Corpo

I cinque più grossi rimpianti di chi ci sta lasciando... (Bronnie Ware)

Foto di Lucas Allmann da Pexels

Qualche tempo fa Bronnie Wire ha fatto un articolo circa i rimpianti che hanno le persone sul punto di morte, il link originale è questo https://www.inspirationandchai.com/Regrets-of-the-Dying.html Bronnie ha anche scritto un libro completo a riguardo: THE TOP FIVE REGRETS OF THE DYING: A Life Transformed by the Dearly Departing - Non avendolo ancora letto vi lascio a un paio di ocmmenti di critici letterari.

Bronnie Wire in una foto di Amanda Jameson

"Nonostante il tema del libro, Bronnie è una delle persone più positive che conosco e il suo libro è uno sguardo di sollievo su un soggetto cosi pesante.... e come dice il sottotitolo è la cronca di una trasformazione" - Jon Wolfe, Editor, New England Country Life

"Ho appena finito di leggere uno dei libri più potenti di quest'anno - E' di una stupenda  donna di nome Bronnie Ware e parla dei rimpianti delle persone che sul letto di morte gli raccontavano i 5 rimpianti più grossi della loro vita. Potente."
- Rich Gee, Business and Career Coach, Patch Media Corp.

Perchè questo articolo?  Ho scritto già alcuni articoli su come scrivere un diario della Felicità. Questo va in controtendenza, ma concordo col commento sopra: Roba potente.

I cinque più grossi rimpianti di chi ci sta lasciando

Sembra che rendersi conto della propria mortalità renda le persone più mature. Ho imparato a non sottostimare mai le capacità di crescita del singolo. Alcuni cambiamenti sono davvero incredibili: Una varietà di emozioni: negazione paura, rabbia, rimorso, negazione ancora e alla fine... accettazione. Ogni singolo paziente trova la pace prima di lasciarci. ognuno di loro.

Quando raccontano dei loro rimpianti alcuni temi comuni vengono a galla continuamente.

1. Avrei voluto avere il coraggio di vivere la mia vita, invece che la vita che gli altri si aspettavano da me

Questo è il più comune di tutti. le persone si rendono contro che nella loro vita non hanno inseguito nemmeno la metà dei propri sogni e muoiono sapendo che è dovuto alle scelte fatte ( o non fatte)

E' molto importante inseguire i sogni durante il percorso. Quando esali l'ultimo respiro è troppo tardi. La salute porta una libertà di cui pochi comprendono l'importanza, finchè non c'è più.

2. Vorrei non aver lavorato cosi duramente.

Ogni singolo maschio a cui ho fatto da infermiera mi dice questo. Hanno perso la gioventu dei loro figli e la compagnia della partner. Anche le donne hanno lo stesso rimpianto... Tutti gli uomini rimpiangono molto di aver corso cosi tanto nella ruota del cricreto.

Semplificando il tuo stile di vita e facendo scelte più coscenziose durante il tuo percorso, è possibile che tu non abbia bisogno di tutti i soldi che pensi. Creando più spazio nella tua vita diventi più felice e più aperto a nuove opportunità, magari che meglio si adattano al tuo stile di vita

3. Mi sarebbe piaciuto avere il coraggio di esprimere i miei sentimenti.

Moltissime persone hanno soppresso i loro sentimenti per tenere dei rapporti pacifici con il prossimo. Come risultato si sono seduti si accontentano di vite mediocri senza esprimere davvero quello di cui sarebbero stati capaci. Molti hanno sviluppato delle malattie per l'amarezza e il risentimento che hanno portato dentro di se.

Non possiamo controllare le reazioni degli altri. Comunque anche se molte persone possono reagire stranamente quando cambi modo di essere e parli onestamente, alla fine alzi il livello della relazione a un livello più sano.Quello, oppure una relazione poco salutare della tua vita si dissolve. Vada come vada, è un successo !

4. Avrei voluto tenere i contatti on i miei amici.

Spesso non ci accorgiamo dei benifici di avere dei vecchi amici, fino al momento della dipartita nell'impossibilità di raggiungerli. Spesso si è cosi immischiati nella propria vita che si lascia scivolare via un'amicizia d'oro. Moltissimi rimpianti sono dovuti proprio al fatto che non si è data all'amicizia il tempo e l'impegno di cui avevano bisogno. A chiunque mancavano gli amici quando erano sul punto di morte.

E' normale che se si ha una vita impegnata, l'amicizia scivoli un po via... ma quando affronti l'avvicinarti della morte, molti dettagli fisici della vita scompaiono. La gente vuole mettere a posto i propri affati se possibile. Ma non sono ne i soldi ne lo status sociale che ha una vera importanza. Vogliono mettere a posto le cose per il beneficio di quelli a cui vogliono bene. Spesso pero sono troppo ammalati per essere in grado di eseguire questi compiti. Alla fine quello che conta è l'amore e le relazioni. Questo è tutto quello che rimane durante le ultime settimane: amore & relazioni.

5. Mi sarebbe piaciuto permettere a me stesso di essere più felice.

Questo è incredibilmente comune. Molti, fino alla fine, non si rendono conto che la felicità è una scelta. Sono rimasti incastrati nelle vecchie abitudini. Il cosiddetto "benessere" ha annebbiato le loro emozioni cosi come le vite. La paura di cambiare gli ha fatto indossare una maschera, per gli altri e anche per se stessi, che faceva vedere quanto erano felici. Ripensandoci volevano farsi ancora delle bele risate e gli mancava un po della "stupidità" che avevano.

Quando sei sulletto di morte, quello che gli altri pensano di te è lontanissimo dalla tua mente. Quanto è bello essere capaci di sorridere ancora ben prima di morire !

La vita è una scelta.e la TUA vita. Scegli con coscienza, scegli con sagezza, segli con onestra. Scegli la felicità.

---

Non faccio altri commenti perchè Bronnie ha scritto un articolo davvero pregno. Vi lascio ancora al suo libro e a una domanda. Quali sarebbero i vostri rimpianti? Scrivetelo nei commenti !

Abbiamo Parlato di:

Autore: Bronnie Ware

Titolo: THE TOP FIVE REGRETS OF THE DYING: A Life Transformed by the Dearly Departing

Disponibile in INGLESE per Kindle qui

 

 

Update Novembre 2012:  Ho scoperto che è uscito anche in Italiano

Vorrei Averlo Fatto - Libro
Bronnie Ware
Vorrei Averlo Fatto - Libro
I cinque rimpianti più grandi di chi è alla fine della vita
Lo trovi su:

Recensione:

 

 

Foto di Lucas Allmann da Pexels

[wp-review]

Scritto da Manolo Macchetta

Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com

Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy