Cocooa.comMiglioramento personale per chi non cerca scorciatoie
Touch For Health
Foto di Josh Hild da Pexels
Home » Miglioramento » Corpo » Touch For Health

Touch For Health4 min read

L'articolo in due parole:

Il Touch For Health è una metodica di Kinesiologia Applicata che consiste in un’indagine e un trattamento finalizzati al benessere generale della persona.

E’ da quando ho iniziato a interessarmi di Medicina Energetica che ho notato quanto difficili fossero i Test “energetici” mutuati dalla Kinesiologia Applicata. Non ho mai avuto una formazione specifica su quelli e quindi quando fallivo un test avevo sempre paura di essere io a non essere stato corretto al 100%.

Quando ho partecipato al Corso di medicina Energetica di Donna Eden a Portland, alcuni partecipanti mi hanno parlato del Touch for Health. Non ho mai approfondito nemmeno quello. Ed ecco che mi arriva la mail di Marco Malatesta di Psicoperformance.com con la notizia che stanno organizzando un corso di Touch for Health. Ho preso la palla al Balzo e gli ho chiesto di introdurmi un po’ l’argomento per il sito.

A questo articolo di Marco sto aggiungendo dei pezzi mano mano che trovo informazioni utili (al momento non ho budget da investire in un corso)

Cosa è il Touch for Health ?

di Marco Malatesta

Il Touch For Health (abbreviato TFH) è una efficacissima metodica di Kinesiologia Applicata che consiste in un’indagine e un trattamento finalizzati al benessere generale della persona.

Basandosi sulla medicina energetica, esplora i tre aspetti del cosiddetto “triangolo della salute”:

  • chimico-nutrizionale
  • mentale-emotivo
  • fisico-strutturale

Uno degli assunti di base del TFH è l’opportunità di far esprimere gli innati meccanismi di auto-guarigione di ogni persona, spesso bloccati a causa di stress di vario tipo, spesso interconnessi fra loro, tipicamente traumi fisici, postura e abitudini motorie scorrette, traumi psicologici, atteggiamento mentale non produttivo, vita frenetica, disturbi metabolici, abitudini alimentari non adatte alla propria fisiologia, senso di smarrimento dovuto al fatto che non si sa cosa si vuole dalla propria vita.

Per l’indagine e per gli interventi di riequilibrio energetico che ottimizzino il triangolo della salute, l’operatore TFH effettua, fra l’altro, dei test muscolari.

Cosa sono i test Muscolari ?

Un test muscolare consiste nel mettere un segmento corporeo in una certa posizione e chiedere alla persona di mantenerla mentre si effettua una spinta su di esso, per rilevare il grado di resistenza a tale spinta che quel muscolo può esprimere.
Poiché molti muscoli e molti distretti sulla superficie del corpo sono energeticamente e funzionalmente connessi a una viscera e a un aspetto emozionale, la manifestazione dell’indebolimento muscolare contestuale al contemporaneo tocco su una data zona del corpo rivela un aspetto da trattare.

Altri tipi di test vengono eseguiti per indagare sulle intolleranze alimentari.

Il fatto che si possa rimanere perplessi nel sentir parlare o leggere di tecniche energetiche come quelle appena accennate rende agli occhi dell’operatore ancora più piacevole lo stupore della persona inizialmente scettica quando, sperimentando il Touch For Health, si trova a scoprire un mondo nuovo.

Un aspetto importante di un trattamento olistico come il TFH è l’indagine sul significato psicologico di un disagio fisico e l’indagine sul significato fisico di un disagio psicologico.
Collegamenti di questo tipo possono rivelare che l’aspetto da trattare risieda in un altro ambito rispetto a quello descritto dal soggetto all’inizio della sessione.

Il trattamento è di tipo olistico, ovvero è orientato a far esprimere alla persona al massimo le sue potenzialità (ha dunque un approccio “generativo”) in ogni aspetto della sua vita, piuttosto che a eliminare dei sintomi (approccio “terapeutico”).
L’approccio terapeutico e l’approccio generativo, se analizzati superficialmente, possono apparire come due modi diversi per dire la stessa cosa (“se spariscono i miei disagi posso ovviamente esprimere meglio il mio potenziale”), ma non è così dal punto di vista dell’atteggiamento mentale, e di ciò è possibile accorgersi solo con l’esperienza…

… Un’esperienza che consiglio a chiunque voglia conoscere le potenzialità di auto-guarigione e di slancio vitale che ogni persona possiede.

Brevemente, cosa si impara al corso Touch For Health:

•    si mette fine alle figuracce che si fanno quando il 50% dei test muscolari energetici improvvisati e fatti alla buona si rivelano inaffidabili :-)
•    si impara come eseguire con efficacia un TEST MUSCOLARE per un’indagine energetica PRECISA
•    si impara a risalire alla VERA RADICE di un problema relativo al corpo o alla mente
•    si impara come intervenire su tale problema con una tecnica ben precisa
•    ci si apre un mondo sulla possibilità di valutare, con questa metodica di Kinesiologia Applicata, i tre principali sistemi che cooperano per mantenere l’individuo in buona salute: struttura, psiche e biochimica
•    si impara così una tecnica di valutazione e soluzione di un problema per lavorare su una persona (parente, amico, cliente, paziente)
•    si usa una tecnica priva di controindicazioni stimolando il grandissimo potere di auto-guarigione che il corpo umano possiede
•    si prende coscienza di come sia possibile fare al corpo di una persone delle vere e proprie DOMANDE che avranno delle RISPOSTE inequivocabili.

Marco Malatesta
www.psicoperformance.com

Foto di Josh Hild da Pexels

Scritto da
Manolo Macchetta
Unisciti alla discussione

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Cocooa.com