Cocooa.comMiglioramento personale per chi non cerca scorciatoie
Richard Wiseman – La scienza Strana ( Quirkology ) – Video recensione
Home » In Libreria » Recensioni » Richard Wiseman – La scienza Strana ( Quirkology ) – Video recensione

Richard Wiseman – La scienza Strana ( Quirkology ) – Video recensione4 min read

L'articolo in due parole:

l libro Quirkology è un libro di “debunking” su molti degli esperimenti sociologici che diamo per scontato che siano “veri”. divertente a tratti.

Conoscevo Wiseman solo per fama, per il suo famoso Fattore fortuna, e quando delle persone che hanno sempre buoni consigli in fatto di libri mi hanno consigliato “59 Secondi Pensa poco, cambia molto – La rivoluzione del Self-Help” (link alla recensione ) l ho comprato e dopo averne letto una parte sono rimasto un po perplesso… Wiseman mi irritava.

Update: sono passati 4 anni e Wiseman continua ad arritarmi :-)

Dato che ho la testa dura mi sono preso altri libri suoi tra cui: “59 Secondi – La Scienza del Cambiamento Rapido Applicata agli Altri“(link recensione)  e appunto “Richard Wiseman – La scienza Strana (Quirkology)” che andrò a descrivere adesso.

Richard Wiseman – La scienza Strana (Quirkology) Recensione

 Autore: Richard Wiseman

Titolo completo: La Scienza Strana (quirkology) Le grandi verità nelle piccole cose

Voto dato da Manolo: 3 su 5

Lo trovi su: Macrolibrarsi – Giardino dei libri – Amazon.it

 


Se in 59 seconds Wiseman mi aveva irritato con la sua “supponenza” devo dire che su con Quirkology mi ha divertito: Wiseman è divertente nella sua prosa (per quanto può essere divertente uno psicologo geek almeno :-)

Il libro è un libro di “debunking” su molti degli esperimenti sociologici fatti in passato e che adesso diamo per scontato che siano “veri”. Leggendo questo libro si vede che spesso il campione statistico è irrisorio, che è stato ripetuto solo una volta e che (opinione mia) spesso si è saltati a conclusioni un po affrettate (sia quelli dell’esperimento che Wiseman).

Parla di Moltissime cose tipo

  • I nomi & la data di nascita rispetto alla fortuna
  • La ricerca scientifica sulla barzelletta più divertente del mondo
  • processo decisionale
  • Quando e perchè aiutiamo qualcuno
  • I famosi “sei gradi di separazione”
  • La facilità con cui si creano false memorie nelle persone
  • Messaggi subliminari
  • e un milione di altre …
Una cosa che mi piace molto è che a ogni sezione riesce a creare una grossa aspettativa con i titoli e l’introduzione, facendolo diventare ai miei occhi uno dei migliori Copy in circolazione :-)  – Come avrete capito sono perplesso nel dare le mie opinioni ha tante cose interessanti e altre che invece non mi sono piaciute. ve le elenco.

Aspetti negativi di Quirkology

Il libro si trascina un po… di sicuro non è una lettura da fare tutto in un fiato ma da leggere a pezzi, ma devo ammettere che al contrario di molti altri libro quando lo leggevo non mi perdevo dentro di esso. Ok forse per un libro di “scienza” è Ok essere un po noiosi, ma quando ho letto Freakology di Levitt & Dubner (recensione qui: https://www.cocooa.com/2749/2011/levit-dubner-freakonomics.html )  non mi è successo.

Come ogni debunker, Wiseman ha le sue idee e vuole fare in modo che i test diano i risultati che vuole lui… e avendo un campione stretto è facile trarre le conclusioni che desidera.

Aspetti positivi: quirkology è un eccellente libro da Happy Hour !

Richard Wiseman è di sicuro uno sperimentatore e questo e un grande pregio: il fatto che il suo copo sia rendere più fruibile la psicologia lo rende migliore di molti altri suoi colleghi. La maggioranza degli esperimenti è perfetta per fare due chiacchere a una cena o a un aperitivo e far vedere che non siete scesi dalla pianta l’altro ieri. la prosa di Wiseman è a tratti brillanti e strappa qualche sorriso. Ci sono degli spunti interessanti e da delle prospettive curiose a “leggi psicologiche” ormai scolpite nella roccia.

Altro grosso pregio: La bibliografia & le fonti. Al contrario di moltissimi scienziati che non citano le fonti Wiseman da i nomi e i libri su cui si può approfondire se volete. Se fate Discorsi in pubblico, le sue storie sono ottime da utilizzare – idem se siete infomarketier.

Riassumendo

Non è stato facile dare un voto perche alla fine … cosa mi è rimasto in tasca? OK qualche nome di autore e un po di debunking sugli esperimenti – debunking che però è di parte e quindi devo tornare alla fonte. E’ pero divertente da leggere se preso a piccole dosi. però rimane il fatto che le conclusioni sono poco scientifiche (anche quelle che spergiura lo siano)

Se avete tempo a disposizione e curiosità per la psicologia sperimentale direi che è da leggere, se invece avete poco tempo (e non frequentate happy hour :-) direi che si può evitare e leggere Freakonomics

 

 

Altri libri di Richard Wiseman


59 Secondi
Pensa poco, cambia molto – La rivoluzione del Self-Help.

Quirkology
La strana scienza della vita quotidiana

La Scienza Strana (quirkology)
Le grandi verità nelle piccole cose

Dov'è il Gorilla?
Fattore attenzione: impara a cogliere tutte le opportunità che la vita di offre

 

Bel libro da aperitivo
  • Voto Finale

Riassunto

Bel libro da aperitivo: tanti spunti curiosi e poco approfondimento per questo libro di Wiseman

3.0
User Rating 0 (0 votes)
Sending
Comments Rating 0 (0 reviews)
Scritto da
Manolo Macchetta
Unisciti alla discussione

Sending

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Cocooa.com