L'ovvio è elusivo" è una citazione delle parole di Feldenkrais
e non di Bandler. Bandler si riferiva a Feldenkrais come suo "maestro". Nel Metodo Feldenkrais si ritrova quasi tutta la PNL
e Bandler stesso ha appreso molto.
Il Modellamento funziona anche direttamente con i Modelli!
Chi vuole sapere di più tra la PNL e l'integrazione dei Modelli originali può visitare il nostro sito http://www.metamodelli.it .
Grazie e a presto,
------ Ciao Luigi prima di mettere un link anche nel testo sarebbe stato gentile chiedere ---
Luigi
Trainer PNL, certificato da Bandler,
Counselor