Cocooa.comMiglioramento personale per chi non cerca scorciatoie
La Medicina Energetica di Donna Eden
Home » Miglioramento » Corpo » La Medicina Energetica di Donna Eden

La Medicina Energetica di Donna Eden23 min read

L'articolo in due parole:

Quando parlo di Medicina Energetica intendo la visione che Donna Eden ha della cosa. Ecco cosa è la medicina Energetica secondo Donna Eden

Ho parlato spesso di Medicina Energetica su cocooa.com. Quando parlo di Medicina Energetica intendo la visione che  Donna Eden ha della cosa.

Nonostante i due termini (Medicina ed Energetica) non mi piacciono per tutte le presupposizioni e generalizzazioni che si portano dietro, e insieme li trovo ancora peggio, non posso fare a meno di parlarne. Per questo motivo mi sentirete parlare di termini vaghi come “energia” senza definirli. Non è il mio stile, ma per questo post sopportatemi.

Chi è Donna Eden

Chi è David Feinstein

Energy Medicine: il libro

Donna Eden ha scritto un libro a 4 mani col marito David Feinstein,  chiamato appunto Energy Medicine (che ho video recensito qui) dove spiega moltissime cose riguardo i “sistemi energetici” (oltre ad averlo farcito di esercizi, come la routine energetica, chakra cleaning, pulizia dei meridiani) .

Il libro è stato un best seller nella comunità new age e ha superato i confini della stessa per vari motivi:

  • David Feinstein è uno psicologo e la sua mano organizzatrice ha reso il libro molto più coerente
  • Donna Eden è riuscita a unificare in maniere coerente i sistemi energetici
  • Puoi credere o meno alle discipline energetiche e alle motivazioni per cui funzionano, ma l’EFT sta avendo sempre più conferme statistiche, il TFT pure… e la medicina energetica spiega il perchè (dal suo punto di vista)
  • Anche se non ci credi, l’EFT funziona, la routine energetica funziona, una buona parte delle tecniche che ho provato funzionano già al primo colpo.

Definizione di Medicina Energetica

Dato che molti non sanno cosa sia la medicina energetica ecco l’introduzione che faccio prima del “Massaggio del Santuario della Perla Nera” a chi non sa di cosa. E’ molto simile a quella che che ha dato David durante il corso intensivo di 5 giorni

“La medicina energetica viene detta cosi perché riconosce all’energia del corpo umano la forza che da salute, benessere e felicità. Secondo questo modello, “Energia” è tanto la medicina quanto il paziente, poichè con le energie naturali del corpo si ristorano quelle che sono diventate deboli distrubate o sbilanciate nel corpo stesso. La medicina energetica puo quindi essere un grosso aiuto come complemento ad altri approci medici oppure un grande mezzo di self-help e benessere.”

Il corpo umano è composto da circa il 70% di acqua ed è noto che i segnali del cervello sono segnali elettrici, quindi migliaia di micro scosse passano attraverso il nostro corpo ogni istante. E’ quindi plausibile che una perturbazione in questo flusso possa portare a degli disequilibri… Questi sono i principi essenziali della medicina energetica: le energie, sia quelle elettromagnetiche che quelle più sottili, formano la struttura dinamica del corpo fisico.

La salute di queste energie (flusso, equilibrio e armonia) si riflette su quella del corpo. Vien da se che un corpo non sano avrà perturbazioni nelle energie, che possono essere tracciate e trattate.

Presupposizioni Medicina Energetica

Per mantenere le energie vibranti il corpo deve avere le proprie energie che:

  • Si muovano ed abbiano spazio per continuare a farlo.. blocchi muscolari, tossine, stress prolungato bloccano le energie.
  • Si muovano in schemi specifici, in armonia con la struttura .
  • Siano incrociate.. ad ogni livello , dalle eliche del dna al cervello in cui parte dx comanda la parte sx del corpo le energie funzionano incorciate, pensate anche alla sturttura di un filato di cotone..
  • Mantenere un equilibrio con le altre energie – le energie possono perdere il loro equilibrio a causa di uno stress prolungato che mette il sistema energetico in modo sopravvivenza.

Il flusso, l’equilibrio e l’armonia possono essere ripristinate tramite metodi non invasivi come premere, massaggiare, pizzicare, battere, connettere specifici punti energetici . Con lo stesso principio con cui funziona l’agopuntura si possono tracciare con la mano specifici percorsi energetici. Esercizi e posture adatte aiutano cosi come il rimanere in contatto con energie sane – le energie si influenzano – questo è un fatto saputo fin dal tempo dei romani quando mettevano chi non stava bene a dormire in una stanza con dei ragazzi pieni di forza.

EFT, TFT e Medicina Energetica sono la stessa cosa?

No, a livello logico, la psicologia energetica (per PE intendiamo l’ombrello di discipline che comprendono l’ EFT di Gary Craig, la Tapas Acupuncture Technique (TAT), PSYCH-K di Robert Williams e Thought Field Therapy (TFT) di Roger Callahan, solo per citare le più famose) sono allo stesso livello mentre la Medicina è a un livello superiore, dato che parla dei sistemi che fanno funzionare le suddette discipline

Moltiplicare l’efficacia dell’EFT

Amo l’Eft: mi è servito, lo trovo utilissimo ed è davvero velocissimo (al limite del magico) in alcuni casi, come quando bisogna affrontare fobie ed emozioni forti. Ho notato, invece, che è più “fallace nella cura delle dipendenze (siano esse cibo, sigarette, anche mangiarsi le unghie = ovvero tutto quello che entra nelle abitudini).

Dato che su cocooa.com sto spingendo molto sul cambio di abitudini tramite un approccio sistematico come Leo Babauta (nel mio caso: la PNL) credo che un appunto dal punto di vista energetico ci voglia.

Al loro seminario, i ragazzi e le ragazze di Donna Eden (e ancor più David Feinstein) hanno spinto molto sul fatto che PRIMA ancora di fare tecniche di “Psicologia Energetica” (EFT, Tapas, BSFF etc etc) è bene essere con le energie equilibrate. Quindi fare sempre la routine energetica di Donna Eden

Nel caso specifico, ricordate che “Il Triple Warmer comanda il campo delle abitudini!”

Quindi iniziate sedando il triple warmer/triplice riscaldatore e poi fate gli altri esercizi di bilanciamento, dopo di che potete usare i protocolli che preferite.

Fatemi sapere.

Test Energetico

Dato che il test energetico / muscolare / Kinesologico è una delle cose meno facili della Medicina Energetica (anzi direi che è l’UNICA cosa che non è banale) e dato che personalmente molte volte non lo faccio come dovrei, ecco i consigli di Donna Eden per fare un Test Energetico come si deve

preso da qui: https://www.innersource.net/em/resources/handout-bank-1/68-hbassesmentmethods/785-eem-energy-testing-precautions.html

 

Come fare un Test Energetico By Donna Eden

  1. Chiedi esplicitamente il permesso prima di avere un qualsiasi contatto fisico. Sii rispettoso se la persona non vuole, tieni gli occhi aperti per capire se dice di sì ma intende NO.
  2. Controlla che l’arto non sia infortunato o compromesso in nessun modo
  3. Di alla persona che, se durante il test si sente poco a suo agio ( o sente male), può dire “stop” e tu, di conseguenza ti fermerai.
  4. Dopo aver spiegato la posizione alla persona e dopo avergli detto la direzione in cui farai pressione chiedi alla persona di tenere, dando notizia che inizierai a fare pressione (in maniera graduale)
  5. Errore del novellino: partire a cannone
  6. Spingi per 1 / 2 secondi. Non deve essere una prova di forza ma di energia: il muscolo non dovrebbe sforzarsi assolutamente.
  7. Iniziando con poca pressione e aumentandola gradualmente dovresti essere capace di sentire in 2 secondi se il muscolo testa forte oppure molla – fai comunque poca pressione, quella necessaria per sentire la risposta della persona è più che sufficiente.
  8. Se il braccio scende un po ma poi torna su rapidamente, allora l’energia scorre bene. Ancora non forzare la cosa

Ai corsi Touch for Health la insegnano come “la regola dei 2 “:

  • 2 libbre
  • 2 dita
  • 2 secondi

Alcune Tecniche di medicina Energetica

Connettere Cielo e Terra

Routine_Donna_Eden_100_2299

Esercizio che esiste anche in molte altre discipline come chikung e lo yoga. Personalmente inizio la routine di 5 minuti, con questo e spesso faccio tra un “pomodoro” e l’altro, quando sono un po incassato sulla sedia dalle mezz’ore sul computer e necessito di “spazio”. E’ velocissimo da fare e lo trovo gratificante per il corpo. Banalizzando è una specie di Stretching con respirazione.

Eccolo nel dettaglio:

Connettere Cielo e Terra è un semplicissimo esercizio della Medicina Energetica di Donna Eden che serve per rilasciare le energie stagnanti.

Questo esercizio (guardate il video) esiste anche in molte altre discipline come chikung. E’ l’esercizio con cui personalmente inizio la routine di 5 minuti, e spesso faccio tra un “pomodoro” e l’altro, quando sono un po incassato sulla sedia dalle mezz’ore sul computer e necessito di “spazio”. E’ velocissimo da fare e lo trovo gratificante per il corpo. Banalizzando è una specie di Stretching con respirazione.

Se già fate Yoga probabilmente conoscete la senzazione. Se sapete fare i test energetici, questo si può testare facilemente: non è un test muscolare, ma delle articolazioni: gomiti, ginocchia e caviglie.

Connettere Cielo e Terraè nelle parole di Donna Eden ” un modo fantastico di fare spazio nel corpo, espellere risacche di energie e rivitalizzare l’intero sistema! Se senti di aver bisogno di portare più ossigeno nel corpo questa è la tecnica che fa per te!”

Istruzioni su come fare Connettere Cielo e Terra

Istruzioni su come fare cielo e terra ( come appreso al 5 Day Energy Medicine Intensive 2008 a Portland – può differire leggermente in altri corsi dal vivo)

  1. Iniziare con le mani lungo i fianchi con le dita aperte e rilassate. Inspira ed espira. senti i piedi e le gambe che ti sostengono.
  2. Inspira dal naso, fai fare un cerchio alle braccia ai lati del corpo e distendile in aria
  3. mentre espiri metti le mani in posizione di preghiera davanti al tuo cuore ( la montagna nello yoga)
  4. Inspira e stendi le tua braccia con i palmi piatti paralleli a terra una in alto verso il cielo e una in basso verso la terra. Empatizza la distensione
  5. Guarda in alto verso la mano alzata, tieni qualche secondo posizione e respiro
  6. Epira e ritorna in posizione da preghiera
  7. Inverti le mani (quella che puntava in aria adesso in terra e viceversa)
  8. Ripeti 3-4 volte la procedura (dal passo 4 al passo 7)
  9. fai scendere le braccia e piega in tuo corpo all’altezza della vita
  10. Rilassa le ginocchia (piegale un po’) mentre puoi far penzolare le braccia
  11. Risali con calma e fai delle figure a forma di 8 mentre lo ti raddrizzi.
  12. se vuoi metti le tue mani dietro il collo e fai due respiri.

Facile vero ? Non posso promettervi che SOLO questo esercizio sia il toccasana di tutti i mali del mondo, ma davvero, ci si mette pochi secondi ed è perfetto tra una sessione e l’altra di lavoro, magari associato alla “tirata di orecchie” (sempre di Donna Eden).

Questo video fa parte (insieme ad altre 4 ore di registrazioni) del corso “Introduzione alla Medicina Energetica (Pulizia ed Ecologia)”

Foto di Connettere Cielo e Terra

Routine energetica di Donna Eden

La tecnica madre di tutte è la routine energetica…. E’ il prerequisito per far funzionare bene l’EFT, i codici della guardigione, Il sedona… praticamente tutto quello che è “energetico” :-)

La Routine Energetica di Donna Eden è la base per OGNI disciplina energetica ed è un pre-requisito per chi pratica l’EFT, i Codici della guarigione e le tecniche di rilascio.

Mantieni le tue energie al giusto livello con questo facile esercizio di Donna Eden che sblocca le energie del corpo.

Routine Energetica di Donna Eden

Sviluppato da Donna Eden e descritto sul suo libro “Energy Medicine” (leggi recensione), è usato da migliaia di persone. Può sembrare buffo fare certi movimenti, ma anche se siete scettici fatelo per un mese. Alcuni movimenti sono comuni al chi-kung e/o digitopressione e anche se vivete nel tunnel di realtà del “non esiste l’energia”, sono un buona forma di stretching.

Le tecniche sono facilissime da praticare e si ricordano in 2-3 ripetizioni. Se si usano giornalmente sono un toccasana. Si possono fare in doccia (se proprio volete consumare ettolitri di acqua :-) oppure meglio ancora all’aria aperta.

Nel corso dal vivo e nei vari libri Donna Eden aggiunge qualche altra tecnica.

Routine Energetica di Donna Eden: Video

In questo video la modella sta praticando senza la descrizione passo passo che invece trovi qui: – [in costruzione :-)]

Riassumendo

  • The Three Thumps –
    k-27 / Timo / Punti terminali del meridiano milza – questo alza il livello energetico, pulisce il sistema linfatico, rafforzando le difese.
  • The Cross Crawl –
    Serve per bilanciare e armonizzare le energie. Moltissime arti marziali hanno esercizi che si basano sull’incrociare le energie
  • The Wayne Cook Posture –
    Porta aria al cervello – aumenta concentrazione e silenzia il rumore.
  • The Crown Pull –
    Piacevole da fare : il massaggio giornaliero al cuoio capelluto ripulisce la congestione mentale, riporta sangue alla testa – come bonus: rallenta la caduta dei capelli :-)
  • Punti di riflesso.
    Automassaggio di alcuni punti di riflesso degli organi. Da fare da soli o in coppia (molto piacevole)
  • The Hook Up –
    Facile e potente. Rafforza i campi energetici e porta calma.
  • The Zip Up –
    Vi protegge dalle energie negative che potrebbero esserci intorno a voi.

Ritrova le tue energie con la Medicina Energetica

Sono un fan di Donna Eden e anche se ultimamente mi sono “dimenticato” di fare anche le cose più basiche della medicina energetica (secondo la sua scuola), come ad esempio la Routine di 5 minuti, ogni volta che uso i metodi proposti ne rimango soddisfatto e sbalordito. Questa volta vi riporto il contenuto della sua ultima newsletter che può essere utile in questi cambi di stagione.

Reclama le tue Energie e le abilità di guarigione Naturali del tuo corpo.

Sei stanco senza motivo? Hai momenti di confusione nella testa? Ti senti un po’ “di traverso”? Può darsi che le tue energie non si muovano incrociandosi (OK) e invece vadano parallele (KO).  E’ necessario farle tornare a circolare nella maniera giusta.

L’esercizio è il classicissimo CrossCrawl, ci si mette pochi minuti e se sapete come testare energeticamente  vedrete la differenza – perfetto per la confusione mentale.

Come fare il CrossCrawl

  1. iniziare con il massaggio del k-27 – è l’incavo molle – massaggiare con vigore, e può creare un po’ di dolore/fastidio. Va bene così.
  2. Fate la camminata omolaterale (stesso lato) sul posto: ovvero alzate gamba destra e braccio destro insieme e abbassateli e fate lo stesso con il lato sinistro. Dovreste marciare sul posto. potete farlo anche da seduti o sdraiati
  3. Fatelo un 10-12 volte
  4. adesso marciate incrociando gli arti (gamba destra, braccio sinistro) un 5-6 volte
  5. ripetete la sequenza dal punto 2 al punto 4  un po’ di volte (3 bastano): a ogni giro dovreste diminuire le ripetizioni della camminata omolaterale fino a zero e  aumentare quella “corretta”..
  6. fate il movimento incrociato un altro po’ e sentite se il movimento è “migliore” (qualsiasi cosa voglia dire per voi)
  7. massaggio del K 27
  8. Fatelo tutti i giorni (o quando ne avete bisogno)

Medicina Energetica di Donna Eden: Tre Grandi Baci

articolo estratto dal suo Donna Eden’s Book Energy Medicine for Women, intitolato Tre Grandi Baci.

Seguire le energie permette alle energie stesse di fluire… iniziate con il baciare.

Baci su cavo popliteo

Lentamente, con pienezza di spirito baciate il vostro partner nella zona dietro il ginocchio. I punti neurovascolari sono tra i punti più sensuai da stimolare.

Baci sulla Palpebra.

Uno dei punti più romantici dove baciare e nella parte alta della palpebra, Gentilmente e con cosapevolezza della connessione che stai per creare, ammorbidisci le tue labbra: stimola il meridiano che rende le persone più vicine.

Bacio lungo sulla guancia

Un lungo bacio sul lato della guancia stimola molti punti energetici che risvegliano le energie dell’amore.
Una delle ragioni per cui le coppie vanno da uno specialista è per la perdita di interesse nella relazione fisica. Degli accorgimenti piccoli e semplici come i Tre Grandi Baci possono far tornare a circolare le energie di nuovo.

Medicina Energetica:
26 Modi per bilanciare Triplice Riscaldatore & Milza


Il Triplice Riscaldatore (Triple Warmer) è sotto tensione costantemente e ciò crea sbilanciamenti con la Milza, ecco alcuni modi per calmarlo

Quando si legge il libro di Donna Eden e ancora di più quando si frequenta un corso dal vivo di medicina energetica, è chiaro che il povero Triplice Riscaldatore (Triple Warmer)  è sotto tensione  costantemente e ciò crea sbilanciamenti con la Milza, i circuiti radianti possono subire interferenze e i nostri sistemi energetici essere fuori sintonia. OK, se non sapete di cosa sto parlando leggetevi lo scorso articolo intitolato Medicina Energetica di Donna Eden: una definizione dove c’è un’introduzione a questo modo di “stare bene”.

L’articolo è un po’ tecnico e non copre tutti i modi per sedare il TW, ma crediamo che ci sia bisogno di un punto di riferimento in italiano

26 Modi per bilanciare TW & Milza

  1. Picchiettare tra il 4 e il 5 dito sul dorso della mano (il gamut point che si usa anche nell’EFT) per rassicurare il TW
  2. Fare circolo con le mani dietro le orecchie o tracciare il meridiano al contrario
  3. Abbraccio TW/Milza (mano destra sulla milza, dita della mano sinistra sopra il gomito (al TW 10)
  4. Punti “Mare della Tranquillità” – 3 dita unite sul centro della clavicola
  5. Sedare i punti dell’agopuntura del TW (Tw10 +ST36 & poi TW2 +Bl66 )
  6. Punti neurovascolari alle tempie “stress point
  7. Punti neurovascolari dietro la testa (in coppia con gli stress point di sopra)
  8. Incrociare le braccia all’altezza dei gomiti con un palmo sulla fronte
  9. Massaggiare in senso antiorario dei punti dell’allarme dei TW
  10. Temporal Tap per deprogrammare “i messaggi”
  11. Blow Out / Zip-Up
  12. Separating Heaven & Earth
  13. Fai le mani a coppetta e picchietta le orecchie (Fear point)
  14. Respiro Darth Fener
  15. Intenzione: “Sei al sicuro
  16. Picchietta o massaggia i punti di riflesso neurolinfatici della milza sulla fronte (e, perché no, quelli sulla schiena)
  17. Flusha” e poi Traccia il meridiano della milza
  18. Tieni sui punti Neurovascolari
  19. Stiracchiarsi verso l’alto fa bene alla milza
  20. Picchietta la pianta e i lati dei piedi
  21. Premi i punti che rinforzano/tonificano la milza (Sp2)
  22. Far roteare un cristallo sulla linea del meridiano della milza (prima dall’alto in basso e poi in su) decongestiona
  23. Stimola i punti della milza al lato del ginocchi ( puoi usare un magnete
  24. Attiva i circuiti Radianti della Gioia
  25. Massaggiare la costola più bassa nella schiena seda il TW
  26. Provate a picchiettare con dei magneti i punti per sedare il TW

Qualche altro link interessante per approfondire

Energy Medicine Institute: https://www.energymed.org

Handouts Banks: Tutto e anche di più: https://www.energymed.org/hbank/default.htm

Medicina Energetica di Donna Eden: consigli contro l’influenza

Donna Eden dice la sua, e dato che trovo questo articolo molto interessante e intelligente ve la traduco, se non capite qualche cosa ( fa rimandi al libro, che purtroppo non si trova più in italiano) lasciate pure un commento.

“quello che posso però suggerirvi e di tenere il vostro sistema immunitario in salute e forte. Esso la la prima linea di difesa contro tutte le malattie. Oltre all’ovvio di tenersi le mani pulite ecco i miei consigli:

  • Nonostante le pressioni a muoversi velocemente, la scelta di minimizzare lo stress cronico deve essere al n1 della vostra lista delle priorità. Quando vi ammalate, non importa quanto era importante quello che dovevate fare, non sarà fatto. Quindi trovate un equilibrio ragionevole e fate in modo di manterlo !
  • Non lasciate che le vostre energie circolino omolateralmente ( su Energy Medicine, p. 250)!!!  Fate Stretching, e cross crawl (pp. 187 – 203).
  • La routine di 5 minuti (Energy Medicine, terzo capitolo) che vi ho messo fondo all’articolo è fatta per tenere il tuo sistema immunitario forte. Fatela una volta al giorno, due se il periodo è di forte stress. Fate le parti che sentite che vi fanno meglio ogni volta che ne sentite di essere stressati.  Massaggiare i punti riflessi neurolinfatici è di grande supporto al funzionamento del sistema immunitario
  • Se sentite che sta arrivando aggiungete calmare il triple warmer, Connettere cielo e terra, ripulire i meridiani di milza e polmoni, respirare profondamente mentre ti massaggi sui terminali dei meridiani…
  • Riposate!! se senti che sta arrivano non aspettare che ti abbia preso e che gridi per avere la tua attenzione. Io mi farei un bel bagno caldo, con qualche esercizio direttamente in vasca!
  • Che vi sentiate bene o male, dormite! E’ una delle scelte più facili per tenervi in salute
  • Mangiate Sano. La dieta è ovviamente un’altra delle scelte base da fare per rimanere in salute. Non ci sono linee guida che vanno bene per tutti. Ogni corpo è unico e come tale necessita cibi diversi in momenti diversi. Nel capitolo 2 di  Energy Medicine. Nel corso dal vivo David dice sempre “Test before you ingest.” (testa prima di ingerire). Lo stesso vale per vitamine, supplementi e medicine in generale.
  • Mantenete in movimento il corpo, tenetelo in movimento. Arriviamo da milleni di movimento e la vita sedentaria di 8 e passa ore davanti al computer NON fa bene. Prendete delle pause, frequenti ma veloci, per sgranchirti, se puoi ( e sai come si fanno) fai degli scuotimenti…

Love,

Donna ”

Queste regole generali vanno bene sempre per far funzionare il sistema immunitario al 100%

La gratitudine verso i tuoi chakra

Come sapete credo molto nel potere della gratitudine, ecco un interessante articolo di Donna Eden sul mostrarla ai propri Chakra.

gratitudine-chakra

Amo molto la Medicina Energetica di Donna Eden, ma posso capire che per chi ha degli altri tunnel di realtà la Medicina Energetica è una grossa incognita: orbene questo esercizio funziona qualsiasi siano le vostre convinzioni a riguardo… Come minimo ti farà sentire un senso di calma e pace per esserti ritagliato 5 minuti solo per te.

Mostrare gratitudine è provato essere un forte fattore di salute & benessere (e ne parlo qui: l’importanza di dire grazie, qui col diario della Gratitudine e qui con la recensione del libro di Rhonda Byrne – The Magic). L’ho preso da un articolo preso dalla mailing list di Donna Eden.

Proseguo sulla direzione presa su “dimostrare gratitudine al proprio corpo” con

La gratitudine verso i tuoi chakra

Se provare della gratitudine aumenta le tue energie, mostrare gratitudine ai chakra rende ancora più vera la gratitudine e ancora più forte il suo valore. puoi fare l’esercizio su un singolo chakra oppure su tutti.

Inizia raccogliendo le mani sul terzo chakra (quello alla bocca dello stomaco / Plesso solare per intenderci), metti i tuoi gomiti a lato del tuo corpo, abbraccia e fai culla il chackra come se fosse un infante.

Poni l’attenzione sul chakra e respira a fondo. Manda ringraziamento e gratitudine. Il tuo corpo risponderà. Può succedere tutto: sii aperto all’esperienza.

Il chackra del plesso solare è cosi sovra eccitato nella nostra cultura che è il miglior chakra con cui iniziare. Se hai la “vocina” che continua a stressati su quello che devi fare, su quello che hai sbagliato e su quello che avresti dovuto fare…. culla il tuo Chakra come un bimbo che staper dormire. Donna Eden si immedesima cosi tanto che canticchia per calmarlo. Le voci che senti nella testa sono le stesse che danno informazioni utili e ti aiutano a sopravvivere. Donandogli attenzioni e gratitudine, lo deafatichi, lo calmi e gli dai il giusto supporto.

Come imparare la Medicina Energetica di Donna Eden

Come al solito le soluzioni sono varie:

  • Corso in USA con Donna e David
  • Corso in DVD di Donna e David (innersource)
  • Libri e DVD

Domanda C’è qualcosa in Italiano?

Ho un prodotto introduttivo sulla medicina energetica, ma non è disponibile al pubblico. :-)

il libro Medicina Energetica è super esaurito ma so che ogni tanto sui mercati in piazza si trova ancora.

Libri & DVD di Donna Eden

Energy Medicine

il libro Energy Medicine Di Donna Eden è molto bello: pieno zeppo di esercizi, protocolli scritti bene, progressione logica. la mano di David Feinstein si vede! Acquisto Assolutamente consigliato! Vedi video recensione

DVD Innersource

DVD: tutti i suoi dvd sono fatti davvero molto bene.

Prodotti MindValley

Update 2016: So che uscirà qualcosa di Donna e David per quelli di MindValley. Ho visto il pre lancio: da una parte sono felice che questa disciplina venga pubblicizzata come merita, dall’altra temo che la mano di MindValley banalizzi il corso per renderlo fruibile da tutti (non sarebbe il primo caso). Rimango in attesa, ma consiglio di prendere i DVD della Innersource, finchè ci sono.

 

Corso in USA con Donna e David

Cosa si fa durante l’intensivo di 5 giorni in USA

Come ho scritto nell’introduzione

Seminari Donna Eden in Europa

Donna Eden viaggia sempre meno in Europa, ma ha formato alcune persone di sua fiducia in UK e in Spagna.

Donna Eden su internet

https://www.innersource.net/
Scritto da
Manolo Macchetta
Unisciti alla discussione

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

22 commenti
  • Grazie della segnalazione.
    E’ interessante che Donna per la prima volta parli di mangiar sano e fare movimento :-D
    Complimenti per il blog è uno dei pochi che seguo in Italiano.
    zio H.

  • Ciao Metellone,
    hai presente quando gli atleti prima di qualche performace salatellano, “scuotono” gli arti.. ecco quelli sono gli scuotimenti.

    Credo siano presenti in molte discipline per l’effetto rigenerante che hanno (nel taichi di sicuro, nel movimento arcaico anche, quando fai le serie al sacco nel pugilato idem…).

    Basta farli per un paio di minuti per sentirne gli effetti, personalmente inizio la mia ginnastica mattutina con 2-3 minuti di scuotimenti, dato che “risvegliano” il corpo in maniera dolce…

  • Grande Donna Eden!
    Perchè non organizzi qualche seminario in Italia, scommetto ci sarebbero molte persone interessate a vederla/sentirla dal vivo. Il marito mi da la sensazione del mezzo-finocchio, ma lei ha una energia pazzesca!!!

    • Ciao Bing !
      un seminario di Donna Eden non credo che lo organizzerò, pero sono in contatto con un’organizzazione seria, che ci sta pensando… non mancherò di pubblicizzare la cosa. Per quanto riguarda il marito, non ho capito se il commento è “positivo” o “negativo”, per mia esperienza David è davvero fortissimo. E’ il complemento ideale di Donna… a sentirli dal vivo devi sentire le battute stile raimondo e sandra. Mi ha strappato piu di una risata. Se vengono in italia te ne accorgerai!!

  • Ciao Manolo,
    Il commento non era negativo, era una battuta… volevo solo dire che in video quando si muove mi trasmette un’energia un pò femminile. Donna è molto più scoppiettante e piacevole da ascoltare.
    Tu sei stato al corso di 5 giorni? Cose’è che ti ha colpito di più?
    In Italia non c’è nessuno che pratica la disciplina fino ai livelli più avanzati?
    Intendo cose che dai video non riesco ad imparare, del tipo individuare i sistemi rappresentazionali testando l’aura.
    Ciao e grazie!

    • Ciao Bing,

      Ah ok, a me David non ha dato questa impressione… la cosa che più mi ha colpito nei 5 giorni e come si entra in risonanza con le energie della sala, aumentando di molto la propria sensibilità alle cose che fanno bene e quelle che fanno male.

      dai video più avanzati (che donna vende solo ai suoi studenti più avanzati) ci sono lavori sulla matrice , i vortici e sa cos’altro… e sono MOLTO MOLTO avanzati… non so cos’altro di più si può fare… so che Hack ha un corso di Energia Energetica avanzato ma non so di cosa tratti ( sitemi rappresentazionali dall’aurea mi sembra mooolto avanti…)

  • Ciao,
    sto cercando una copia del libro di Donna Eden “Medicina Energetica”, in Italiano, qualcuno sa dirmi come fare a trovarla?
    Grazie
    Carolina

    • Ciao Carolina,
      il libro in italiano è super esaurito, 2-3 anni fa è uscito in Usa la seconda versione e mi aspetto che prima o poi ristampino anche quella.
      io personalmente ho preso quello in inglese ed è scritto davvero molto “potabile”…

      ciao

      • Ciao. Mi piacerebbe molto fare un corso qui in Italia di medicina energetica di donna eden. Qualcuno lo organizza? Mi sono appassionata leggendo il libro medicina energetica in italiano. Per chi fosse interessato al libro in italiano, io ce l ho. Spero vivamente che in Italia si possano approfondire tali argomenti. Per qualsiasi info che potete darmi la mia e mail è ariannabo@hotmail.com
        Grazie

        • Ciao Arianna,
          Donna Eden è ancora sconosciuta alle masse qui in italia (io sono dovuto andare a Portland per farmi il corso di 5 giorni), e quindi per ora la vedo dura… però è appena uscito un suo prodotto su MindValley che di solito è una buona cassa di risonanza e magari tra un po’ qualcuno la spinge pure qui

  • Se posso permettermi un paio di correzioni (decidi tu se lasciarli o meno):
    1. quando si fa il cross crawl è sempre meglio attraversare la metà del
    corpo con gli arti 2. in piedi piuttosto che tentare una Wayne-Cook
    “acrobatica” (pericolosa e inutile) molto meglio usare l'”empowering inner
    child”

  • 3. il massaggio NeuroLinfatico dev’essere PROFONDO, specie ai lati delle
    gambe (scusami se rompo il cazzo, ma se non è fatto in modo corretto
    ottiene l’effetto opposto)

  • Grazie zioH ogni appunto da te è ben accetto. Lo scopo di questo video è
    principalmente avere una traccia sui tempi, bisogna guardae PRIMA il video
    di spiegazione. 1) concordo al 100% 2) La modella pratica yoga e gli è
    venuta fuori questa variante (vagamente simile all’albero). Di solito non
    interrompo il “flusso” e quindi è nel video. Nel famoso video di
    introduzione la versione B era quella di incrociare gambe e braccia (quella
    che dal vivo Donna spiega come “posizione da riunione” :-)

  • Molto interessante, grazie Manolo. Potresti anche mettere i commenti dello zio hack che ci sono sul tubo.

    Una domanda, cosa consigli di pensare o dove consigli di focalizzare l’attenzione mentre si fa l’esercizio?

    • a breve metterò su la routine spiegata come l ho vista fare da Donna Eden –
      cmq hai ragione, devo fare un update con le note del caso.

      ciao e grazie per il commento

  • Certo, anche perchè un conto è farla come fare dello stretching, un altro è avendo la testa focalizzata su qualcosa di specifico.

    Grazie ancora per il tuo impegno.

  • Vero vero, se fatto con poca forza non stimola la “pulizia”, ma come dicevo
    sopra questo video non ha spiegazioni e l’ho registrato senza interruzioni,
    appena ho tempo posto il video con le spiegazioni e metto questo come
    risposta, cosi è più chiaro.

  • Ottimo! Attendiamo il video di spiegazione, intanto ne ho girato uno
    anch’io con routine e spiegazione insieme. Presto sarà online.

Cocooa.com