Gestione del Tempo

Il giorno della marmotta

Foto di Doug Brown da Pexels

"In piedi campeggiatori, camperisti e campanari! Mettetevi gli scarponi, oggi fa freddo."

- Bill Murray

 

Vi ricordate il film del 1993, ricomincio da capo? Nel film in questione un intollerabile giornalista (Bill Murray) si ritrova a commentare una notizia insulsa (il giorno della marmotta) in un paese insulso (Punxsutawney). Scopre anche di essere in un loop temporale e di risvegliarsi sempre alle 7 del mattino del 2 Febbraio... La cosa lo mette a dura prova fino a quando decide di migliorare se stesso...

Cosa centra il giorno della marmotta con la mia vita?

Sai che il giorno della marmotta (Groundhog Day) - si quello del film di Bill Murray -  esiste davvero, ed è il 2 Febbraio. Quindi Buon giorno della marmotta a tutti.

Se la tua vita non si ripete all'infinito come nel suddetto film, probabilmente domani sarà il 3 Febbraio...La marmotta annuncia quindi che è finito Gennaio, che per il 90% delle persone è il mese dei buoni propositi. E noi? come siamo messi coi propositi a 30 giorni? Che abitudine abbiamo deciso per questo mese?

Quanti obiettivi mi sono posto l’anno scorso? Quanti ne ho raggiunti?

nell’ebook 6Changes (tratto dal lavoro di Leo Babauta) è chiaro che 6 cambiamenti in un anno sono un numero più che degno di rispetto. 6 cambiamenti equivalgono a una nuova abitudine ogni 2 mesi, quindi si può anche fare. Come iniziare? Il mio consiglio è l’ebook 6 Changes (gratuito qui)

Se dovessi avere un solo obiettivo quest’anno quale sarebbe? e se avessi solo un mese per portarlo a termine quali sarebbero le cose che farei già adesso?

Che abilità potrebbero essere utili ?

Miglioramento & abilità

Partiamo con le lingue: L'inglese è essenziale se vuoi imparare dalle grandi menti - che scrivono tutti in inglese (e qui ho un po' di articoli a riguardo su come impararlo).

Limiti, Paure, e peti mentali vari

ormai ci sono decine di tecniche che più o meno funzionano (EFT, Sedona, Silva, the Tools, PNL, New Code e tante tante altre) qual'è l'utilità di tenersi una zavorra di limiti e paure?

Abilità utili socialmente

Qualche corso di cucina / pittura / assaggio / whatever...

Seduzione e rapporto con l'altro sesso.

Ok sono un maschietto quindi non so dare suggerimenti per le ragazze, ma per i single maschi... perchè non studiare la seduzione? Non è una cosa becera come sembra (anche se molti praticanti fanno di tutto per fartelo sembrare)

  • comprati il libro The game,
  • vai sul sito di bRioz per un bel po' di suggerimenti,
  • oppure su amoreseduzione di MVA (che ha qualche articolo anche qui su cocooa.com).
  • Se credi che mettere a posta l'area relazione valga la pena un investimento di tempo c'è l'ottimo corso online Seduzione.eu  (se qualcuno è interessato potrei recuperare qualche iscrizione Trial )

Corpo

Hai una tua routine mattutina per risvegliare il corpo? Riesci a pianificarti una camminata ogni 2-3 giorni ? Il corpo umano è stato costruito per muoversi e (lo dico da computer dipendente) stare attaccato al PC 10 ore al giorno non rende un buon servizio al tuo fisico.

Come mangi? almeno la mattina dopo la ginnastica fai una colazione seria? in alimentazione si dice tutto e il contrario di tutto e secondo me rimanendo "bilanciati" non si sbaglia. Personalmente mi capita di alternare periodi da onnivoro a periodi da "quasi" vegetariano ad altri da crudista. Questi ultimi mi danno sempre molta energia e chiarezza.

Se la palestra non ti piace (ti chiederei che tipo di palestra specificatamente ?)  prova a correre, fare cross training, qualche arte marziale, yoga, ballo !

Linguaggio

Parli pulito? e non sto parlando delle scurrilità che escono a molti di noi ( a me anche un po' di più di altri :-) ma per esempio

le tue abilità di parlare in pubblico

Metamodello ? (consiglio come al solito CorsoPNLOnline.com )

Comunicazione non violenta ?

Mente

hai ridotto drasticamente le ore che spendi davanti alla TV ? (scopri perchè guardare meno tv)

cosa hai letto di interessante ultimanente?

Leggi / ascolti solo pensatori che parlano dal tuo tunnel di realtà oppure sei disponibile a uscire dalla zona di confort ( e qui consiglio questi libri : La breve storia di ogni cosa di Bryson e Le impronte degli dei di Hancock)

Chissa' se a Punxsutawney la marmotta vedra' la sua ombra?
"La tradizione vuole che in questo giorno si debba osservare il rifugio di una marmotta. Se questa emerge e non riesce a vedere la sua ombra perché il tempo è nuvoloso, l'inverno finirà presto; se invece vede la sua ombra perché è una bella giornata, si spaventerà e tornerà di corsa nella sua tana, e l'inverno continuerà per altre sei settimane."

Foto di Doug Brown da Pexels

Scritto da Manolo Macchetta

Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com

Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 comments on “Il giorno della marmotta”

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy    
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram