Cocooa.comMiglioramento personale per chi non cerca scorciatoie
5 Cose che potresti fare senza pensare ai “propositi per l’anno nuovo”
Home » Produttività, Lavoro & Imprenditoria » 5 Cose che potresti fare senza pensare ai “propositi per l’anno nuovo”

5 Cose che potresti fare senza pensare ai “propositi per l’anno nuovo”5 min read

Propositi per l’anno nuovo il 20 di Gennaio… che ansia, Manolo!

Ma ho una buona notizia per te: toglierò tutto il dramma dai propositi del tuo nuovo anno.

Quest’anno, ti incoraggio a mettere da parte i classici propositi per il nuovo anno (vedi:  perdere peso, allenarti di più, essere meno stressato) e concentrarti invece su alcune raggiungibili e che potrebbero fare da volano per il tuo futuro

Gli psicologi affermano che le migliori possibilità di mantenere i buoni propositi dipendono dal fatto che tu abbia la capacità, l’opportunità e la motivazione per mantenerli. Dati questi fattori, è comprensibile che un enorme 80% di noi fallisca entro i primi 30 giorni.

Per noi che ci interessiamo di miglioramento personale a volte siamo un po’ più avanti degli studi pubblicati… e sappiamo che i motivi sono riassumibili nel fatto che vogliamo usare la forza di volontà invece che installare delle abitudini.

So però per esperienza che chi sta iniziando col miglioramento personale (e diventare assumibili è migliorare se stessi a tutti gli effetti) spesso non ha nemmeno la testa di mettersi a leggere come creare una nuova abitudine.

Molti non credono nemmeno sia possibile perchè:

  • sono troppo vecchio
  • sono troppo indaffarato
  • con me non funziona
  • il ginocchio fa contatto con il gomito
  • il mio insegnate delle media mi ha detto che ero una mezza sega
  • < Aggiungi tua scusa qui >

 

I cinque suggerimenti a venire sono, come promesso, privi di drammi e assolutamente realizzabili.

  1. Impara una cosa che, al momento, non ha alcuna applicazione nella tua vita

Quando Steve Jobs ha studiato calligrafia, si è meravigliato della bellezza e della maestria della tecnica. In un discorso di apertura a Stanford nel 2005, Jobs ha ammesso che apprendere quell’abilità non è stata la cosa più pratica che abbia mai fatto. Non sapeva ancora come la sua esperienza avrebbe influenzato profondamente il suo senso del design in Apple.

Questo è l’anno in cui seguire il suo esempio.

Hai sempre sognato di mettere insieme un’auto dai pezzi di ricambio? Di produrre il tuo vino? Di imparare la progettazione grafica? Decidi di seguire un corso, partecipare a una conferenza, leggere un libro o trovare quel mentore che può suscitare la tua curiosità e insegnarti qualcosa che hai sempre voluto sapere.

Dimentica la parte pratica e divertiti.

Non sai mai dove potrebbe portarti.

 

  1. Fai un’esperienza che ti faccia crescere/ti permetta di spaziare

Se speri di fare carriera, cerca quest’anno un’esperienza che possa aiutarti nel raggiungimento del tuo obiettivo.

Puoi ad esempio offrirti volontario per conferenze di settore. Magari non arriverai direttamente all’obiettivo finale, ma sicuramente uscirai dalla tua zona di comfort professionale, conoscerai nuove persone e avrai fatto una nuova esperienza, scoprendo nuove informazioni su te stesso.

Ancora una volta, come nell’apprendere una nuova abilità o un hobby poco pratico, non si sa mai dove questo potrebbe portarti e quale porta potrebbe aprirti.

  1. Impara un’abilità tecnologica

Scegli un’abilità tecnologica che desideri imparare e scopri come farlo.

Ad esempio, se hai sempre desiderato imparare ad utilizzare Photoshop, ci sono molti modi in cui puoi imparare qualcosa in più sul design digitale. P

rendi in considerazione i siti di corsi online, tra cui i moltissimi dei vari MOOC tipo coursera (vedi il link con la lista). Le opzioni sono quasi infinite, e i costi prossimi a zero quindi non ci sono scuse!

  1. Leggi 3 libri che faranno avanzare la tua carriera

Non leggi mai abbastanza. Non hai tempo, sei troppo distratto, troppo occupato.

Quest’anno ti sfido a leggere un libro intero ogni quattro mesi. Non i 3 che si legge ogni giorno Warren Buffet, non 5 che si legge ogni settimana Bill Gates, nemmeno i 50 che si leggono gli iscritti al Cocooa.book.club (ti consiglio di iscriverti, scoprirai che sono persone normali :-)

Un libro ogni quattro mesi… sono 2-3 pagine al giorno

Possono essere semplici libri di business, narrativa, una biografia, qualunque cosa — assicurati solo di scegliere quelle che ti possano far pensare e ti possano ispirare nel percorso che stai seguendo.

Sì, puoi ancora avere letture più leggere. Ma quest’anno fai del tuo meglio per sceglierne tre più pregne che ti aiuteranno a crescere oltre che a svagarti (il mio consiglio? qualche bella biografia scelta da qui )

Inizia a fare un elenco di libri che vorresti leggere.

Vedrai che supererai rapidamente il numero di tre e ritroverai il tuo amore perduto per la lettura.

  1. Pianifica un fine settimana scollegato: 48 ore senza Wi-Fi

Ogni giorno fai affidamento totale sulla tecnologia.

È normale, ognuno di noi lo fa: controlliamo costantemente le mail, leggiamo articoli, passiamo il nostro tempo sui social…

Ma dobbiamo prendere l’abitudine di disconnetterci di tanto in tanto.

Nel libro dell’autore Joan Borysenko, Fried: Why You Burn Out e How to Revive, si discute di come essere sempre online ci esponga al rischio di esaurirci nel lavoro.

Se sei costantemente connesso, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, controllando la tua e-mail nel bel mezzo della notte quando ti alzi per un bicchiere d’acqua, ad esempio, ti sfido ad allontanarti dai tuoi dispositivi per un intero fine settimana.

Questo ti porterà a sentirti più creativo e più energico. E chi sa dove ti porterà la tua carriera?

Cal Newport nel suo Deepwork ci dice più o meno le stesse cose, e anche io nel mio piccolo ne parlavo anni fa nel mio articolo “Dieta Digitale per info-obesi

Conclusione

Non è necessario fissare un sacco di buoni propositi quest’anno.

Hai semplicemente bisogno di iniziare con qualcosa che avrà un impatto positivo sulla tua vita e sul tuo stato d’animo.

Stai fuori dalla tua zona di comfort e lasciati ispirare a iniziare il tuo anno nel miglior modo possibile.

 

Scritto da
Manolo Macchetta
Unisciti alla discussione

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Cocooa.com